• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SUV pro e contro

Come recita un proverbio da queste parti:
'due femmine e una papera ammuinarono Napoli'.

*Ammuninarono= andare in tilt
*la papera in questo caso il SUV

Un aspetto che non devi dimenticare (rispetto alla berlina/sw) è che hai una guida in genere più alta... chi ha guidato un suv difficilmente poi è contento di tornare alle auto con guida bassa...

loreeee ha detto:
donne che vanno a prendere il figlio piccolo a scuola, lo lasciano bello scintillante e fresco di autolavaggio in doppia fila bloccando completamente la strada ;)

quoto ! e aggiungo come mi divertivo a scrivere !:D
:D

chi ha guidato un suv difficilmente poi è contento di tornare alle auto con guida bassa...
Dipende dai gusti, io preferisco di gran lunga la guida bassa.
Pensa che una cosa che mi da fastidio della Stilo è la guida relativamente alta, che sarà al massimo 4-5 cm più alta del solito, figuriamoci come potrebbe piacermi una guida alla SUV!

Ciao.

Ho avuto per 10 giorni, circa, una monovolume e devo dire che la guida alta mi intriga parecchio, magari dopo può anche stancare non so
Però l'esperienza di avere una macchina alta la devo fare
Entro Aprile devo scegliere e ancora sono in altomare.
La touareg della vw com'è ? la vedo come un compromesso tra suv e monovolume
La devo prendere usata però, consigli?
Grazie :)

Ultima modifica:
A me personalmente il Touraeg non piace per niente,mi da di linea vecchia,preferisco di gran lunga la Jeep Grand Cherokee....ciaooo;)

Forse ragionerò all'antica ma le macchine "ibride" e polivalenti (come appunto i SUV) non mi attirano molto.
Il mio sogno resterà sempre l'unica vera Jeep degna di questo nome (imho), la mitica Wrangler! Alla quale affiancherei, avendone le possibilità, una bella sportiva.

Se per SUV intendi le macchine da "fighetto" (piacciono anche a me per carità, ma l'utilità è veramente minima) di solito hanno i seguenti problemi:

- Motori molto grossi, che consumano e che fanno lievitare bollo e assicurazione e loro stessi costano molto
- i consumi sono altissimi rispetto ad una macchina che ha gli stessi spazi interni; le emissioni nocive sono più elevati
- non sono adatti ad andare in fuoristrada, al limite qualche strada bianca, e il 4WD (a meno di non abitare in posti dove ci sia spesso neve/fango) lo si usa molto poco se inseribile
- se il 4WD è permanente i consumi sono ancora più alti
- parcheggiarli non è certo una passeggiata

Sono sicuramente belli, ma non credo siano molto più sicuri. Solo più pesanti... non pensiamo che un SUV abbia l'intelaiatura o le barre di protezione di un fuoristrada.

Ma se hai bisogno di spazio una SW con 4WD inseribile (Sempre che tu vada spesso dove c'è neve) no?

as5365 ha detto:
Un aspetto che non devi dimenticare (rispetto alla berlina/sw) è che hai una guida in genere più alta... chi ha guidato un suv difficilmente poi è contento di tornare alle auto con guida bassa...

e No!

Io avevo un SUV (X3) ed ora (in tempi di crisi) ho una A3 Sportback 170cv. Beh il divertimento di guida è ben diverso! Il SUV avrà altri pregi ma io, dopo esser tornato ad una AUTO penso che di SUV non ne guiderò più.

Quando il budget permetterà una auto pari alla X3 che avevo penso che mi rivolgerò ad una A5/A6 o pari modello BMW.

Riker ha detto:
Ma se hai bisogno di spazio una SW con 4WD inseribile (Sempre che tu vada spesso dove c'è neve) no?

tutte quelle che conosco hanno la trazione integrale permanente, non inseribile a piacimento.

per me è la condizione ideale

stazzatleta ha detto:
tutte quelle che conosco hanno la trazione integrale permanente, non inseribile a piacimento.

Onestamente sulle SW non sono allineatissimo, ma ci sono monovolume (tipo la FIAT 16) che hanno questa possibilità.
Per me è un'ottica importante perchè questa cosa riduce in modo deciso i consumi.

Altra cosa importante è la possibilità di disinserire l'ABS/ESP in caso di neve per evitare problemi.

L'ESP è sempre disinseribile almeno parzialmente (tipo antipattinamento) l'ABS non direi proprio. Penso non esista modello (per comuni mortali) dove è disinseribile.

Ci sono, ad esempio il Freelander2 (con il terrain control) - e ancora di più le versioni superiori - ne ricalibrano i parametri in base al fondo ed in una delle modalità è praticamente spento (ma vado a memoria).

Altre, come il touareg, in caso di sabbia/neve/ghiaia non si disattiva ma permette il bloccaggio delle gomme (un pò come se lo spegnesse solo per un pò) per non compromettere la frenata.

Dico la mia...
mia moglie ha una Land Rover Freelander da 3 anni.
Le piace, si diverte e mi chiede di portarla all'autolavaggio molto raramente :D

:) Pro: guida alta che da sensazione (sensazione) di sicurezza, buona capacita' di carico, tetto e back removibile (tipo cabrio, d'estate e' molto sfizioso!)
:cry: Contro: pesante, consumi non proprio da record...

PS: quella delle donne che accompagnano i bimbi all'asilo e parcheggiano in doppia fila bloccando completamente la strada, e' un po un luogo comune e speso vero.
Ma questo avviene sia con i SUV che con le auto tradizionali.

chicchibio ha detto:
D'altra parte l'Italia e' il paese in cui il 90% delle moto invece di circolare resta parcheggiata davanti ai bar. Siamo fatti cosi'.
Vero.
Io faccio parte del restante 10% :D

ziocarlo ha detto:
PS: quella delle donne che accompagnano i bimbi all'asilo e parcheggiano in doppia fila bloccando completamente la strada, e' un po un luogo comune e speso vero.
Ma questo avviene sia con i SUV che con le auto tradizionali.

Vero, ma fra una panda e un SUV ce ne corre in quanto ad ingombro ;)