Super audio cd-consigli per chi continua a comprarli ed amarli

campa2

Sospeso
Credo che il formato sia meraviglioso ed e' veramente il re della qualità nel mio impianto appena terminato. Percio' continuerò a comprarne finché potrò....
Ora mi appello a tutti gli amanti di questo formato....uscite dalle catacombe alla luce del sole per discutere, dare e ricevere consigli e news sulle migliori pubblicazioni nel formato in alta risoluzione per eccellenza...siate numerosi...
Ultima cosa a chi non sente differenza tra cd e sacd....un consiglio...cambiate impianto...

Ecco un elenco di etichette che producono sacd:
Chesky
Telarc
Mofi
Pentatone (classica)
Channel Classics (classica)
Acoustic sound
Chandos (classica)
BIS (classica)
MDG (classica)
Harmonia Mundi (classica)
CD japan
Aeolus (musica classica barocca)
Aliavox (classica barocca e rinascimentale)
Fonè (classica)
Mariinsky (classica)
Boston simphony orchestra (classica)
San Francisco simphonic orchestra (classica)
Anologue production (jazz)
2L (classica)
Alba.fi (classica)
Linn (classica)

Ci sono inoltre i siti che raccolgono pubblicazioni di diverse provenienze anche con tanti classici rock pop (in particolare jpc e cd japan):
Amazon
SA-CD
jpc.de
cd japan
sound and music


Interessanti blog con notizie varie:

puresuperaudio.blogspot.it
www.ps3sacd.com


segnalate errori o integrate con suggerimenti!
 
Ultima modifica:
direi che per la Classica l'etichetta Chandos, Channel Classics, Harmonia Mundi, e la MDG sono davvero notevoli ovviamente anche le altre, ma queste spiccano
 
Per ora non'ho un lettore SACD di qualità ma presto provvederò.
Mi appoggio ad un vecchio Philips compatibile con lo standard ... (Philips SA 963).
Consiglio il disco Stir It Up di Monty Alexander che in questo formato sfodera un' estensione e dinamica incredibili.
I colpi di "basso" e "tamburi" sono letteralmente da brividi, come il resto.
La musica .. la solita "in stile" Bob Marley.
 
Ultima modifica:
....Ora mi appello a tutti gli amanti di questo formato....uscite dalle catacombe alla luce del sole per discutere, dare e ricevere consigli e news sulle migliori pubblicazioni nel formato in alta risoluzione per eccellenza...siate numerosi.........[CUT]

Che generi ascolti abitualmente?
Immagino che vista la tua predilezione per questo formato tu conosca questo sito:

LINK

Mandi
 
@Zio Mano

Se si tratta semplicemente di "alto livello" e non "Di Altro Livello" oppure peggio "estremo" :D ... penso che non ci siano difficoltà o impedimenti a pubblicare in chiaro l' indirizzo del sito in questo forum.
 
harmonia mundi ed mdg non pubblicano in sacd mi è sembrato di capire...
chandos e channel classic fanno solo musica classica....ho comprato diversi dischi di channel classic ma mi hanno deluso, forse ho sbagliato la scelta, ma bisogna considerare che nella musica classica non è facile trovare qualcosa di valido perché è molto importante l'interpretazione e credo che sia necessario scartare parecchie pubblicazioni non all'altezza, proprio utilizzando questa discussione per recensire, segnalare e aiutare nella scelta gli altri utenti.
Sul tipo di musica io credo che il supporto, ma anche un impianto di qualità esalti la musica strumentale, acustica, jazz e tenda ad escludere il pop e anche il rock/metal....cioè la musica cosiddetta commerciale, la quale può avere ottimi valori ma per come è registrata/prodotta e per il tipo di musica difficilmente può esaltare il supporto o in altro supporto un impianto di qualità.
Il sito italiano è suond and music, che non conosco e che seguirò con attenzione perché ha un catalogo molto ampio.
Io per ora nella mia modesta esperienza posso segnalare Live in pawnshop, che è un classico jazz molto ben registrato e godibile
e poi la pubblicazione Chesky di Sara K. Play on words, anch'esso godibile e ben registrato con una bellissima voce.
 
Io acquisto spesso su Amazon e sono molto soddisfatto del servizio datomi.Normalmente cerco sacd che sono magari anche datati ma il formato permette di godere appieno della qualita' dell'impianto.Sto aspettando il sacd di Diana Krall "The girl in the other room" che,a quanto si dice,e' un disco molto bello con una registrazione impeccabile.
I miei preferiti ,parlando di qualita' di registrazione sono Gaucho degli Steely Dan e un disco dimostrativo della Sennheiser che si intitola Hear the difference; la seconda traccia ha un basso che spacca !
 
grazie! volevo segnalare un interessante blog: http://puresuperaudio.blogspot.it/, in cui si parla sia di sacd che della musica liquida in dsd, e anche di apparecchi per la riproduzione.
Già sapevo che da molti il dsd viene considerato il formato che si sta affermando nella liquida. Nel blog si sostiene anche che sia nettamente la miglior codifica per la qualità, e con numeri e prove alla mano si mette in evidenza che superi per la sua tecnologia peculiare le altre codifiche hd. che ne pensate?
Poi una domanda, posso acquistare un sacd multicanale io che ho un lettore stereo? lo può leggere il mio lettore?
 
