Supercinema HT

O bella !

Grazie per la risposta....come dicevo a Verona abbiamo 2 cinema che sono sicuro montare il sub con 4 coni perche' in occasione dell'inaugurazione uscirono con dei volantini con le illustrazioni dell'impianto ed era specificata tale configurazione....non saprei se vengano equalizzati ma dagli ascolti direi di si' perche' l'effetto sismico percepito senza nessuna compressione sonora e' unico rispetto ai multisala concorrenti...
Cmq goditi il tuo "impiantino" che puoi ascoltare quando vuoi e non come noi poveri comuni mortali che ci dobbiamo accontentare di prodotti "commerciali"......
Un salutone a tutti e auguri di buona Pasqua.
 
Ti assicuro che sub a 4 coni non esistono, almeno di JBL ma nemmeno di EV, Martin ecc. ecc.
Saranno due TBC.
Sul discorso "equalizzati" non ci siamo spiegati. Si spera che lo siano ma il 99.9999% degli impianti ha "solo" un processore Dolby. Per quanto moderno sia il processore Dolby al suo interno ha solamente un equalizzatore grafico a 31 bande per i canali frontali e surround, e UN parametrico per il sub. Processori meno moderni hanno MENO.

Per allineare la risposta di un JBL o anche di un EV tipo quelli di Melzo, serve ALMENO un filtro passa alto e direi DUE parametrici: uno per dare il "boost" e uno per livellare la risonanza principale della sala.
Se poi sono più di uno tanto meglio.

Con quello che dà un processore dolby puoi solo livellare e questo - con i 4645B/C - non rende giustizia alle bestioline, in quanto in questo modo la loro risposta in frequenza arriva solo a 35Hz, una miseria.

Comunque l'effetto sismico a modo si ottiene un po' con tutti i sub, basta saperli montare e tarare. Magari servirà qualche sub in più con i KCS, e qualche apparecchio in più con i JBL ma alla fine non ci sono differenze abissali se installi correttamente.

Ciao
A
 
Il flusso del pubblico aumenta. Sono già a 39 ore di lampada... e io che stimavo 2 ore a settimana! :D

Emiliano e Juri, due baldi proiezionisti che ho folgorato con i 15m di Transformers dall'inseguimento in autostrada fino al combattimento in città in audio non compresso versione originale.

Abbiamo poi visionato 007 Casinò Royale, perché la mia dotazione di BD in Italiano era scarsina!


By tony3599
 
Ciao

Beh è tutto scritto, ed è nella mia firma. Ho degli amplificatori separati, provenienti da cinema. Ottimizzati direi, ho sostituito tutti i transistor di potenza e pilota, i condensatori e ritarato a modo il BIAS e i limitatori. Non sono molto potenti, le casse sono molto efficienti. Sono 150W a 8 Ohm cadauno ma... pesano 18 chili l'uno (due canali) e proveniendo dal mondo PRO se dicono 150W... sono 150W!

Sono JBL MPX 300, fatti a suo tempo dalla QSC quando JBL e Crown non erano ancora assieme. Dovrebbero corrispondere ai modelli Mx della QSC, forse.

Avevo anche degli MPX600 ma i 300 sono classe AB, i 600 sono classe D se non erro (o H?).

Avevo un QSC ISA450 per i sub, poi sostituito con un QSC DCA2422 (450W a 8Ohm per canale, 2400 a 4Ohm a ponte), switching.

Per il resto, un processore Onkyo 885, un crossover Behringer DCX2422 per biamplificare i frontali e per equalizzare un po', e due DEQ2496 per equalizzare tutto tranne L e R, che equalizzo unicamente da DCX (banale questione di costi!)
 
No, sono a 3. La potenza effettivamente assorbita dagli ampli è 1/8 di quella di targa, a meno che tu non riproduca una sinuisodale al 150% del clip fissa! :)
 
andrea di ancona

salve ho leto un po la discussione , complimenti per l impianto veramente belllo , e non ascoltare le persone che ti criticano , è solo invidia hahahaha .
ottime casse , io ne sto cercando una come le tue gbl per usarla come centrale , ma è difficile trovarla .

unico appunto come esperienza , ho visto un beringher ???????

allora ti dico la mia esperienza .

ho usato un crossover digitale beringer da 350 euro , me l avevano regalato e l ho provato , all inizio non sembrava male , ma poi m isono accorto che il suono era lento senza dettaglio.
premetto che ho alta efficenza altec 203b bassi doppio w onken

e dauphine .
poi mio cognato m ifa andrea mettiamoci un crossover piu buono , il bss 366t cavolo suonava molto meglio , tra l altro lo sto vendendo.

poi mi fa , andrea ci mettima oun crossover passivo da 300 euro ? ok proviamo .................un altro mondo pareva rotto l impianto come sentivo prima in confronto.

poi ho conosciuto un tizio un certo betti lorenzo che alcuni conoscono per le sue elettroniche , mi facci ofare dei crossover passivi coem s ideve ....... ora le casse volano .

per dirti che nel sorround non necessariamente ci vuole proprio la qualita , ma usare un beringer ......... tu fai la prova ,se eri vicin oa me ti facevo provare il mio bss 366t , io sono di ancona sicuramente siete lontani hahaha

vabbe scusate io mi sono intromesso nella discussione .

scusate ma sapete voi dove posso trovare una cassa jbl o klipsch usata magari in qualche cinema oppure qualcuno che ne vende una grazie e buon ascoltoooooo :);)
 
UNA JBL sarà difficile, le trovi assieme temo. Ma puoi provare a mettere un annuncio su proiezionisti.com o sentire un venditore di materiale cinematografico della tua città, cinema che chiudono purtroppo ce ne sono molti.
Consiglio: controlla che dentro ci siano coni JBL... :(

Behringer. Ecco la mia di esperienza :)
Avevo i vecchissimi DSP8024 (mica avevi quelli te?), li comprai prima ancora di finire l'impianto perché erano in offerta. Li rivendetti prima ancora di cominciare l'impianto perché mi resi conto che la definizione era ridicola, a bassi livelli le basse erano "elettroniche", si sentiva ad orecchio.
Quindi prima di prendere i DCX me ne sono fatto prestare uno e li ho provati in CUFFIA usando delle ottime cuffie Grado. Non riuscivo a sentire alcun artefatto, alcuna differenza. Poi lessi di recensioni strumentali che qualificavano l'apparecchio ad altissimi livelli e comunque anche nel mondo del cinema sono considerati di ottima qualità, a parte la costruzione.
Però prendo atto, magari un giorno una prova la faccio.

Mi lascia un po' perplesso però la prova con il passivo sinceramente :)
Ciao
A
 
Top