Supertest Sony XW5000ES XW7000ES

Ma quando può incidere sul prezzo finale di vendita la mancanza di avere lo zoom e LS motorizzati sul modello più economico?
 
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Ma quando può incidere sul prezzo finale di vendita la mancanza di avere lo zoom e LS motorizzati sul modello più economico?

A volte la presenza o meno di una feature come questa non è una scelta solo tecnico/economica, ma il più delle volte è figlia di una strategia di marketing e posizionamento del prodotto.
 
... con ottica "cotta" che ha superato le 1000 ore...[CUT]
Immagino che con 'ottica' tu intenda "l’insieme delle lenti, degli specchi, dei prismi, ecc., che fanno parte di uno strumento", ovvero l'obiettivo (fonte Treccani).

Non sapevo che fosse questo il responsabile del calo del rapporto di contrasto e del flusso luminoso.

Alcuni in effetti addossano la responsabilità all'elemento in resina... E a me sembra improbabile.

Fosse come dicono, basterebbe usare il lens shift per traslare l'immagine in una zona non 'cotta'...

Sembrerebbe legato più ai microdisplay e ai filtri polarizzatori. Qual'è la tua fonte?

Per il resto ho visto sempre rivenditori 'Sony' farsi in quattro per risolvere problemi, anche fuori dalla garanzia.
 
A volte la presenza o meno di una feature come questa non è una scelta solo tecnico/economica, ma il più delle volte è figlia di una strategia di marketing e posizionamento del prodotto.
Sono d'accordo. E comunque il prodotto con ottica motorizzata c'è: è il 6000 con lo stesso obiettivo (almeno così mi sembra) del 7000, con qualche lumen in più ma dal costo quasi doppio rispetto al 5000.

Emidio
 
Immagino che con 'ottica' tu intenda "l’insieme delle lenti, degli specchi, dei prismi, ecc., che fanno parte di uno strumento", ovvero l'obiettivo (fonte Treccani).

Esattamente (occorre rispettare la Treccani;) )

Non sapevo che fosse questo il responsabile del calo del rapporto di contrasto e del flusso luminoso.

Alcuni in effetti addossano la responsabilità all'element..........[CUT]

Nel caso che citavo (fonte assistenza Sony, interpellata da un cliente), si era creato un "effetto cataratta", simile a quello dei fari opacizzati di un'automobile. Responsabile: il gruppo ottico (tutto, solo in parte, chi può dirlo?). Andava sostituito.

Non escludo affatto che difetti di altro tipo trovino la loro causa in altri elementi (filtri polarizzatori, microdisplay) ma questo, mi permetto di dirlo, aggiunge solo ulteriore preoccupazione. Ripeto: una garanzia maggiormente "garantista" fornirebbe senz'altro più sicurezza.
 
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... Nel caso che citavo (fonte assistenza Sony, interpellata da un cliente), si era creato un "effetto cataratta", simile a quello dei fari opacizzati di un'automobile.......[CUT]
I miei dubbi aumentano anche perché in quel caso calerebbe drammaticamente anche risoluzione e dettaglio. E come ho detto, visto che l'ottica è grande, con il lens shift basterebbe spostare il gruppo ottico per verificare se ci fosse una zona ancora in buone condizioni. Ovviamente non conosco cosa è successo al tuo cliente/conoscente ma il problema rilevato da Tyson e da tutti gli altri che si sono lamentati in questi anni, non avevano a che fare con l'ottica ma con i cosiddetti 'chip'.

Aggiungo che qualche giorno fa un conoscente mi ha raccontato di un installatore che andrebbe in giro dicendo che tutti i Sony con ottica 'in plastica' avrebbero questo problema. A me risulta che sia una panzana. In questi ultimi 10 anni ho tarato 'qualche' proiettore 4K con ottiche 'in plastica' (ovvero con uno degli elementi in resina, non di plasticaccia) e non ho MAI rilevato problemi di 'cottura' oppure opacizzazione dell'elemento in resina che hai descritto.

... e ottiche con componenti in plastica che finivano per deteriorarsi anzitempo, ho visto cose spiacevoli .......[CUT]
Quanti proiettori Sony con 'ottiche in plastica' hai visto con problemi riconducibili sicuramente all'elemento in resina che si opacizzava? Se hai dettagli mi piacerebbe approfondire. Aggiungo che se fosse l'elemento in resina il responsabile, basterebbe sostituire quello: non serve cambiare tutto l'obiettivo. Gli obiettivi si smontano e le lenti posso essere cambiate singolarmente.
 