Io per sopperire alla carenza di supporti sacd e dvd-a sono passato alla liquida. Ci sono dei siti (il migliore e' hdtraks) dove si possono acquistare e scaricare album o singoli brani a tutte le risoluzioni (da 44.1 a 192khz) e ad ottimi prezzi. Per chi e' fan di Diana Krall (sara' a Roma il 7/7 per un concerto) si trovano i suoi migliori almun a 96khz. Ma si trova un po di tutto, dalla classica al rock al jazz.
 
Che io sappia ci sono le due modalita' di riproduzione ;stereo e multichannel.
Io ho l'Oppo 103 che ti consente di scegliere la modalita' di riproduzione primaria dunque il problema non si pone.
Non so pero' se un lettore sacd come il tuo e' in grado di agganciare immediatamente la traccia stereo senza problemi ed esitazioni.
Dovrebbe aiutarti chi si trova nelle tue medesime condizioni.
 
..........Il sito italiano è suond and music..........[CUT]

Ha veramente molte cose interessanti .. e di qualità.
E' vero il discorso sulla qualità delle incisioni ma in particolar modo dei master di origine.
Quando devo scegliere un disco di "riferimento" ... evito i "live" perchè normalmente le registrazioni non sono mai al "top".

Per quanto riguarda i lettori ero tentato dalla serie Pioneer ... ma penso che alla fine mi dirigerò senza esitazioni su marantz.
Vedremo ... ;)

Musica liquida ... anche io mi ci "diverto" abbastanza.
Ma la bellezza di avere il supporto fisico mi dà una sensazione "diversa", anche se alla fine dei giochi è il risultato quello che conta.
 
Nella maggior parte dei casi i sacd contengono sia ma traccia multichannel che quella stereo; in alcuni casi vi e' la sola traccia stereo. Personalmente l'hifi va sentito in stereo (eccezion fatta per i pink floyd)
 
grazie! volevo segnalare un interessante blog: http://puresuperaudio.blogspot.it, in cui si parla sia di sacd che della musica liquida in dsd, e anche di apparecchi per la riproduzione.
Già sapevo che da molti il dsd viene considerato il formato che si sta affermando nella liquida. Nel blog si sostiene anche che sia nettamente la migli..........[CUT]

Sono certo che il tuo lettore possa leggere automaticamente la traccia stereo di qualunque sacd in mch, perciò vai tranquillo.

Voglio segnalare un sacd di DONALD FAGEN che purtroppo è piuttosto raro e costoso, ma penso sia 1 dei migliori che abbia mai sentito
è stato pubblicato anche in DVD AUDIO in 1 cofanetto ancora più difficile da trovare ma di qualità veramente superiore
 
Per quello che riguarda i lettori per sacd e DVD audio, consiglio vivamente OPPO sia 103 che 105 .
Io di lettori universali ne ho avuti diversi ma OPPO li batte tutti.
 
La mia esperienza per la verità è diversa perché io vengo da un lettore multiformato cambridge, che ho sostituito con un lettore dedicato cd sacd per la musica con risultati splendidi e pienamente soddisfacenti.
 
harmonia mundi ed mdg non pubblicano in sacd mi è sembrato di capire...
chandos e channel classic fanno solo musica classica....ho comprato diversi dischi di channel classic ma mi hanno deluso, forse ho sbagliato la scelta

Harmonia e MDG si fanno SACD
Per la Channel Classic forse hai preso delle registrazioni non buone..
 
La mia esperienza per la verità è diversa perché io vengo da un lettore multiformato cambridge, che ho sostituito con un lettore dedicato cd sacd per la musica con risultati splendidi e pienamente soddisfacenti.

Il Cambridge io l'ho sentito e anche aperto assomiglia molto all'Oppo 83 SE, probabilmente con un lettore cd dedicato si possono ottenere
risultati ottimi, ma senza la versatilità dell' OPPO 105 che con qualche modifica...............
 
Ultima modifica:
La mia esperienza per la verità è diversa perché io vengo da un lettore multiformato cambridge, che ho sostituito con un lettore dedicato cd sacd per la musica con risultati splendidi e pienamente soddisfacenti.

Ma perche' non tornare al multiformato ???I possessori dei nuovi Oppo (magari modificati ad hoc) sono tutti contentissimi !!
Personalmente da quando ho acquistato l'Hts 7.1 e l'Oppo 103 ho ripreso ad ascoltare cd e sacd...
 
Spero un giorno di fare un upgrade del mio lettore in firma anche se mi ha permesso di apprezzare un supporto verso il quale non avrei mai pensato di avvicinarmi. Almeno per fare un confronto:)
Per tornare in tema ho appena trovato The Moody Blues: Days of Future Passed a 10 euro in un negozio.
Se vi piacciono gli Who prendete "Tommy"
 
Top