[Sunfire] True Subwoofer EQ 10"/12"

bongrandrea79

New member
Ho notato che su questo forum non è presente una discussione riguardante questo magnifico subwoofer TOP DI GAMMA della Sunfire.

Io l'ho acquistato da un paio di giorni e vorrei scambiare consigli, pareri, e quant'altro con altri possessori.

Ma andiamo con ordine!
Di cosa parliamo?
SUNFIRE TS EQ 10/12

CARATTERISTICHE TECNICHE (Mod.10")
- subwoofer con una potenza di 2.700 W RMS; DOPPIO Woofer da 10"; Risposta in frequenza 18 a 100 Hz; SPL dÆuscita a 110 db (picco); Finitura nera o bianca lucida; Cubo da 28 cm; Peso 21,2 kg. True Subwoofer EQ ingloba due invenzioni di Bob Carver: la prima Þ il sistema ad alta pressione, High-Back-Emf-Design, che permette la creazione di livelli di pressione sonora incredibili con un cabinet di dimensioni ridottissime;.la seconda Þ il sistema brevettato Tracking Downconverter power supply, utilizzato per realizzare 2.700 W di potenza.
Negli anni ’70, Bob Carver ha iniziato a rivoluzionare il mondo dell’audio, dove i 50 watt erano considerati il massimo raggiungibile, dimostrando invece fino a che punto potesse essere aumentata la potenza per dare alla musica un impatto senza precedenti. Con la fondazione della Sunfire, Bob Carver raggiunge l’apice della sua vena creativa, insieme ad uno staff di 40 appassionati di audio, e completa l’opera iniziata 30 anni fa, che mira al raggiungimento della perfezione nella riproduzione del suono. Ogni amplificatore, processore e subwoofer Sunfire viene assemblato e testato con verifiche meticolose, secondo una logica di qualità e non di quantità, per garantire l’effetto sorprendente che ha reso i prodotti di Bob Carver famosi in tutto il mondo.

Tipo di cassa: Cassa chiusa
Frequenza crossover: variabile da 30 a 100 Hz
Risposta in frequenza: 18 a 100 Hz (+0,3dB)
Woofer: Doppio driver da 10¨ di diametro e corsa 2,35¨
Potenza: Amplificatore interno da 2.700 W con tecnologia brevettata Tracking Downconverter power supply
Sensibilità: SPL massimo oltre 110 dB
Dimensioni: 28 x 28 x 28 (cm)
Peso: 21,2 kg
Microfono: per la misurazione ed equalizzazione automatica
Ingressi: bilanciati, sbilanciati e di potenza .
Fase: regolabile in continuo da 0° a 180° .
Filtro passa-alto: 70 Hz e 6 dB per ottava a livello linea per satelliti
 
Ieri l'ho provato e devo dire che è uno spettacolo!
Potentissimo, fatte tutte le prove del caso (compreso il test sulle basse frequenze) e tutto ok. Addirittura, durante il test , verso i 25/20hz il sub inizia a camminare per la stanza :eek: (per questo motivo penso di mettere sotto il sub un tappetino di quelli da interni auto...ma si accettano consigli)!!

Vengo da un HRS12 (OTTIMO sub); rispetto a quest'ultimo ,ora, sento molto piu' il PUNCH allo stomaco....in definitiva ed in parole povere è decisamente un altro sub! :cool:

Vorrei fare un paio di domande ai possessori:
- come impostare la FASE (ho il sub con il lato laccato verso di me e con i due coni laterali)?
- a quanto avete settato il CROSSOVER?
- EQUALIZZAZIONE AUTO o MANUALE?

Ciao a tutti! ;)
 
mettici sopra una bella piastra di granito e vedrai che non scappa più :D
ne guadagnerai anche dal punto di vista sonoro con un sensibile miglioramento in fatto di precisione, profondità e pulizia, per capirsi una risposta più secca ;)
 
Sono due woofer attivi o uno è passivo?
Se sono due attivi il sub non dovrebbe muoversi neanche a cannonate e quindi se si muove c'è qualcosa che non quadra.
Se uno è passivo allora mettici una pietra sopra ;) e un tappetino gommoso sotto (anche con i doraspike un peso sopra, granito o piombo che sia :) , aiuta).

Ciao.
 
l'ho avuto per 3 anni e ora l'ho sostituito con un DD15. Devo essere sincero, non è stato un upgrade sensibile. Il DD15 va un po' meglio, più spinta sulle bassissime, ma non c'è tutta sta differenza.

Ma non sono usciti i gommini di serie per tenerlo fermo a terra?
 
E Andrea stà paragonando un 10" con un 12" (l'HRS).

Andrea e l'HRS12 chi se lo prende e al posto di cosa?
 
Ultima modifica:
preciso che io ho avuto il 12 signature, con doppio woofer da 30 centimetri, così come devo ancora lavorare al meglio sull'equalizzazione del DD15 (che cmq è gia quasi a posto di così, essendo l'ambiente molto trattato).
 
Sabatino Pizzano ha detto:
preciso che io ho avuto il 12 signature

Cosa significa SIGNATURE?:confused:

io fin'ora ho visto solo che ci sono i modelli TS-EQ10 / TS-EQ12 (con doppio Woofer) e i TS-EQs10 / TS-EQs12 (con singolo Woofer), questi ultimi molto meno potenti dei primi due con doppio woofer.

Come posso verificare se il mio TS-EQ10 è un Signature o no, ed in cosa differisce dal normale?!:rolleyes:
 
Top