• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Suono ovattato e modalità audio non riconosciuta su Avr x3500 Denon

palmlu

New member
Un paio di volte (l’ultima ieri sera) è capitato che il mio Devon Avr x3500h non riconosca il corretto formato audio in entrata (vede dolby surround invece di Dolby Digital +) via Hdmi o AirPlay ed emetta un suono basso, incompleto e ovattato. Per risolvere ho dovuto spegnere e riaccendere. Cosa pensate possa essere? Un problema di trasmissione dovuto ai cavi o a AirPlay o qualcosa che si sta rompendo nel ricevitore? Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?

Ultima modifica:
Se dice "dolby surround" significa che riceve stereo ed è normale che il suono virtualizzato sia meno analitico oltre ovviamente a mancare una spazialità corretta.

Escluderei senz' altro airplay (che c'azzecca?) e manterrei qualche sospetto sul cavo ma è il TV (ed in particolare le app di streaming) a decidere che segnale inviare (stereo o multicanale).

(Anche sul mio sinto in questi giorni è campiato qualcosa non vorrei che il comportamento delle app sia cambiato... (sul display invece che "DD + DS" come era prima mi appare "dolby digital" anche se apparentemente nel suono nulla è cambiato))

Ultima modifica:
Se dice "dolby surround" significa che riceve stereo ed è normale che il suono virtualizzato sia meno analitico oltre ovviamente a mancare una spazialità corretta.

Escluderei senz' altro airplay (che c'azzecca?) e manterrei qualche sospetto sul cavo ma è il TV (ed in particolare le app di streaming) a decidere che segnale inviare (ster..........[CUT]

Forse mi sono spiegato male. Il problema si è manifestato due volte nelle ultime settimane e mai prima. Sia con AirPlay, ascoltando musica da Apple Music, sia da Sky Q, guardando la fiction su Totti e poi da lì ovunque, anche su Netflix, Prime ecc... da app interna. L’audio delle trasmissioni, tutte in DD+, veniva riconosciuto con D surr anche scorrendo tutte le opzioni possibili. Quanto al suono ovattato, forse non ho reso l’idea. Era un suono basso, attenuato, flebile e incompleto (si sentivano solo la musica e i suoni d’ambiente).
Una volta spento e riacceso (due volte ho dovuto farlo), tutto è tornato normale. Gli stessi programmi erano DD+ e l’audio era normale, come sempre.

In realtà ti eri spiegato a sufficienza, comprendo la tua convinzione che al sinto arrivi un segnale DD+ e questo non riesca a selezionare la modalità giusta ma questa è tutta da dimostrare perché sul piano tecnico la spiegazione più ovvia è che arrivi al sinto un segnale stereo.
Che ciò accada occasionalmente senza una apparente ragione specifica rientra nel novero delle cose che purtroppo accadono.