• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SVS PB13 ultra

Scomed???
I
Che cosa significa che un integrato è più adatto in stereo che in ht???

Mi sembra ovvio.....visto che usato in HT il pre che manderà il segnale sarà quello del Marantz, avere un pearl e usarlo solo come finale serve poco e nulla (a livello di pre), ma darà il meglio di se se usato in stereo con il proprio pre in funzione......ora ci siamo?
 
Ti ho anche detto che lo reputo un eccellente prodotto che per me saprà dare il meglio di sè con materiale stereo, tu non avendo fatto premesse ti ho semplicemente detto che per uso HT il PB13 è più consigliato per tutti i motivi già detti e ad oggi lo ritengo il vero best buy.
Purtroppo,trovandomi dietro una cavolo di tastiera non sempre riesco a farmi capire e quello che lascio intendere è la difesa a spada tratta di un prodotto :(
Quello che ho letto in tutte queste pagine è solo un dato : ovvero Spl di 108,5 db a 20 hz.
Permettimi di dire,che questo dato anche se può impressionare,non mi dice nulla di fronte a tutta una serie di variabili che possono giocare un ruolo fondamentale nell'ascolto Ht e che stò scrivendo da almeno 3 pagine.
Perchè veramente.... non credo che sia giusto cristallizzarsi su un solo parametro e renderlo assoluto su ogni cosa.
Se l'F113 fa 101 db a 20hz raddoppiando l'ampli fa 3db in più, la differenza di cono a parità di escursione forse 1,5db (ma da valutare) così che arrivi a 105,5, cioè ne servono due per fare un solo PB13 ed è la matematica conclusione di quello che ti stiamo dicendo da tre pagine.
Scusami....
Hai scritto qualche pagina fa che occorrerebebro due JL F113 per arrivare alle prestazioni di un singolo Pb 13 e infatti ci troviamo a a 108,5 Db per il Pb 13 e 101,5 db per l'F113.
Ammesso che il Sub 25 faccia in linea teorica 105,5 db (e credo che le possibilità per arrivarci ci siano tutte per i motivi sopra elencati) occorrono ancora due Sub 25?
Perchè in tutta franchezza la matematica non mi torna :confused:
 
Mi sembra ovvio.....visto che usato in HT il pre che manderà il segnale sarà quello del Marantz, avere un pearl e usarlo solo come finale serve poco e nulla (a livello di pre), ma darà il meglio di se se usato in stereo con il proprio pre in funzione......ora ci siamo?
E' altra cosa quello che stai scrivendo ORA ...
Leggi qua e cito testualmente la tua frase:
Molto indirizzato verso ascolto stereo e molto meno HT. Preso da new77 o bonny? Scuda ot
E' italiano quello che hai scritto o è turco?
 
Sul pearl c'e' poco da dire e' un ampli stereo e in questo ambito lo trovo davvero notevole, in ht lo si usa per comodita' escludendo il suo pre che e' decisamente superiore a quello del marantz 6500. Ovvio che Marco ha preso il pearl per usarlo in stereo e per comodita' come finale in ht....
 
Sul pearl c'e' poco da dire e' un ampli stereo e in questo ambito lo trovo davvero notevole, in ht lo si usa per comodita' escludendo il suo pre che e' decisamente superiore a quello del marantz 6500. Ovvio che Marco ha preso il pearl per usarlo in stereo e per comodita' come finale in ht....
Esattamente ;)
A proposito,quando ti arriva il finale?:D
 
oggi dovrebbe essere arrivato il pezzo bruciato! spero nella settimana prossima di averlo a casa mia! Sai che accoppiata con il pb13!!! ihihihih
 
Marco non ti impressionare quando si scrive che ci vogliono 2 sub per farne 1 perchè con 2 sub si aumenta di "soli" 3DB l'emissione (SPL) per questo 105,5 + 3 = 108,5 e cioè il PB13 Ultra ;)
 
Purtroppo,trovandomi dietro una cavolo di tastiera non sempre riesco a farmi capire e quello che lascio intendere è la difesa a spada tratta di un prodotto :(
.[CUT]

Nel caso del JLaudio si stava parlando di frequenze sotto i 30hz e non in particolar modo di quelle a 20hz dove probabilmente di F113 ne servono 3 per fare un PB13 (mentra a 30hz ne servono 2) come è stato per l'ultimo esempio, ma sono solo numeri che devono dare un'idea, danno un'idicazione delle prestazioni massime con distorsione accettabile che ha un determinato apparecchio.
Queste sono utili per fare considerazioni oggettive e per fare un eventuale acquisto o meno, da qui poi uno fa tutte le sue considerazioni del caso, preferisco avere ottime spl sulle ultrabasse perchè guardo solo film (dove sempre di più il canale LFE spinge dai 30hz in giù) o ascolto musica a spl da concerto e voglio un bel punch a 50hz o magari utilizzo l'impianto in modo misto e volglio un buon compromesso etc.
Quello che voglio dirti è che se non si fanno premesse è piuttosto difficile rispondere a tono e il rischio è quello di finire per parlare di altre cose.

Aggiungo anche che in uso puramente HT (e magari non è il tuo caso) l'SPL a differenza di quello che pensano molti è un dato molto importate se non l'unico perchè la distorsione è difficilmente percepibile.
Pensa che su AVS dove ogni tanto scrivo fanno proprio distinzione tra sub con prestazioni sopra i 20hz e sotto i 20hz, per curiosità ci sono dei 3d infiniti dove c'è l'elenco dei film con tracce LFE che scendono sotto i 20hz con dei 5hz a 100 e passa db e vedi quanti ce ne sono.
Se si vuole spremere al massimo queste tracce è chiaro che il dato più importante per prendere un sub per uso HT è proprio la capacità di riprodurre degnamente queste frequenze, poi se si abita a contatto con vicini rissosi o si ascolta Mozart bisogna guardare altrove.
 