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I miei dubbi aumentano anche perché in quel caso calerebbe drammaticamente anche risoluzione e dettaglio. E come ho detto, visto che l'ottica è grande, con il lens shift basterebbe spostare il gruppo ottico per verificare se ci fosse una zona ancora in buone condizioni. Ovviamente non conosco cosa è successo al tuo cliente/conoscente ma il problema..........[CUT]

Qui non si tratta di ciò che il cliente pensava o credeva ma della risposta dell'assistenza Sony, che è quella che ho descritto. I dubbi, in questo caso, stanno a zero.

In questi ultimi 10 anni ho tarato 'qualche' proiettore 4K con ottiche 'in plastica' (ovvero con uno degli elementi in resina, non di plasticaccia) e non ho MAI rilevato problemi di 'cottura' oppure opacizzazione dell'elemento in resina che hai descritto.

Non lo metto in dubbio ma, come sai, i problemi non avvengono dopo poche centinaia di ore di utilizzo ma un po' più in là nel tempo. Quindi, i dubbi permangono, dal momento che vari casi di obsolescenze precoci le abbiamo viste in tanti...

Quanti proiettori Sony con 'ottiche in plastica' hai visto con problemi riconducibili sicuramente all'elemento in resina che si opacizzava? Se hai dettagli mi piacerebbe approfondire. Aggiungo che se fosse l'elemento in resina il responsabile, basterebbe sostituire quello: non serve cambiare tutto l'obiettivo. Gli obiettivi si smontano e le lenti posso essere cambiate singolarmente.

Vale quanto ho scritto sopra e ciò che ha risposto l'assistenza Sony, preventivo compreso...
Ma ripeto, non sono assolutamente qui a fare crociate contro il brand: semplicemente mi pare giusto indicare quelle che sono da anni le criticità evidenziate da diversi esemplari di VPR prodotti da Sony e quindi vorrei fosse appurato che su questa nuova linea si sia prestata maggiore attenzione, anche tramite garanzie opportune legate al prodotto stesso. Chiedo troppo?
 
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Da ottico, vorrei far notare che il 99% degli occhiali, che penso siano più importanti di un proiettore, sono in "plastica", che non è plastica , ma sono polimeri con altissime proprietà ottiche e che sono lavorabili per ottenere risultati ottici che non sono possibili con lenti in "vetro", che in realtà non è vetro comune, ma legato con minerali particolari.

Questo per dire che quando si parla di lenti in materiale infrangibile, non è assolutamente sinonimo di prodotto scadente.

Certo il numero di abbe delle lenti in minerale è inarrivabile per un'infrangibile, portando a un'aberrazione cromatica molto ridotta, che per un sistema ottico è molto importante.
D'altra parte, sulla carta, si possono raggiungere risultati maggiori per una lente anamorfica in infrangibile piuttosto che in minerale.

Discorso un po'troppo tecnico, ma la morale è che chi denigra le lenti in resina, si sbaglia.
 
Ciao, io ho un Sony 4k Vpl 270, ma cos'è questa storia del degradamento del proiettore ? Se uno cambia la lampada non dovrebbe tornare come nuovo ? Con quello che costano mi deve durare anni !
 
Da ottico, vorrei far notare che il 99% degli occhiali, che penso siano più importanti di un proiettore, sono in "plastica", che non è plastica , ma sono polimeri con altissime proprietà ottiche e che sono lavorabili per ottenere risultati ottici che non sono possibili con lenti in "vetro", che in realtà non è vetro comune, ma l..........[CUT]

Massimo rispetto per la tua professionalità, ma è indubbio che l'utilizzo di un'ottica all'interno di un VPR comporti caratteristiche di funzionamento e di usura ben diverse rispetto a quella di un paio di occhiali. Detto questo, e rispondo anche @gio_1981, non è assolutamente corretto affermare che TUTTI i VPR (Sony o di altro brand) soffrano di obsolescenza precoce, dovuta a degrado dell'ottica o di altri componenti. Non ci sono prove in merito. Semplicemente, è un evento capitato in diverse occasioni e che ha interessato alcuni VPR di questo brand, già sotto la "lente d'ingrandimento" da parte di noi appassionati per la questione del vergognoso degrado delle matrici (questo sì, assolutamente sistemico e dimostrato) che ha interessato i VPR Sony di qualche anno fa. Per questo, e solo per questo, chiedevo una rassicurazione da parte di Sony circa le garanzie collegate ad un possibile degrado di alcuni componenti dei VPR in questa nuova linea di prodotti. Sarebbe sicuramente un incentivo al loro acquisto, con conseguenze positive per negozianti e clienti. Tutto qui.
 
