• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Super Shoot-out a Roma

Non posso però non documentare, seppure alla buona, qualche piccola cosa della giornata.

Da Garman si è infatti riunito un vero e proprio parterre de roi, con i migliori specialisti del video d'Italia: (in rigoroso ordine alfabetico) Gian Luca Di Felice (Tech4U), Emidio Frattaroli (AVMagazine) e Andrea Manuti (AudioReview/Digital Video); mancava il sardonico Nicola D'Agostino e avremmo fatto davvero l'en plein!

Intanto chiedo venia, ma fotograficamente mi è sfuggito Gian Luca Di Felice, che credo fosse alle mie spalle, ma poi si è improvvisamente dileguato con il magister Andrea Manuti qui sotto ritratto sottobraccio al Patron di Garman, Fulvio (alla DX), e di Claudio/gnagno (ancora più a dx)



Poi un autentico tributo va al Patron di AVMag, l'Emidio nazionale, senza le cui preziose calibrazioni le sei macchine non avrebbero reso bene quanto hanno fatto. Le sue spiegazioni sono state per noi tutti, come sempre, preziose. :what:

Questa volta ci ha anche fatto una vera e propria grazia: niente Lucy, né Sicario, né Passengers: quando abbiamo improvvisamente preso atto del miracolo ci siamo guardati increduli e gli abbiamo tributato una ola! Anche se non sapevamo che dietro all’angolo ci attendevsno sfilze di pixel, che però ci hanno chiarito come altrimenti sarebbe stato difficile fare questioni difficili da visualizzare mentalmente.

E' un po' timido, quindi le fotine che gli si riesce a fare sono solo di profilo o di spalle e al buio. Ma tant'è, visto che è il suo elemento naturale, il suo brodo di coltura... :D (E nessuno si azzardi dire che è meglio così, pena il ban eterno! ;))



Sotto, foto patternosa:



Il set di proiezione della sala con i VPR JVC, Espon e BenQ W1700:



Il rack di proiezione della sala con Sony, Vivitek e Optoma:

 
Ultima modifica:
Infine il Vivitek HK2288. Lo avevo visto a Bologna, nella demo di Audiogamma, e mi aveva fatto una pessima impressione, ma da Garman andava molto meglio. Pure se sulla carta ha meno risoluzione del Sony, risoluzione e dettaglio apparenti in UHD sono ai massimi livelli, con l’atout della moltissima luce proiettata a schermo. La sua matrice ha una densità doppia rispetto a tutti gli altri (Sony escluso, naturalmente): i 4 mpix presenti sul suo singolo DMD donano autentico piacere agli occhi viziati di nitidezza dei dielleppisti.

Grazie per il link.

Quanto al Vivitek si è per caso fatto cenno sulla difficoltà ad agganciare i segnali? Come lo valuti nel contrasto e sul livello del nero rispetto ai vobulati da 0,47"?

Mi par di capire che, costasse qui come costa in USA (ovvero lo stesso prezzo del Benq e dell'Optoma), sarebbe il miglior vpr mostrato a Roma nel rapporto qualità/prezzo...

Grazie
 
Come detto, la novità assoluta di queste sessioni è stata rappresentata dal fatto che Emidio ci ha mostrato per lo più pattern di pixel per far comprendere meglio le capacità risolutive delle varie macchine. Le macchine rimanevano tutte accese e venivano oscurate manualmente. Non sono in grado, quindi, di risponderti compiutamente. Abbiamo visto qualcosa in movimento, ma solo su alcune macchine, non su tutte...
 
Ultima modifica:
Nessuno?
Negli shoot-out degli anni scorsi si disse che persino la serie 500 di Sony non aveva un'ottica capace di visualizzare a pieno il 4k, proiettore che costa il doppio del 260. E ricordo che il Sony 300 (che si aggirava sui 7.000 euro) su questo forum era stato giudicato un VPR senza senso vista la matrice 4K ma un'ottica ancora inferiore assolutamente inadeguata al 4K. Adesso con questo 260 da 5000 euro leggo ottime recensioni. Visto che i prezzi delle ottiche presumo non siano cambiati negli ultimi 2 anni, cosa è cambiato allora?
 
L'ottica del 260, come ben spiegato da Emidio, nei dettagli fini dei patterns 4k a 1 o 2 linee orizzontali e verticali non è in grado di risolvere adeguatamente, con conseguente aliasing e effetto moirè, a questo punto intervengono le maschere di correzione che ricampionando l'immagine compensano le aberrazioni cromatiche restituendo un'immagine più fedele. E' un sistema che si è inventato Sony proprio per ovviare all'ottica non adeguata per il 4k. Il risultato finale è decisamente soddisfacente su materiale video classico, films, fotografie ecc. La risoluzione c'è tutta, superiore sia ai dlp 066 che 044 oltre che ovviamente agli lcd 2k eshiftati, il dettaglio è più incisivo e tagliente invece sui dlp 066.
 
Per quanto riguarda le prove effettuate durante l’evento abbiamo volutamente mostrato aspetti tecnici relativi a dettaglio e risoluzione perché argomento di grande interesse da parte di molti clienti. Chiaramente sarà possibile per tutti ripassare per provare i prodotti anche nella modalità a voi più gradita. Basta preavvisare.
 
Top