Scomed,d'accordo con te ma in ht oltre alle rare tracce che scendono a 20 Hz esistono anche le colonne sonore e non credo che il Pb 13 ultra le riproduca con la stessa raffinatezza e qualità di un JL F113...
Quindi non prendiamo solo l'Spl come unico metro di paragone in ht...
 
Ne ero già a conoscenza di quella lista e sono più diffuse le tracce che partono da 25 hz a salire che quelle da 20 hz a scendere.
Comunque non hai risposto alla mia domanda.
Il Pb 13 con le colonne sonore dei film,visto che si parla di ht,come si comporta rispetto a un Rel G1,F113 e Sub 25?
Ora la domanda è : è più importante gestire le colonne sonore di un film,magari con un suono preciso,asciutto e pulito oppure fare la gara con i numeri in Spl a 20 hz??
 
....è più importante gestire le colonne sonore di un film,magari con un suono preciso,asciutto e pulito oppure fare la gara con i numeri in Spl a 20 hz??....
Dipende dai propri gusti, dall'uso che si fa del SUB e dai volumi a cui si può e si è soliti ascoltare.

Inoltre solitamente le "colonne sonore" vengono riprodotte per il 95% dai frontali e dal centrale se li tagli, altrimenti se li usi in "full band" il SUB è coinvolto allo 0% e gli rimane solo LFE che deve gestire proprio questo tipo di frequenze ultrabasse!;)

Inoltre sappi che il suono preciso, asciutto, pulito e veloce, dipende almeno per il 50% dalla stanza e dalla collocazione del sub in questa....non per niente si consiglia di equalizzarlo proprio per escludere l'influenza della stanza e linearizzare la risposta del sub!:cool:
 
Ultima modifica:
Comunque non hai risposto alla mia domanda.
Il Pb 13 con le colonne sonore dei film,visto che si parla di ht,come si comporta rispetto a un Rel G1,F113 e Sub 25?
Ora la domanda è : è più importante gestire le colonne so..........[CUT]

Ti ha già risposto Grezzo, le colonne sonore vengono riprodotte dai frontali e dal centrale, il discorso potrebbe essere diverso invece se si usa il sub con la musica e qui la qualità come la chiami tu la fa stanza, i vari trattamenti acustici e l'eq.
A parità di stanza, trattamenti ed eq è una questione di gusti.
Io ritengo il PB13 un ottimo sub anche per ascolto stereo e sinceramente a medio volume non ho sentito differenze apprezzabili rispetto al JLaudio, mentre le ho sentite ad alto volume dove il JLaudio ha più punch, rimane più definito e preciso (guarda caso dove ha più spl e a parità di spl meno distorsione).
 
Scomed, giusto per avere un'idea, il famoso punch (o pacca/botta allo stomaco), in quale range di frequenze rientra?
Leggendo il forum, alcuni la inseriscono tra le medio basse, altri intorno ai 50/60 hz.
Credo sarebbe utile fare un po' di chiarezza (chi altri meglio di te!) perchè può essere un fattore di una certa rilevanza nella scelta di un sub (soprattutto in relazione all'utilizzo che se ne vuole fare).
 
Direi di averlo scritto almeno dieci volte :D, comunque di solito si confondono le terminologie inglesi punch e slam, il punch è il classico colpo sul divano quando si è a sedere sul divano, il colpo che si percepisce sui reni (il pugno nello stomaco dice qualcuno...) e rientra nelle frequenze che vanno dai 30 ai 50hz con spl superiori ai 105db anche se il vero pugno lo si sente con spl sopra i 110db, mentre lo slam e il colpo sullo sterno, sulle alte vie respiratorie, quello che si ha ai concerti, la cassa toracica che va in risonanza.
Questo effetto lo si ha con frequenze che vanno dai 50 ai 70-80hz, (alcuni sostengono anche fino a 120hz, ma la sensazione è diversa, è quasi come essere seduti su un grosso vibratore) con spl superiori ai 115db, qui c'è poi da fare la distinzione tra l'essere in piedi o seduti su un divano la quale massa si somma a quella corporea e l'effetto potrebbe essere percepito ad spl ancora più alte che potrebbero superare i 120db picco.
In casa è un effetto difficile da riprodurre per le alte spl che possibilmente devono avere distorsione contenuta visto che sono già frequenze basse e non ultrabasse e visto che di solito una normale stanza di media cubatura ha un room gain negativo proprio nell'ntorno di quelle frequenze (che può essere anche più di 10db).
Le ultrabasse infine (<30hz) hanno poco effetto sul fisico, ma lo hanno sulle infrastrutture, è il pavimento che si muove, il divano, i mobili, cadono i telecomandi dal tavolino.
Queste per poterle percepire evono essere almeno supeiori a 90db (di sotto proprio non fanno niente a nessuno) mentre per avere un buon effetto anche in questo caso devono essere sopra i 105db.
In questo caso il valore di distorsione è quasi trascurabile perchè non percepibile dall'orecchio umano (se non il rumore meccanico dei woofer in corsa) e di solito coperto da altri rumori delle cose che vibrano.
 
Top