• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Super Hi-Vision nel 2020

100" non basta minimamente: una risoluzione superiore al 1440p (quindi ben più bassa di quella di cui parliamo) comincia ad essere apprezzabile, su schermi da 120", a 10 piedi di distanza (che sono circa 3 metri).
E' chiaro, quindi, che servirebbero schermi enormi.

onestamente spero che il passaggio non sia così veloce, se questo passaggio avverrà: uno spende migliaia di euro in apparecchiature e software av per adeguarsi alla tecnologia 2k e non fa a tempo a finire che deve passare a quella per il 4k (dico deve, perchè è ovvio che se i vantaggi si toccassero con mano, un appassionato non si lascia di certo scappare una tale occasione, a discapito del portafoglio :))

Appunto: con 120" da 3,60 metri non vedi nessuna differenza tra 1080p e qualunque risoluzione superiore (da 3 metri si comincia a notare qualche differenza, il che significa che praticamente di differenze non ce ne sono, per apprezzare al meglio il dettaglio servirà uno schermo più grande, e parliamo di risoluzioni superiori al 1440p, ergo per il 4K bisognerà aumentare decisamente la diagonale, mentre è facile capire che l'utilità dell'8K, in ambito domestico, è zero).
Diciamo pure che per il 4K serviranno schermi dai 150" in su (dovrei fare i conti, ma non ricordo la formula precisa: temo anzi che 150" sia poco) per apprezzare come si deve il dettaglio (chiaramente alla portata di tutti, chi non ha il posto per schermi così grandi in casa ;) ).

No Onsl........i 4k sono stati apprzzati su schermi di circa 100" ,e ledifferenze con i 2k erano ragguardevoli...mi sembra ci sia qualche news/discussione proprio in questo foro :)

Mi fido più delle tabelle fino a prova contraria ;).
Anche perché vorrei capire come fa la risoluzione 4K a sfuggire alle regole che valgono per tutte le altre risoluzioni (quanto ho riportato sopra è preso pari-pari dalle tabelle sulla distanza di visione per il 1080p, e non mi pare che il valore di quelle distanze sia mai stato confutato).

sì, ma poi che senso avrebbe per la visione casalinga?

intendo, al di là dei pochi possessori di vpr, la visione a casa è fatta di normali tv normalmente 32 pollici, qualche volta intorno ai 40, raramente oltre.

bellissima sta definizione.... ma a casa a che serve?

secondo me i margini di sviluppo della visione 2d sono ormai raggiunti.

dopo il suono, mono e stereo, il colore, il surround e la definizione.... non rimane che la terza dimensione da esplorare. e sarà quella la nuova frontiera...

arrivare a millemila pixel di definizione diventerà presto superfluo.

NB: A CASA, perchè al cinema il discorso cambia chiaramente.

salutoni

matteo

beh ma perchè privare della possibilità di allestirsi un bel 4k in casa? per chi ha spazio e soldi non può essere che un ottima cosa ;)

cmq concordo con Matazen, una volta che avremmo i 4k/8k non ha senso andare oltre per uso casalingo. Si inizierà ad esplorare seriamente la terza dimensione :D

Infatti ha senso (il 4K: l'8K non ne ha nemmeno per chi ha un proiettore, servirebbero schermi troppo grandi per gli ambienti domestici) come formato di nicchia, tipo sacd o dvd-audio, come formato di massa assolutamente no.

Ma scusate, ma uno con un proiettore 4K preso fra 2 anni, cosa ci dovrebbe vedere? un BD che è praticamente 2K upscalato?
Senza roba nativa 4K non mi pare abbia senso...

E infatti quando usciranno i VPR 4k (casalinghi) saranno disponibili software a 4k nativi...altrimenti come dici tu non avrebbe senso....e mi sembra anche che ciò sia sottointeso. ;)

Digital VHS,nastri che registrano a 1080i(component).I players erano JVC,e negli anni passati e' uscito un bel po' di software(addirittura Alien!),poi il formato e' praticamente deceduto.Custodisco gelosamente player e nastri,e' stata la prima HD della mia vita,anni prima di SkyHD!

Ultima modifica: