• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

SVS PB 2000 pro (pre out)

Mandrakone76

New member
Vorrei provare a collegare il mio vecchio sub all'impianto HT per provare a sentire cosa cambia, solo che non potendo passare un ulteriore RCA dal sinto a questo sub, volevo provare a prelevare il segnale dal PB 2000 Pro. Secondo voi è possibile usare una delle due uscite L o R del PB 2000 Pro per prendere il segnale da portare al secondo sub, o devo per forza usare un cavetto a Y per sdoppiare il segnale proveniente dal sinto?
 
Tieni presente che 1sub + 1sub non fa il doppio di un unico sub e nemmeno il doppio di pressione sonora.Parte della potenza viene "sprecata".I sub però è sempre meglio siano identici e con la stessa emissione.
Il collegamento può essere fatto come si vuole, basta non mettere due sub vicini che suonano in controfase.Si può fare con un semplice sdoppiatore dall'uscita lfe dell'ampli, oppure in cascata dal primo sub.
Se tutti i sub hanno la stessa impedenza, la potenza viene condivisa equamente sia in serie che in parallelo.Se collegati in parallelo e hanno ciascuno un'impedenza diversa, il sub a impedenza inferiore assorbirà più di quello a impedenza superiore.
 
Si si era più che altro per fare una prova, nulla di più.
Quello però che chiedevo io però era se potevo usare l'uscita dietro al sub SVS per prendere il segnale per il secondo sub senza dover usare un cavetto a Y per sdoppiare il segnale LFE del sinto?
Cioè se é fattibile oppure quelle uscite servono per altro
 
prova e poi ci dici :D

male che vada da quegli rca esce nulla.

Ma sicuramente sono già essi stessi degli Y, lo stesso segnale che entra, esce.
Mica è un segnale a livello di potenza che deve stare particolarmente attento alle impedenze
 
...oppure quelle uscite servono per altro

Di norma l' uscita "line level" dietro al sub serve a prelevare le frequenze al di sopra della frequenza di crossover del sub (high pass) per utilizzarle in una configurazione stereo con pre e finale senza crossover nel pre, ovvero:

sorgente>preamplificatore>subwoofer>(uscita high pass)>finale

quindi essendo nell' uso HT il crossover interno del sub escluso (posizionato su "lfe") da lì non dovrebbe uscire nulla, comunque nulla di utile al tuo scopo.

Puoi sempre fare un tentativo, non è che si possa rompere qualcosa.


p.s. un cavetto ad Y propriamente detto ha i "bracci" troppo corti presumo che intendi uno sdoppiatore RCA (1 maschio > 2 femmine) cavetto o spinotto che sia.
 
Ultima modifica:
Una volta ho dato un occhio ad una piastra Monacor per sub, prodotto onesto, e le Rca Out erano semplicemente ponticellate con gli In.

Che gli verrebbe a loro in tasca ad applicarli un High Pass? e se uno volesse collegare due sub in cascata. :D
 
Per quanto strano sul manuale di PB2000 ("non pro") è specificato che l' uscita è high pass (*) mentre sul manuale di PB 2000 PRO (versioni presenti su manualslib), non dice nulla in merito.



(*) "Line Level Outputs. These outputs are used in 2-channel applications to high pass the signal being sent to the loudspeaker amplifier. The line level outputs feature a fixed 80 Hz12 dB/octave high pass filter."
 
ah ok perfetto.
Si può anche provare... si mette l'svs a volume zero e si ascolta cosa esce dalle sue pre out,
se c'è un taglio, con un minimo di perizia lo si coglie. Per agevolarsi si può dare al sistema audio un tono generato, esempio con app da smartphone, e vedere come il sistema reagisce a 40 80 160Hz etc.
 
Ultima modifica:
Come non detto, oggi mi sono accorto che il potenziometro del gain sul modulo amplificatore montato sul vecchio sub (un Ciare YSA300) gracchiava a quando veniva ruotato. Ho provato ad aprirlo e schizzati un po' di spay per contatti, ma non ha risolto. Per evitare ulteriori sbattimenti, ho smontato il modulo ampli e il woofer (un Master Audio di derivazione car senza nessuna sigla di identificazione) dalla cassa che verrà smaltita. Magari in futuro potrei provare a vedere se trovo qualcuno che sia in grado di ripararlo e magari potrei ricavarci un nuovo sub.
Ma ora non ho voglia ne tempo.
Mi tengo stretto il PB 2000 Pro e basta.
Grazie lo stesso a tutti
 
Top