Il rame è il secondo miglior conduttore a temperatura ambiente dopo l'argento e, rispetto all'ottone, in una lunghezza e sezione di conduttore confrontabile con quelle delle banane, permette di ridurre, come ha calcolato Nordata, la resistenza delle banane di circa 1/1000 di ohm.
Tuttavia il rame ha una costante elastica minore dell'ottone ed è più suscettibile a subire deformazione plastica (in quanto più malleabile) rispetto all'ottone. Ciò fa sì che la forza elastica con la quale le lamelle delle banane tendono ad espandersi, ovvero la forza di reazione che le lamelle delle banane esercitano sulla parete interna dei morsetti, sia minore per le banane in rame rispetto che per le banane in ottone.
Tale forza d'espansione elastica, appunto maggiore nell'ottone, determina la qualità del contatto tra banana e morsetto nel senso che, maggiore è la forza elastica d'espansione verso la forma originale, migliore è la qualità del contatto. Inoltre, per la tendenza alla deformazione plastica del rame, è da attendersi, per le banane in rame, una durata minore ed un rilassamento più veloce in caso di frequenti connessioni e disconnessioni.
In sintesi, a fronte di una riduzione trascurabile della resistenza della banana, aumenta la resistenza di contatto e diminuisce la sua affidabilità nel tempo.
Quanto sopra dovrebbe essere compensato solo in parte dal fatto che, essendo più malleabile, il rame si graffia più facilmente strisciando contro la parete interna del morsetto rispetto all'ottone e può garantire, in questo modo, una superficie di contatto poco maggiore.
Ciao, Enzo
P.S. Poi a me che m'importa che, tanto, non le uso di qualunque materiale siano fatte....
