SVS PB13 ultra

Sull'eq nel mio ambiente lo sara' senza dubbio.... Gia' il sunfire aveva qualche coda, questo sara' sicuramente piu' complicato da domare....

Per il mobile volevo un solidsteel ma costa quanto il dub :eek: ho scelto un epur 3 norstone... lo trovo bello ed economico, per cavi ci pensero' dopo....:)
 
Luzni ha detto:
@Scomed99: tu che li hai avuti cos'è che non ti è piaciuto di questo sub che ti ha spinto ad upgradare?

Ti ha già risposto Luca_CH :D

Non c'è niente che non mi sia piaciuto, è un prodotto ottimo, poi io ne avevo due e bene equalizzati erano devastanti, poi la voglia di fare tutto da me e di fare qualcosa ancora di migliore è stata irresistibile.
Alla fine ci sono riuscito, ma con impegno, costi e tempo nemmeno descrivibili.
 
scomed99 ha detto:
Non c'è niente che non mi sia piaciuto, è un prodotto ottimo, poi io ne avevo due e bene equalizzati erano devastanti
Immagino che fai a meno di andare dal parrucchiere per la piega :eek: :D

Che prodotto hai usato per equalizzarli ?
 
SVS AS-EQ1 + il "mio" ScomeDSP basato sul processore miniDSP 8x8.

Già comunque l'EQ1 fa un ottimo lavoro, poi se si vuole fare un lavoro di fino serve qualcosa su cui agire manualmente, ma qui già servono un minimo di conoscenze e la strumentazione necessaria per fare misurazioni.
 
scomed99 , posso chiederti se hai notato un miglioramento con TUTTI i sub che hai avuto equalizzandoli? perchè io con i miei non ne sento proprio il bisogno, anzi.....ho disattivato anche l'EQ SUB del mio Susano, suonano meglio non equalizzati.
 
che suoni meglio non equilizzato mi sembra assurdo :eek: :eek: Non metto in dubbio che ti possa piacere di più, ma teoricamente se l'eq funziona interviene dove serve, mi sembra impossibile pensare che equilizzando si possa peggiorare la scena sonora... almeno lo spero...:rolleyes:
 
per l'antimode c'è proprio scritto che l'equilizzazione porta il sub ad essere meno presente infatti si consiglia di alzare il volume! Tu anche alzando il volume senti meno aggressivo il sub?
In teoria eliminando risonanze e riverberi dovresti sentire un basso più secco e preciso ma forse come hai notato meno "impattante"...
 
max12968 ha detto:
La mia opinione è che se il sub è ben dimensionato e posizionato per l'ambiente non è necessario ricorrere a nessun rimedio.
che tipo di SUB hai ? e in che ambiente lo usi (dimensioni e caratteristiche)?
 
È normale che senza eq siano più aggressivi, sei capace di avere una gobba di 10 db a 40hz (e questo sarebbe normale in una stanza di media cubatura)
il fatto è che non sarebbe il modo giusto di ascoltare, o meglio sarebbe meglio equalizzare ed agire sul livello del sub in aggiunta ad una house curve magari.
In genere è consigliabile per la musica avere il livello del sub 6-8db in più rispetto ai front per avere buon punch e per sopperire in parte alla perdita di sensibilità del nostro udito sotto i 100hz.
Qui si può poi aggiustare la curva in funzione della musica che si ascolta o al proprio gusto, con la normale musica moderna pop e rock è consigliabile avere una campana di altri 3db intorno a 50hz, ad es. Velodyne è un pò che lo fa con i vari preset.
Con materiale HT le cose cambiano perchè c'è già il canale lfe boostato di 10db e quindi non avrebbe senso la taratura di cui parlavo sopra.
In genere comunque si parte con equalizzare la risposta per poi modificarla secondo il proprio gusto.
 
Riporto qua una mia domanda che in un altra discussione non ha avuto risposta....magari interessa anche qui

In fase di configurazione dei livelli (tramite un fonometro) qualcuno mi può dire come ha fatto per il sub:

1) il volume del sub, quando faccio la lettura deve essere impostato a metà?

2) Per arrivare a 75 db necessari, dovrò agire sul volume del sub oppure dovrò aumentare i db sul PRE ?

3) Durante la lettura posso girare la fase del sub per verificare qual'è l'impostazione migliore ?

4) Altri consigli da seguire sono ben accetti :)

Grazie
 
Non esiste una regola per il gain del sub, di solito è consigliabile tenerlo a metà, ma non è una regola.

E' sempre meglio intervenire sul trim del pre per aggiustare il livello del sub, non è comunque sbagliato intervenire congiuntamente sul trim del pre e sul gain del sub, il tutto fatto col buon senso.

Per la fase è meglio fare qualche misurazione perchè la taratura è più difficile anche se in alcuni casi a orecchio si riesce a fare già un buon lavoro.
In generale quando il sub suona più forte la fase è corretta, nel dubbio conviene sempre lasciarla a 0.

Con poco più di una centinaia di euro ed un pc si riescono già ad acquistare strumenti ottimi per fare misurazioni anche molto sofisticate che a mio avviso sono il punto di partenza per riuscire ad avere un impianto ben tarato e di conseguenza ben suonante.
 
scomed99 ha detto:
In generale quando il sub suona più forte la fase è corretta, nel dubbio conviene sempre lasciarla a 0.
Lo sai che non sono proprio convinto di questo?!?
Il sub è in fase quando non è individuabile in ambiente e cioè deve suonare unitamente al resto delle frequenze (appunto in fase) senza essere ne in anticipo ne in ritardo.
 
Top