chiaro_scuro ha detto:Ma la sicurezza non sta nella maggiore capacità di accelerare ma sta nella tenuta di strada in curva.
Sono d'accordo. Ma continuo a sostenere che in caso di improvvisa perdita di aderenza, il fatto che le mie quattro ruote motrici stessero dedicando alla trazione una componente minore rispetto a quella delle tue 2 ruote motrici si puo' tradurre in una curva chiusa per me ed in una sbandata per te.
Esempio numerico: 2 macchine uguali in tutto, una 4wd, una 2wd. Per fare una curva a velocita' X, dobbiamo trasmettere alle ruote una potenza di 100. Io a 4 ruote (=25), tu a due (=50). Supponiamo anche che con quella massa, velocita', raggio di curva ed aderenza, la componente da dedicare alla resistenza laterale sia 40. Io quindi su ogni ruota mi trovo a (25+40=) 65, mentre tu sei a (50+40=) 90. Adesso, macchia d'olio: l'aderenza diminuisce, e per tenere la traiettoria, ad ogni ruota e' richiesto uno sforzo laterale pari a 60. Risultato: io su ogni ruota mi trovo ad avere (25 trazione + 60 laterale=) 85, mentre tu hai (50 trazione + 60 laterale=) 110, e quindi se oltre i margini di aderenza, e slitti/sbandi.
Giusto?
Appunto! Io direi che se una macchina mi consente di accelerare in una curva, allora ha una tenuta di strada migliore di una che non me lo consente! Sei d'accordo?chiaro_scuro ha detto:solo che quando l'auto non è impegnata al 100% in curva hai un margine maggiore in accellerazione.
chiaro_scuro ha detto:Passiamo sul lato prestazioni: è vero che si ha ...accelerazione ne risentirà negativamente.
Di nuovo, giustissimo. MA, se io cerco la prestazione, ti posso rispondere "chisseneimporta": una 2wd trasmette a terra 200 cv senza slittare (ipotesi). Una 4wd ne trasmette a terra 300 senza slittare (vedi sopra). Allora io faccio un motore da 350 cv, ne perdo 50 tra differenziali e menate varie, e comunque ne ho 100 piu' di te!
(e col peso, stesso discorso: se la Veyron riesce a scaricare mille cv, forse val la pena di farla pesante il 40% in piu' di una Ferrari Enzo, che di cv ne ha 660, no?)
Ultima modifica: