"Super Upscaling" in arrivo da Hitachi

Alè qua si fa a gara a chi fa meglio l'upscaling a 1080p del caro e vecchio DVD.Non è per caso che le varie case produttrici cominciano a non credere piu al BD? Prima la Toshiba adesso l'Hitachi avanti il prossimo........;)
 
digital70 ha detto:
Non è per caso che le varie case produttrici cominciano a non credere piu al BD?

Molto banalmente il mercato dell'HD è saturo di display e player ma carente di software adeguato. Inoltre, il bacino di titoli a catalogo in DVD ormai pubblicati (e acquistati dagli appassionati) è imparagonabile a quello in HD e nessuno è disposto a riacquistare un'intera collezione - magari composta a fatica - di centinaia di pezzi/cofanetti/edizioni limitate.

Per un film in BD (o per una trasmissione televisiva in HD nativa) ci sono almeno 10 (forse 100? 1000?) titoli già pubblicati in DVD e/o 10.000 trasmissioni in SD. Molto banalmente il mercato richiede sempre più 'adattamenti' di sorgenti SD alle nuove necessità visive degli spettatori (vedi anche la strategia low-cost di DVDO per poter fornire all'utente medio un processore di discreta fattura).
 
poi finchè abbandonano hitachi e toshiba pace, quando magari se ne vanno pana sony e compagnia bella, allora c'è già piu da pensare :D
 
già, l'hardware (vedi tv) corre troppo rispetto al sw quasi che percorressero due strade separate, dove chi di dovere non riesce ancora a trasmettere un segnale una trasmissione televisiva a 16/9 (escluso a pagamento), mentre le tv son + di 10 anni che ce le propinano così:(
 
Io credo che sia una buona strada ed è sfruttabile per le trasmissioni televisive che ancora per decenni saranno prevalentemente in sd.
 
Semplicemente arrivati ad una definizione che non si può superare perchè è uno standard ormai affermato e conosciuto, ed anche perchè non avrebbe senso, almeno per ora, aumentare la risoluzione; per vendere i televisori rendendo inutili quelli presi l'altro ieri dal droghiere, avevan solo questa strada. Migliorato il pannello sino a rendere il 1080 linee uno standard, ora è da affinare l'elettronica di contorno.
E francamente dico era anche ora!

Son anni che predichiamo qui sul forum ed auspichiamo la nascita di un TVC che abbia al suo interno uno scaler efficiente!

La cosa bella è che in nessuna news, MAI e poi MAI, il marketing delle industrie si sogna di dare il suo nome ad uno scaler.
Sempre i nomi più assurdi!!:asd: :sbonk:
 
Ma la cosa più sbalorditiva è che per una miglioria tanto semplice (in relativo, si intende) si dovrebbe aspettare il 2010!!
E nel frattempo magari si metteranno a vendere dei 26" Full HD spessi 5mm a tutte le massaie! Questo processo di pseudo-migliorie continue è decisamente estenuante per qualsiasi portafoglio...
 
Già... peccato che una sorgente pessima come quella televisiva, con effetti "enhance" come quello che desumo facciano questa nuova serie di televisori, non faranno altro che accentuare i già ben visibili difetti della sorgente... Spesso mi capita di vedere pure dei blocchi tipici della aggressiva compressione mpeg utilizzata ormai spesso anche in TV... :(
 
La mia modesta opinione ...
L'utente finale, quello che in gergo chiamiamo utonto, rappresenta la grande massa, che con il proprio comportamento di acquisto decide le sorti di prodotti e tecnologie.
Il comportamento di acquisto è ovviamente plasmabile dal marketing, ma mai al 100%.
Nei negozi di elettronica più o meno grandi collegano tutte le TV alla stessa sorgente, il più delle volte Sky HD oppure DVD di ottima qualità, magari cartoni animati.
L'ignaro acquirente si porta a casa un gioiellino, lo collega all'antenna e ... patatrac ! si vede malissimo !
La massa guarda ancora la TV analogica, è cresciuta con essa.
Non solo la qualità visiva del segnale analogico in queste TV è pessima, ma tocca loro sorbirsi anche i 4:3 deformati in 16:9; la gente tollera molto di più le bande nere orizzontali che quelle verticali ...
La conclusione di aver sbagliato acquisto è quindi logica.
Invece di inventarsi tutte queste asinate, che non produrranno mai risultati utili con l'analogico, questi benedetti produttori TV dovrebbero fare pressioni sui broadcaster, la catena video tv inizia da lì, dalle riprese con le telecamere.
E poi, ma credono veramente che l'utonto sappia cos'è un'operazione di upscaling ?
 
Ben vengano gli upscaling

premetto che anni fa ho visto uno scalere hardware (quindi separato), collegato ad un lettore dvd-denom e proiettore SIM2, credetemi la qualità forse era superiore anche al blu-ray, solo che questo scalere costava 5000 euro :-), non chiedetemi il nome perche saranno passati + di 5 anni, il film in visione era "Starship Troopers", spettacolo.. ah dimenticavo la proiezione era stata fatta su un telo 4x2mt ed ero seduto a 2mt, ma si vedeva anche il più fine dettaglio, quello che sta proponendo Hitachi oggi e solo un abbassamento del costo produttivo della tecnologia per essere fruita da tutti (o quasi).
 
margiop ha detto:
E poi, ma credono veramente che l'utonto sappia cos'è un'operazione di upscaling ?
No. Però il "super upscaling" proporrà loro un edge enhancement mostruoso e gli utonti vivranno felici e contenti. :)

@laba: tu ricordi che un dvd visto cinque anni fa, in condizioni particolari*, "forse era superiore anche al blu-ray"? Quelle stesse prestazioni, forse anche superiori, te le fornisce oggi un lettore dvd come l'Oppo. E no, non è superiore ad un bd.

* sicuro, ad esempio, che il proiettore fosse HD e che l'hardware esterno non si "limitasse" a deinterlacciare il segnale?
 
Top