Dopo aver fatto qualche modifica alla saletta sono riuscito a testare un pò i sub. Sono riuscito a trovare un compromesso accettabile nel posizionamento in modo da avere la risposta migliore. Un sub è posizionato anteriormente tra il diffusore destro ed il centrale, l'altro alle spalle del punto d'ascolto defilato sulla sinistra.
Per quanto riguarda la musica non ho fatto molte prove, ma solo qualche live in blu-ray. Devo dire per la musica che ascolto è ovviamente impossibile metterli alla frusta, ma comunque la risposta è molto buona senza particolari rigonfiamenti della gamma bassa che, se ci sono, sono sicuramente imputabili all'ambiente che dovrò ancora trattare per bene.
Per quanto riguarda i film il risultato è veramente notevole: purtroppo non ho potuto fare altri confronti quindi sono pareri personali, ma la pressione sonora e la discesa in frequenza sono molto buone. In termini di output globale la collocazione dei sub probabilmente agevola la risposta in frequenza piuttosto che l'incremento di pressione sonora dato dalla coppia, ma dopo aver visionato terminator salvation, il cavaliere oscuro e altri non sono riuscito a metterli in difficoltà, la pressione c'è, le botte anche, insomma riescono a riempire la stanza senza difficoltà. Quello che apprezzo di più è però la discesa in frequenza. Rivedendo i film ho sentito dei passaggi a bassa frequenza che non ricordavo (per esempio nella trilogia di matrix) dove il basso diventa fisico, al limite dell'udibile. In effetti sentire certe sweeppate in frequenza (intro di transformers 2) dove il basso sembra scendere senza fermarsi più

è veramente esaltante...
Molti hanno il timore che in sub di questa fattura possa esserci il rischio di sentire il soffio dal condotto di accordo, ma il fatto che sia accordato molto in basso tutto sommato riduce il problema a frequenze un pelo più alte (ovvio che si spara un sinusoide a 20Hz a piena potenza è un altro discorso), ma devo anche dire di non aver sentito nessun tipo di cedimento...
In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto e di averne presi due. Quello che posso dire è che sicuramente ci sono sub molto più performanti, ma per quello che vale rimane una piccola (e ingombrante

) bestiola...
Se qualcuno è interessato ad avere altri pareri, magari anche sulla collocazione ecc.. fatemi sapere
ciao ciao