• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Suono distorto da impianto giradischi + ampli

gio1990

New member
Ciao a tutti,

Premetto che sono al primo impianto audio, ho assemblato l'impianto con ampli, casse frontali e giradischi. Facendolo suonare, ho notato che le "basi" musicali si sentono bene, mentre le "voci" sono molto distorte verso l'alto. Non riesco a capire da cosa può dipendere dato che la parte strumentali delle canzoni si sente bene.
Questi i componenti:
Amplificatore Pioneer a 10 k
Giradischi ProJect Primary (testina MM Ortofon OM 5E)
Casse Indiana Line 240 XN

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti

E' un impianto molto entry level, specialmente amplificatore e casse che mi risultano avere una certa inclinazione verso le alte. Che musica ascolti e, soprattutto, che cavi usi ?

Per caso i diffusori sono molto vicini al giradischi ? ( se si prova ad allontanarli)
Per quanto i project esce già tarato dalla fabbrica , hai su la stessa testina del mio Elemental ed ho avuto un problema simile quando , sbagliando, ho pensato di regolarlo come si faceva con i vecchi giradischi.
Nel caso comprati un bilanciana da pochi euro per testine e verifica che tutto sia corretto.

ti segnalo un guida vecchia ma esaustiva .. dove trovi anche una dima da stampare.

ciao
Luca