Sunfire HRS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
R!ck ha detto:
E'

può avere una risposta nella stanza di questo tipo...(se ti va male e la cosa non è affatto rara! Grazie Dakhan!):

.

È la risposta di Dakhan questa?

È una comune risposta in una comune stanza di media cubatura.
È molto simile alla mia con il fatto che io ho un picco a 40 e un buco a 70.
Il fatto è che il room gain non solo da, ma toglie anche e parecchio e purtroppo proprio in quella zona di frequenze adibite a dare il famoso colpo allo sterno.
L'altro problema e che il room gain non interviene in modo "utile" sulle ultrabasse a differenza di quello che dicono molti costruttori.

La conclusione è che per sistemare una curva normale come quella di molti servono una equalizzazione seria e di conseguenza tanta potenza.

Ultima modifica:
Consiglio sostituzione

Salve a tutti ascolto con prevalenza musica jazz, pop, classica, un po di tutto escluso rock,film bluray in minoranza ,possiedo un mourdant short serie avant 308 sono tutto sommato soddisfatto con il cono da 25 in alluminio produce un basso mai invasivo ma se spingi in volume si fa sentire, tuttavia da circa un anno ho posato l'occhio sui sunfire ne sento parlare bene, ma molte persone se ne disfanno in quanto dicono che e troppo invasivo oppure se abbassi si sente poco , a mio giudizio in campo musica un sub innanzitutto deve essere proporzionato all'impianto e all'ambiente in una camera come la mia di 3,50 per 3,50 un 150 w penso siano piu che sufficenti a vostro giudizio sotituire il mio col sunfire miglioro o peggioro la resa audio in campo musicale ? allego link
http://www.mordauntshort.com/summary.php?PID=28

Ultima modifica:
scomed99 ha detto:

È una comune risposta in una comune stanza di media cubatura.
È molto simile alla mia con il fatto che io ho un picco a 40 e un buco a 70.
Il fatto è che il room gain non solo da, ma toglie anche e parecchio e purtroppo proprio in quella zona di frequenze adibite a dare il famoso colpo allo sterno.
L'altro problema e che il room gain non interviene in modo "utile" sulle ultrabasse a differenza di quello che dicono molti costruttori.

La conclusione è che per sistemare una curva normale come quella di molti servono una equalizzazione seria e di conseguenza tanta potenza.

E quindi...che faccio spendo 700 € per un 8

o

Ne spendo 1500 per un un 12 ed un equalizzatore serio????

e poi ne apprezzero la differenza ai volumi che ascolto normalmente.......

Un ultima domando e spero che ne capiate il senso.........

Ma non è che tutta sta robba poi alla fine non serve?????

Mi spiego meglio non vorrei che questi sub e questi equalizzatori nell' ascolto normale non dessero reali vantaggi ...che magari a volumi eccessivi.....perchè ve lo ripeto salire con continuita per un paio d'ore sopra i 105 db in un condominio sono volumi eccessivi, invece si.

O magari mi servirà per dire ....che ce l' ho?? un po come dire ho una ferrari e volendo potrei andare a 300 km orari....solo non ci vado perche non ho piste vicino casa? (vi ricordo che sono in condominio)

Insomma se mi dite che il colpo allo sterno ha tanti di quegli effetti collaterali che per compensare devo spendere ben oltre i 1000 euro preventivati...... tra dopppi 12 equalizatori etc etc...mi viene da dire,.....bohhh.

Una ultima questione..........

Ho capito bene........

Non c' è proprio modo di avere belle botte a bassi volumi...vero????

Non ci sono sub che lavorano cosi bassi in hz da farsi sentire solo sul corpo sensa svegliare i vicini...giusto?

e poi un ultimissima considerazione.......

E se gli abbinassi un 8 o magari un 10 a dei bass sheker???? avrebbe senso???

Potrebbe sembrare un polpettone di idee....e magari è cosi....ma mentre scrivevo avevo in atto un brain storming...e mi andava di condividerlo con voi.......
sono sicuro di non essere il primo...e di certo neanche l' ultimo...ihihihih

Come sempre grazie..

Andrea

Con i Bass Shacker (costo dell'operazione 150/200 euro in tutto) avresti un realismo che và oltre ogni sub ;).
Ottima idea...basso bello pieno e corposo anche a bassi volumi e fisicità garantita dai BS ;)
Alla fine è come ho fatto io.

Ultima modifica:
oxigen ha detto:
ma molte persone se ne disfanno in quanto dicono che e troppo invasivo oppure se abbassi si sente poco ......
Mi risulta nuova :what: !
Non conosco nessuno che si è tolto un Sunfire per questo motivo....anzi non conosco nessuno che se l'è tolto il Sunfire eheheh.

