Supporto Bit-Perfect / Modalità Esclusiva per DAC USB su Android" Su amazon music

aperol0690

New member
Utilizzo Amazon Music Unlimited per l'alta fedeltà, ma su Android non supporta il Bit-Perfect con i DAC USB come il mio FiiO. Se non verrà aggiunta la modalità esclusiva a breve, sarò costretto a passare a Qobuz o Tidal che gestiscono correttamente la risoluzione audio
Chiedo aiuto a voi che sicuramente mi capite scrivaimo tutti recensioni sull'app chiedendo il supporto io da solo non faccio differenza ma se lo facciamo tutti sicuramente cambierà grazie a tutti

Se non verrà aggiunta la modalità esclusiva a breve
mi sà che hai un pò di confusione su android non esiste "modalità esclusiva" quella è di windows.

AL massimo Amazon Music ha la modalità UHD.

sarò costretto a passare a Qobuz o Tidal che gestiscono correttamente la risoluzione audio
mica tanto , non è detto che funzioni bene

Bit-Perfect con i DAC USB

su android è una chiamerà , di solito al massimo su android Amazon Music forza UHD su qualsiasi cosa quindi, TUTTO spesso viene riprodotto a 192khz/24bit su USB OTG.

NON esiste in pratica "Bit-Perfect" su android os, alcune app al limite sfruttano USB-OTG come se copiassero il file.
Chiedo aiuto a voi che sicuramente mi capite scrivaimo tutti recensioni sull'app chiedendo il supporto io da solo non faccio differenza ma se lo facciamo tutti sicuramente cambierà grazie a tutti
NON dipende da "cosa scriviamo sull app", spesso sono limiti del OS o del modello di smartphone.

Neanche android 14 che introduceva il "Bit-Perfect " a livello di OS poi funziona, quasi nessun produttore lo ha implementato.

Audio "Hi-res" ,UHD o come ti pare sui smartphone sono solo specchietti per vederti cuffie a cifre folli o farti pagare di più abbonamento.

Ultima modifica:
troppa fatica leggere con un pò di attenzione almeno per rispetto di chi risponde?
Con usb audio player pro ce la possibilità di bypassare lo smartphone ed avere il bit perfect come su qobuz ma Amazon non lo implemeta
come ho scritto
NON esiste in pratica "Bit-Perfect" su android os, alcune app al limite sfruttano USB-OTG come se copiassero il file.
NON esiste in pratica "Bit-Perfect" !

Amazon non lo implemeta
non è un implementazione è una "PEZZA" come si dice in programmazione.

"PEZZA" che Tidal spesso disattiva nelle varie versioni.

Se vuoi il "Bit-Perfect" con Amazon Music Unlimited vendi il FiiO e prendi un DAC SPDIF e un wiim, non c'è alternativa.

Ultima modifica:
Capisco il punto di vista, ma non concordo. Dire che l'Ultra HD su smartphone è uno specchietto per le allodole è corretto solo se ci si affida al mixer di sistema (Android SRC). Tuttavia, con l'introduzione delle API 'Lossless' su Android 14 e l'uso di DAC esterni come il mio FiiO KA11 (che gestisce fino a 384kHz/32bit), lo smartphone diventa un puro trasporto digitale. Se app come Tidal o Apple Music riescono a garantire il Bit-Perfect, non c'è motivo tecnico perché Amazon Music debba castrare il segnale. Non è un limite dell'hardware, ma del software.

1) un DAC USB e alcune app serie come Neuon Audio Player, Hiby Music (gratuita, l'unica gratis), e USB Audio Player Pro permettono di bypassare i limiti di Android (di topic simili pullula, se non erro)
2) l'unico servizio di streaming audio che, via app, bypassa i limiti di Android è Tidal
3) a mio avviso (è un parere personale) il modo più elegante, ma costoso, per ascoltare musica in mobilità è dotarsi di un DAP (digital audio player) (ce ne sono dai 100 agli oltre qualche migliaio di euro), attaccare la cuffia all'uscita jack, e ascoltare.
Io ho un HiBy R1 a cui attacco il mio dac/ampli cuffie iFi go link, a cui attacco o delle Senny IEM o delle Senny da casa, anche perché adesso le app hanno la cattiva abitudine di collegarsi ai server per vedere se la versione che hai è originale o meno a ogni aggiornamento (via play store *_* ). E dato che avevo convertito un vetusto Samsung A40 a device musicale (senza sim dentro) la cosa mi faceva girare assai le scatole.

Grazie per il feedback! La tua risposta conferma esattamente il mio punto: tecnicamente è possibile farlo, visto che app come Tidal e UAPP ci riescono benissimo su Android.
Il punto però è proprio questo: non trovo corretto dover acquistare un DAP dedicato o cambiare servizio di streaming (passando a Tidal) solo perché Amazon Music non implementa le API per la modalità esclusiva, specialmente ora che Android 14 ha spianato la strada.
Ho un S23 Ultra e un FiiO KA11 che insieme formano una catena audio di alto livello; è frustrante che il software di Amazon faccia da 'collo di bottiglia' rincampionando tutto a 48kHz. La mia è una battaglia di principio: se paghiamo per l'Ultra HD, dovremmo poterlo usare correttamente sulle app ufficiali senza hardware extra

Proprio per i motivi che abbiamo discusso, invito tutti gli utenti del forum che utilizzano Amazon Music su Android con un DAC esterno (che sia un dongle come il mio FiiO o uno più complesso) a farsi sentire.
Non è solo una questione di 'fissazione' tecnica, ma di ricevere il servizio per cui paghiamo. Se anche voi notate che il vostro DAC resta bloccato sulla frequenza di campionamento del sistema (resampling), vi chiedo di dedicare due minuti a:
  1. Inviare un feedback dall'app Amazon Music (Impostazioni -> Contatta l'assistenza).
  2. Lasciare una recensione sullo Store citando esplicitamente la mancanza delle API per il 'Bit-Perfect' e la 'Modalità Esclusiva' su Android 14.
Più siamo a sollevare il problema in modo tecnico e preciso, più probabilità avremo che Amazon smetta di ignorare gli utenti Android. Se qualcuno ha già fatto dei test con altri modelli di DAC, sarebbe utilissimo condividerli qui per creare un fronte comune.
Se lo fa anche chi non usa Amazon music aiuterebbe la.mia causa