Qui non si tratta di ciò che il cliente pensava o credeva ma della risposta dell'assistenza Sony, che è quella che ho descritto. I dubbi, in questo caso, stanno a zero........[CUT]
Accidenti! Mettere in dubbio il parere dell'assistenza Sony è peccato mortale??? Considerato che hai visto con i tuoi occhi, ho chiesto soltanto se avessi verificato quelle tre cose, ovvero risoluzione, dettaglio e 'uniformità' della presunta lente in 'plastica' che si sarebbe cotta. La presunta 'opacizzazione' sarebbe dovuta essere abbastanza visibile e tale da determinare anche una drammatica perdita di risoluzione e dettaglio. Prendo atto che ti fidi ciecamente del preventivo Sony e che, da quanto ho capito, in tutta la tua esperienza c'è solo ed esclusivamente questo preventivo Sony, di quest'unico proiettore? O sbaglio?


So benissimo che il problema, se c'è, si presenta dopo svariate centinaia di ore e/o dopo almeno un anno. Aggiungo l'informazione che in questi due lustri ho calibrato svariate decine di proiettori Sony con ben più di 1.000 ore anche se, la stragrande maggioranza, non superava le 100 ore.
 
.... è un evento capitato in diverse occasioni e che ha interessato alcuni VPR di questo brand.....[CUT]
Ripeto la richiesta di fornirmi prima possibile più elementi possibili di queste diverse occasioni, in modo da chiederne conto a Sony. Il mio indirizzo email dovresti averlo. Sono disposto anche a venire personalmente e a mie spese a verificare. Fosse come dici sarebbe uno scoop sensazionale.

Grazie.
 
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Non era mia intenzione paragonare il funzionamento, solo stabilire che lenti in polimeri non sono sinonimo di bassa qualità.
 
...solo stabilire che lenti in polimeri non sono sinonimo di bassa qualità.
Hai fatto bene. Aggiungo che la lente in 'plastica' è quella asferica, ovvero l'ultima, quella 'distale' con il diametro più elevato (54mm per il 5000 e 70mm per il 7000). Visto che la lente in plastica è quella più esterna, dovrebbe essere ancora più semplice verificarne da un lato eventuali problemi di opacità e facilitarne - nel caso - la sostituzione.

Ho chiesto ad Adriano Lolli, un maestro ottico che conosco personalmente, che produce qui vicino a Teramo obiettivi di qualità stellare e con cui collaboriamo, un parere sulla questione:

https://www.adrianololli.com/index.asp
 
Aggiungo anche, presupponendo che ogni lente del sistema ottico di questi vpr abbia l'antiriflesso (non lo so con certezza, ma mi sembrerebbe strano il contrario): l'antiriflesso ha una resistenza termica minore della lente in "plastica", quindi se ci fosse un problema di calore eccessivo, prima ancora della lente in "plastica", si cuocerebbero gli antiriflessi di tutte le lenti del sistema ottico.
 
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Non mi nominate Sony, per carità… Ricevuto assistenza zero da Sony e dal rivenditore. Matrici cotte. Altro che farsi in quattro… In quattro(pezzi) è finito il vpr, a martellate!
 
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Mi capita di tarare 'qualche' proiettore ogni tanto... E in effetti, qualche problema di invecchiamento precoce continuo a incontrarlo anche se sempre meno frequentemente. E non si capisce ancora quali siano le cause. Per fortuna, se non erro, per i proiettori Sony gli anni di garanzia sono 3 e i rivenditori di solito si fanno in quattro per risolv..........[CUT]

