Sunfire HRS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R!ck ha detto:
Ci sarebbe bisogno di operatori più competenti in grado di progettare un'impianto...non solo di vendertelo.
E di tecnici più competenti sul campo che conoscano i prodotti di cui parlano ;)
Lo vedi che mi provochi?

Lo sò che non ti riferivi a me nello specifico ma nemmeno io a te quando parlo di tecnici (nel senso che non mi sembra che tu faccia il tecnico del suono per mestiere) ;)

Rick senza offesa....ma sei di Roma e dici che non hai mai trovato venditori competenti (o alla tua altezza...) ? Scusami ma mi dissocio completamente da queste tue affermazioni !!! Io non sono di Roma ma ho avuto a che fare con dei signori venditori tramite telefono e credimi a molti di voi manco vi vedono !! Io sono uno dei pochi su questo forum ad avere avuto sempre delle esperienze positive dai venditori, pensa che il mio fa anche dei corsi per le scuole pubbliche e private di HI-Fi e musica per utilizzo domestico è un signor tecnico capace di modificare elettroniche e renderle uniche e dannatamente ben suonanti. Secondo me vi state un pochino montando la testa e considerando che in tutta la vostra vita non avete ascoltato dal vivo più di due sub....non aggiungo altro e lascio ai moderatori ora il compito di bannarmi ma è ora di finirla di calunniare chi fa il suo mestiere onestamente.

No Doraimon non è una provocazione, e non è rivolta a te.
Volevo solo sottolineare che purtroppo la materia è molto tecnica e complessa e ci vuole gente preparata anche teoricamente.

In effetti però a questo livello (qualche migliaio di euro) un consulente Hifi probabilmente viene a costare più dell'impianto. Quindi bisogna fare da sè.

Spero che si possa avere le proprie opinioni in merito.
Sono le mie opinioni se poi hai trovato gente competente buon per te!
Non capisco perchè ti scaldi tanto se dico che ci venditori non all'altezza.
Non mi pare che esista un'albo professionale o l'accesso alla professione richieda un titolo di studio.
Ci sono medici incompetenti con tanto di laurea ed abilitazione figuriamoci se in questo campo non ci sono.

Ultima modifica:
Ma per favore.....lascio la parola a tutti quei rivenditori che leggendo questo tuo intervento si sentono offesi !! Per colpa di certa gente ora siamo costretti ad andare al supermercato per "ascoltare" qualche sistema HI-FI !! Quando non ci saranno più negozi seri li rimpiangeremo fidati !! Per il discorso di scaldarmi, come dici tu, mi permetti di esprimere i miei pensieri ? o ti sto OFFENDENDO ?

Rick sai benissimo che vuoi essere provocatorio quando scrivi certe cose e non è la prima volta che lo fai....prima parli di interessi e secondi fini dei venditori, poi di incompetenza, poi di ignoranza sugli aspetti tecnici....beh mi sembra un tantinello esagerato o no?

Pensi che basta impararsi a memoria due paginette online o qualche formuletta per risolvere i problemi dell'audio nel mondo senza nemmeno aver bisogno di ascoltare nulla?

Chiaro_scuro contesta ma sinceramente lo fà in maniera più educata e corretta cercando di esporre le sue idee senza denigrare il lavoro degli altri!
Tu invece mi sembra che aspiri a diventare il Messia dell'audio e tutti gli altri sono o incompetenti o approfittatori!

Ultima modifica:
E quindi un povero cristo che non ha studiato all' istituto aereospaziale...per mettere appunto un impianto che cosa deve fare????
Io posto degli spunti su cui riflettere e discutere: c'è chi lo fa per i cavi e chi per il dimesionamento dell'impianto. Proprio perchè non sono certo Linkwitz o Geddes, mi piace scrivere questi spunti con la speranza che qualcuno li possa anche contestare, elaborare, integrare e usare.
A chi non interessa si compri quello che gli piace, della dimensione che gli piace e lo imposti al volume che gli piace.
Per rispondere meglio alla tua domanda direi: se non sei in grado di farlo ma vuoi farlo perchè ritieni che sia utile regolare e dimensionare l'impianto secondo criteri più tecnici o studi e ti informi o ti rivolgi ad un tecnico che sappia farlo (visto che il tecnico lo paghi cerca di scegliere uno che lo sappia fare meglio di un semplice appassionato come me e tanti altri nel forum).

