SVS PB13 ultra

il PB12 ancora non ho avuto modo di provarlo;
dai grafici rilasciati dalla casa però si nota una sostanziale differenza che a mio avviso non giustifica la scelta del PB12 se non per obblighi di spazio:cool:
 
Sono entrambe ottimi subwoofer. ;)

Il PB13 è preferito per via di un miglior comportamento globale ad elevati livelli di ascolto.
Per curiosità leggete qui e qui.

Ciao
 
Ormai sono prossimo all'acquisto, in questi giorni dovrei vendere il mio attuale sub. Una domanda a voi esperti:

Attualmente per avere una risposta in frequenza pulita, taglio il sub attorno ai 70 hz e lascio le torri, gestite dal pearl, in full band. Attualmente il mio sub non e' equalizzato. Non tengo il sub senza taglio perche' nel mio ambiente rimbomba tutto!
Con il pb13 avro' anche l'antimode. In questo caso posso lasciare il sub senza taglio o e'consigliabile tagliarlo ugualmente per non sovrapporsi alle cm9 ?

In ht, e' l' onkyo a gestire tutto, in questo caso i diffusori sono tagliati a 60 hz, mentre il canale lpd di lfe e a 120 hz, il sub sempre a 70 hz. Questa configurazione e' ugualmente valida per il pb13 e devo cambiarla? Non ho microfono per misurazioni manuali, faccio fare tutto all'audissey xt! Grazie
 
Da sub il crossover e' impostato sempre a 70, sia in 2ch quando e' solo il pearl a suonare, sia in ht quando il pearl funge da finale e l'onkyo da pre...
 
I dati di targa per le cm9 parlano di 56 hz a -3db... Verosimilmente scenderanno a 70...?! Per questo taglio a 70 il sub.... Cmq con quetsa bestiola, la carenza ai bassi sara' solo un ricordo :D :D
 
Scusa Luca, ma quel famoso pugno allo stomaco tu l'avverti? Io cambio il mio hrs perche' pur essendp un ottimo sub nel mio ambiente si perde... Quindi ora cerco un sub, che oltre alla precisione, mi dia mooooltooo piu' impatto fisico.... Fra tutti, questo mi sembra il piu' adatto per il prezzo che ha....
 
scomed99 ha detto:
Con tutto il bene che voglio ai sub Velodyne non posso non notare come il DD18 plus soccomba in tutto e per tutto al PB13...
Ottimo Scomed, prezioso link. ;)

In effetti c'è poco da aggiungere...
Nota positiva per il Velodyne, è il deciso balzo in avanti fatto rispetto alla vecchia serie, soprattutto sulle Ultra-Low.

Progetto davvero riuscito in casa SVS ;) !
Ciao
 
new77 ha detto:
...taglio il sub attorno ai 70 hz e lascio le torri, gestite dal pearl, in full band...
Ciao New,
quando usi il Pearl, i front a full range si sovrappongono al subwoofer fino ai 70Hz del suo LPF:
in altri termini una sorta di "double bass" per usare un termine usato da molti sintoampli.
Bisognerebbe misurare, ma ciò non è detto sia sempre un bene per avere una regolare FR...
A priori non condivido in toto la scelta, comunque se la ritieni una buona impostazione fin qui alcun errore di base. ;)

new77 ha detto:
...In ht, e' l' onkyo a gestire tutto, in questo caso i diffusori sono tagliati a 60 hz, mentre il canale lpd di lfe e a 120 hz, il sub sempre a 70 hz.
Qui invece, se ho ben capito le tue impostazioni, c'è un piccolo errore:
hai un LPF a 70Hz sul subwoofer, ma il canale LFE da specifica porta con se segnali fino a 120Hz...

Morale, i segnali da 70Hz a 120Hz del canale LFE li stai perdendo (in realtà non è proprio così poiché il LPF non è un "muro", comunque non va').
Il mio consiglio, PB13 or not, è di disabilitare il crossover del sub:
sarà poi l'Onkyo ad inviare il giusto segnale al subwoofer (nel tuo caso i reindirizzamenti per le freq < 60Hz + l'intero canale LFE).

