Super Hi-Vision camera da 33 megapixel

"Un gruppo di ingegneri del dipartimento di ricerca e sviluppo della NHK (la TV di stato giapponese)"

Stanno troppo avanti, hanno reso costoso la metà il super hd raddoppiandone la definizione al tempo stesso
 
"I segnali catturati dalla videocamera arriveranno ad un datarate finale pari a 128 Mbps, da 6 a 10 volte la banda necessaria per le trasmissioni in alta definizione"

Mi chiedo se ancora si potà considerare l'HDMI come interfaccia valida o si dovrà trovarne una nuova se si vuole aumentare la definizione....
 
Tutte le tecnologie che vediamo e intravediamo oggi non sono altro che tecnologie già "vecchie".
Il fatto che non siano conosciute ai più, non significa che non esistano...
L'Umts è una tecnologia vecchia di 100 anni, ad esempio.

Ma l'interesse che deve suscitare questa news, è che se si investe nella ricerca, si ottengono in tempi (relativamente) brevi degli eccellenti risultati.
La tecnologia "consumer" è nella stragrande maggioranza dei casi un ritrito mucchio di vecchie tecnologie.
Quindi bisogna accontentarsi di quello che ci danno, magari scegliendo con saggezza i prodotti... ;)
 
Non esageriamo: qui non si tratta di un prodotto consumer

Del proiettore SHV utilizzato dalla NHK durante il Ceatec citato nella news, provate ad immaginare soltanto il costo di un obiettivo che sia capace di risolvere tutti e 33 milioni di punti... :rolleyes:

Non credo che tale sistema arriverà mai nelle case dei consumatori. Al contrario, magari arriverà il 4k e per questo formato i 10 Gbps dell'HDMI 1.3 sono più che sufficienti.

Emidio
 
ho una super-dritta...

anche la RAI (la "nostra" tv pubblica) ha in serbo una sorpresona per il 2008...forse coprirà quasi tutto il territorio italiano con una rivoluzionaria tecnologia chiamata....(squilli di tromba, rullate di tamburi)..."Digitale Terrestre".....caratterizzata da frame-rate elevatissimo, codificata con un superbo codec (nome in codice mpeg2) capace di essere veicolata esclusivamente da una innovativa interfaccia chiamata S.C.A.R.T di prossima implementazione.
Ad oggi è ancora tutto Top-Secret ma nel giro di poche settimane i vertici dell'azienda dovrebbero dare il clamoroso annuncio.
PS: Si ringrazia il reparto R&S di mamma Rai per i risultati conseguiti.
Saluti ;-))))))))))))))))))))))
 
Emidio Frattaroli ha detto:
Al contrario, magari arriverà il 4k e per questo formato i 10 Gbps dell'HDMI 1.3 sono più che sufficienti.

Dubito che mai arriverà il 4k in casa (al cinema si). Anche perchè per notare una reale differenza occore un videoproiettore con un grande schermo. Difficilmente (per non dire improbabile) si noterà la differenza su un 42/50 pollici a distanza di visione...
 
Top