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Io posto degli spunti su cui riflettere e discutere: c'è chi lo fa per i cavi e chi per il dimesionamento dell'impianto. Proprio perchè non sono certo Linkwitz o Geddes, mi piace scrivere questi spunti con la speranza che qualcuno li possa anche contestare, elaborare, integrare e usare....

E' esattamente la mia posizione.

Io non sono nè un tecnico, nè un'operatore...l'ho già ripetutto più volte ma trovo il modo con il quale viene trattato l'argomento a dir poco inadeguato. Ma è solo un'opinione e le mie opinioni valgono esattamente quanto quelle degli altri utenti....just two cents!
Il valore che gli date voi non mi riguarda.

chiaro, anche i pvt mi spiegheresti come fare gentilmente? io credo di avere usato solo la calibrazione di rew, nel senso, volevo fare una misura, il sw mi ha detto che prima devo calibrare, ho scelto segnale esterno (il rumore rosa l'ho fatto produrre dall'ampli e vedevo sul display il valore di 90db) ho cannato vero? :D

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
(nel senso che non mi sembra che tu faccia il tecnico del suono per mestiere) ;)
No Massimo, non farà il tecnico del suono, però senza offesa ha una conoscenza che molti di noi, me compreso, ci sogniamo.
Anche di persone che sono nel settore ;)
e come lui e anche meglio di lui, sul forum ce ne sono tante piu preparate di tanti operatori del settore, come è anche vero che ci sono operati altamente preparati

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
le mie opinioni valgono esattamente quanto quelle degli altri utenti....just two cents!
Perfetto e allora mantieniti nei ranghi senza mettere in mezzo persone o categorie di cui non sai un bel niente come del resto un bel niente sai dei sub di cui parli così tanto ;).
Conosci la teoria...bene esponila come meglio ti pare specirficando però che non conosci i prodotti ma che parli in base alle caratteristiche che leggi o dai produttori o in giro per la rete!

Ultima modifica:
No Massimo, non farà il tecnico del suono, però senza offesa ha una conoscenza che molti di noi, me compreso, ci sogniamo.
Sarà anche vero quanto dici, ma la tua di conoscenza quale è per dire che lui ne sa e gli altri no ? Su cosa basi queste affermazioni ?

Francè quando ti metto davanti ad un impianto e ti faccio ascoltare la differenza tra 2 cavi la teoria sai dove te la metti? Non te lo dico :D

Ora se possibile torniamo IT.

Per microfoni, eq e computer ho già aperto una sezione dedicata.

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Perfetto e allora mantieniti nei ranghi senza mettere in mezzo persone o categorie di cui non sai un bel niente come del resto un bel niente sai dei sub di cui parli così tanto ;).

Dove sto e quello che dico lo decido io. Poi francamente quello pensi o non pensi di me non m'interessa.

Ultima modifica:
il rumore rosa l'ho fatto produrre dall'ampli e vedevo sul display il valore di 90db
Se quello che indica l'ampli è affidabile non hai cannato e una sorta di taratura l'hai fatto.
Giustamente a 90db pugni allo stomaco non li senti e, come avevo già scritto, con materiale non troppo compresso i picchi stanno intorno ai 105db se non di più e quindi, anche se all'ascolto non stai esagerando (comunque è un bel volume), l'impianto è alquanto stressato.
105db credo sia il limite dell'hrs10 e non certo a 20Hz ma più su-->sarebbe un sub usato al limite e quindi un sub che non può esprimere la sua qualità al massimo (tra l'altro è usato al limite per la musica e la colonna sonora perchè quando entrano gli effetti sul canale LFE è oltre il limite perchè teoricamente dovresti avere altri 10db in più di margine).