Per sicurezza, se il tuo Onkyo ha il LPF per il canale LFE (non ho ben capito dal tuo intervento), puoi al limite impostarlo a 120Hz ma ripeto che non è essenziale.

Ciao
 
new77 ha detto:
... Quindi ora cerco un sub, che oltre alla precisione, mi dia mooooltooo piu' impatto fisico.... Fra tutti, questo mi sembra il piu' adatto per il prezzo che ha....

Mi associo alla richiesta...questo pb13...restituisce discese agli inferi e "punch fisico" o solo il primo aspetto ?

New77: Secondo me lasciando full range alle CM9 qualcosa ti perdi.

Prova ora (che ancora hai l'HRS12) ad impostare limited i diffusori e tagliarli a 60 Hz sull'ONKYO) sul sub invece il Crossover lo metti a 120 Hz (bypass)
 
O finalmente qualcuno che mi chiarisce questo aspetto... In 2ch, usando solo il pearl, non ho la possibilita' di impostare tagli alle torri, quindi presumo che lavorino in fullband... Esatto? Da qua la necessita' di tagliare il sub a 70 hz per non farlo sovrapporre alle torri ed avere un basso preciso...

In ht posso impostare i tagli, in questo caso lavora sia l'onkyo come pre che il pearl come finale. Lascio sempre 70 hz sul sub perche' altrimenti dovrei di continuo spostare la manopola del crossover per ascolto 2ch o per ht. Gli altri diffusori sono invece tagliati secondo specifiche tecniche degli stessi...

Quando si dice che se imposto il taglio a 70 sul sub perdo tutto quello che c'e' tra 120 e 70 non e' vero in parte? Nel senso che lo perdo sul sub, ma cmq ci sono gli altri diffusori che da 70 hz in su emettono? O no?


Grazie mille per la risposta...
 
new77 ha detto:
O finalmente qualcuno che mi chiarisce questo aspetto... In 2ch, usando solo il pearl, non ho la possibilita' di impostare tagli alle torri, quindi presumo che lavorino in fullband... Esatto?
Se usi il pearl andrai in analogico dal lettore SACD? giusto? se così il taglio lo imposti (se possibile) sul lettore.
Per un ascolto in 2 ch non puoi fare a meno del SUB ?
Questo è un pò come la coperta corta...se tiri da una parte ti si scopre l'altra ...;)
new77 ha detto:
Quando si dice che se imposto il taglio a 70 sul sub perdo tutto quello che c'e' tra 120 e 70 non e' vero in parte? Nel senso che lo perdo sul sub, ma cmq ci sono gli altri diffusori che da 70 hz in su emettono? O no?
Il segnale LFE va solamente al SUB quindi te lo perdi a meno che non c'è qualche impostazione sull'onkyo che ti manda quelle frequenze al resto delle casse.

qui però siamo abbastanza OT
 
Luzni ha detto:
Se usi il pearl andrai in analogico dal lettore SACD?


Ovviamente si :) ma anche in questo caso non ho possibilita' di taglio. Il sub e' determinante per ascoltare musica con dei bassi potenti e precisi da qua la necessita' del pb13 ultra... Le cm9, per quanto mi piacciano, non riusciranno mai ad avere un basso neanche paragonabile a un buon sub... Ma credo che nessun diffusore di costi umani ci riesca....
 
new77 ha detto:
Il sub e' determinante per ascoltare musica con dei bassi potenti e precisi da qua la necessita' del pb13 ultra...
Non ho mai ascoltato il pb13 ne i velo DD, ma per la musica i DD sono molto consigliati per il servocontrollo. Magari chi li ha potuti ascoltare entrambi può fornire un resoconto per l'ascolto in 2ch.

Per il pb13 invece ripropongo la domanda sopra postata:

questo pb13...restituisce discese agli inferi e "punch fisico" o solo il primo aspetto ?
 
Top