Caro Emidio.
Nella tua frase riporti due fattori che sono il fulcro della discussione generata .Il primo è l’invecchiamento precoce rilevato e il secondo è la mancanza delle cause che scatenano questo fenomeno. Il problema vero è il fatto che, l’utente finale, acquista un prodotto di un certo prezzo e di una certa caratura sia economica che di pregio. Non ci sta il fatto che l’utente si deve accorgere. E’ successo anche a me ? Si. Perdonami ma nel 2022 mi aspetto che ci siano, cosi come per le auto e per mille altri dispositivi, dei sensori che attestino un degrado o un problema, magari comunicando all’utente con una segnalazione a schermo o con un led che indichi tale problematica, permettendo cosi al malcapitato di recarsi dal rivenditore. Dai su, un colosso come Sony potrebbe anche implementarlo, magari è un problema della tecnologia applicata? Forse.. non è dato saperlo a quanto pare. Ricordiamoci solo che Sony e si è tolta dal mercato Cinema con i proiettori da Sala, strategia magari commerciale o magari tecnica, chi lo sa, posso riportare però esperienza sul campo di chi proietta in sala che ne racconterebbe diverse. Ha però tenuto la sessione Home Cinema. I rivenditori si fanno in quattro? si, e sono da ringraziare visto che si trovano un boomerang da gestire. Chi non lo segnala ? se ne accorge o quando è tardi oppure quando è stato ri-calibrato o da altri rivenditori che identificano il problema riportandolo all'utente, mica tutti possono stare con la sonda a misurare costantemente, noi prendiamo i dispositivi per guardarci contenuti non per fare analisi. In realtà io MI ASPETTO, da un prodotto di questo tipo, che non accada, punto. Del resto basti pensare che per natura, se su 1 milione di esemplari ho 50 che hanno problemi, è un valore trascurabile, ma non te lo devo dire io, i casi descritti sono molti di più, basta fare una googlata e capire su avsforum o su altre posizioni nel web cosa dice il globo e troverai segnalazioni generiche e disparate, chi per il degrado, chi per lo spostamento verticale ed orizzontale e via dicendo.. magari anche di utenti non competenti ok, in percentuale, ma magari non proprio tutti, e soprattutto se identifichiamo il www come riferimento e non la nostra amata penisola. Io non faccio selezione “di marchio” , sono una persona che ama la tecnologia in generale, ho avuto vpr sia JVC che Sony, sempre di fatto fasce alte, e su quelle continuo a stare. Ultimamente per citarne alcuni 560, 760 e 790 attualmente, e sono inoltre uno a cui piace molto il Reality Creation. Ma sono anche oggettivo e obbiettivo, cosi come è la Fotometria, che è una scienza e che poggia le sue fondamenta sulla fisica, su cui si basa la calibrazione , e i numeri calcolati ( citazione da un tuo video ) di cui tu sei un indiscusso cultore della materia e riferimento. Alla fine ricordiamoci che i soldini , li mette l’utente finale, che vuole godersi, chissa per quanti anni, il suo amato proiettore, non dovendosi tenenzialmente preoccupare di questo e di quello. Quindi , concludo dicendo , se compro una Rolls Royce, può capitare quella sfortunata ? Ovviamente si ! ma è un campione molto basso e di conseguenza trascurabile, speriamo che questo valga anche ora anche per i prodotti di nuova generazione Sony. Dei numeretti, del contrasto e delle altre cose, largo a discussioni ben più complesse, ma questo è un altro discorso
Ciaoo
 
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.... Il primo è l’invecchiamento precoce rilevato e il secondo è la mancanza delle cause che scatenano questo fenomeno......[CUT]
Sony non ha mai chiarito quale/i fosse/ro il/i problema/i, Le ipotesi più accreditate riguardano filtri polarizzatori e microdisplay. Ovviamente non si hanno notizie sulla percentuale di proiettori con problemi ma sembra che siano davvero pochi.

Ci sono rivenditori che in questi ultimi 10 anni hanno venduto alcune centinaia di proiettori, anche in Italia. E loro evidentemente conoscono bene la percentuale di prodotti difettosi. Si tratta di un dato che io non conosco.

Se i proiettori con problemi fossero tanti, non vedo come alcuni rivenditori importanti continuino a puntare sui proiettori a marchio Sony. Evidentemente sono consapevoli che i problemi siano perfettamente gestibili.

... dei sensori che attestino un degrado o un problema, magari comunicando all’utente con una segnalazione a schermo o con un led che indichi tale problematica.....[CUT]
Improbabile che venga messo un meccanismo del genere anche se, a dirla tutta, in alcuni proiettori Sony ci sono già alcuni sensori che dovrebbero tener traccia di derive colorimetriche per l'autocalibrazione anche se non ho avuto mai l'occasione di approfondire.

La vera spia dell'invecchiamento precoce è il rapido abbassamento del rapporto di contrasto che da 10.000 si dimezza in poche centinaia di ore e che finisce per scendere al di sotto di 2.000:1 entro pochissimo tempo. Ebbene, mi sembra difficile non riuscire ad accorgersi di un problema del genere. In ogni modo, basta spendere 100 Euro per verificare rapporto di contrasto nativo e bilanciamento del bianco.

Prima o poi cercherò di spiegare pubblicamente cosa acquistare e come, spendendo il meno possibile.

... Alla fine ricordiamoci che i soldini , li mette l’utente finale, che vuole godersi, chissa per quanti anni, il suo amato proiettore, non dovendosi tenenzialmente preoccupare di questo e di quello......[CUT]
Sono d'accordo ma evidentemente, non funziona così. Anche le autovetture - per fare un esempio - tendono ad avere problemi e sta al cliente oppure al suo meccanico di fiducia (equiparabile all'installatore) accorgersi di eventuali problemi.

Emidio
 
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