ti faccio ascoltare la differenza tra 2 cavi la teoria sai dove te la metti?
Parliamo di finezze e posso capire che sono poco spiegabili teoricamente da semplici appassionati, ma come ho affrontato qualche post su e come ho appena scritto, io sto parlando di qualcosa di molto più grezzo ma allo stesso tempo di molto più concreto e importante.
Meglio il cambio di cavo o meglio l'aggiunta di un secondo sub in un impianto che suona vicino ai limiti pur ascoltandolo a volume certamente non esagerato? Questo parlando solo quantitativamente e quindi oggettivamente perchè qualitativamente, secondo me, anche ascoltando a volume più basso si migliora molto di più con due sub che con il cambio di tutti i cavi.

Ciao.

Io avevo qualche problemuccio con delle sibilanti ed un basso che se ne saliva un pò troppo nelle casse....ho cambiato il cavo che avevo con uno superiore e magicamente tutto è tornato a posto...niente più sibalanti e un basso bello frenato e controllato. Il cavo costa 100 euro in più di quello che avevo prima, per me li vale perchè mi ha risolto un bel problemino per te forse non li varrebbe....la quantificazione è personale!

Altro esempio....Marantz CD6003 e Marantz SA-Ki Pirl Lite, ero contentissimo del 6003 ma fatta la prova al volo con il Ki-Lite ho notato subito il limite del lettore più economico e non ci ho pensato un attimo a sborsare gli 800 euro di differenza che ci sono tra i 2 lettori per tenermelo....io, tu magari con 800 euro ti compravi 3 microfoni, 2 pc e 1 equalizzatore.

Il doppio sub l'ho provato ma ho preferito investire quei soldi in un amplificatore 2 canali...non ho dato a quel piccolo miglioramento quel valore economico.

Siamo tutti diversi ed ognuno di noi percorre strade differenti per raggiungere un fine unico...il piacere di ascolto.
Tu sarai contento del risultato ottenuto aggiungendo un PC ed un Eq, io invece sono contento del risultato ottenuto utilizzando solo le elettroniche ed un cavo migliore perchè non mi và di vedere altre cose elettroniche in giro per casa.
Voglio fruire in maniera rapida e veloce della mia passione nei pochi spezzoni di tempo che ho senza dover impazzire dietro a computer, microfoni e quant'altro.

Ho provato il DRC perchè era quello più semplice da usare, anche se più costoso, ma alla fine come vedi sono tornato sui miei passi e ne sono cmq felice.

Ultima modifica:
praticamente ho usato il segnale che produce l'ampli per tarare il livello del sub. Il mio sub e' dato per 80db mi pare, e dicono proprio di metterlo in un angolo per aumentare l'spl. a conti fatti, 80 +6db*2 (le due pareti) fa proprio 92 db che e' il valore max che ho visto.

@Doraimon
Tu hai provato la configurazione a 1 e 2 sub, quale miglioramento hai ottenuto (senza ottimizzare il posizionamento, mi pare di ricordare)?

niente più sibalanti e un basso bello frenato e controllato
Ecco, queste sono cose che misurando si dovrebbero vedere chiaramente, specie per il discorso delle sibilanti e, francamente, mi sembra davvero strano che un cavo possa fare tanto (non ho mai sentito cambiamenti del genere ma magari è stata semplice sfortuna).

Siamo tutti diversi ed ognuno di noi percorre strade differenti per raggiungere un fine unico...il piacere di ascolto.
Approvo.
Il forum permette di coniugare queste due anime. Sicuramente, magari anche inconsciamente, qualcosa prendo io sui cavi e qualcosa tu sul dimensionamento.

Ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.