Ultima modifica:
E' un giorno che non vi leggo, ma vi siete scatenati :D
Il problema che, per chiarire le idee al buon Olivetta, state facendo venire dubbi anche a me che mi ero quasi deciso a scegliere il 10".
Io sono in un ambiente che, complessivamente, è circa di mq. 45..... a questo punto che faccio punto al 12" ?? :)

Dovresti essere l'unico a non avere dubbi, in tanto spazio ci vuole sicuramente il 12" ;)
anzi se in 12 mq usano due 12" per avere il colpo allo stomaco, in 45 mq ci vorrebbero 4 da 18 "....

Olivetta ha detto:
E quindi...che faccio spendo 700 € per un 8

Ne spendo 1500 per un un 12 ed un equalizzatore serio????

Andrea

vedo che sei troppo confuso e piu vai avanti e piu peggiori :D
un mio consiglio? per non rischiare ai problemi ambientali e di non spendere soldi inutili fai come ho fatto io, mi sono preso un velodyne SPL 1000 con EQ incorporato e sono andato sul sicuro, anche io ho avuto seri problemi con l'ambiente che avevo prima, ed avevo un HRS 8, non voglio dire che il sub non era di qualita, anzi!! ma quando l'ambiente e ostico hai poco da fare se non equalizzarlo, ed io alla fine ho risolto cosi.
adesso con questo sub ho la possibilita di renderlo dolce per la musica e cattivo in ht a secondo di quello che voglio, ma alla fine ho scelto la dolcezza in ambedue i casi , oppure se vuoi stare per forza sul sunfire o ti prendi la serie superiore (TRUE EQ) che costicchia, oppure HRS con EQ separato e spendi di piu ma con garanzie maggiori, questa era la mia ipotesi che ho adottato per risolvere i problemi ed alla fine ho scelto la via piu breve ed economica ;)

Grazie Kaneda, l'unico dubbio è legato ai problemi condominiali ed alle eventuali difficoltà di settaggio/risonanze che mi potrebbe dare il 12" (io sono proprio debuttante in questo campo) :)

debuttante ha detto:
Io sono in un ambiente che, complessivamente, è circa di mq. 45..... a questo punto che faccio punto al 12" ?? :)

anche 2 da 12 in quell'ambiente :D
piu l'ambiente e grande e meno sono i problemi

Doraimon ha detto:
Mi risulta nuova :what: !
Non conosco nessuno che si è tolto un Sunfire per questo motivo....anzi non conosco nessuno che se l'è tolto il Sunfire .

Proprio su questo forum , in passato cerano dei sunrife in vendita seminuovi, chiedendo come mai li vendevano mi hanno spiegato perche incampo musicale e' troppo invasivo , e non si riesce a regolare, cmq ancora la mia domanda non e stato risposto, ovvero e' piu adatto il mio o il sunrife in campo musica considerando il piccolo ambiente ? non ti sembra che 1200 w per 10 metri quadri siano eccessivi? a intuito mi sembra adatto solo in campo home cinema

peppe69 ha detto:
anche 2 da 12 in quell'ambiente :D
piu l'ambiente e grande e meno sono i problemi

Il grande problema sono i buchi di frequenza che non riesci a curare con l'eq da solo.
Però per capire la situazione bisogna prima comprare un sub verificare la risposta ambientale e a seconda della gravità implementarne un secondo o l'eq. Il raddoppio del sub è in casi difficili più efficace dell'eq.

Ultima modifica:
Oxigen guarda io ho un sunfire hrs8 e sai che diffusori frontali ho??delle piccole tesi 204...purtroppo per ora sono obbligato a piccoli diffusori..e ti dico che il piccoletto con la musica si integra perfettamente..io lo uso sempre e ne sono molto soddisfatto.

oxigen ha detto:
non ti sembra che 1200 w per 10 metri quadri siano eccessivi? a intuito mi sembra adatto solo in campo home cinema

I watt da soli non significano nulla...il sunfire ha bisogno di quei watt perchè le dimensioni ridotte lo rendono piuttosto inefficiente nel convertire watt in pressione sonora.

Ultima modifica:
Debuttante x te non ci sono dubbi..... 12".

@oxigen
Io lo sto' usando in 2ch con ampli dedicato con immensa soddisfazione. Rispetto al tuo pero' non saprei....io non ho esigenza di qualcosa di diverso sia con la musica che on HT altrimenti lo avrei gia' cambiato dato che cambio elettroniche come fossero camicie.

scomed99 ha detto:

Si, esatto e' la risposta del 1 sub in mezzo ai due diffusori frontali, spostandolo piu' vicino all'angolo le cose miglioravano ma per avere una risposta adeguata e' necessario il secondo sub e l'equalizzazione dell'Audyssey Multi XT del 5507 (che e' dotata di equalizzatore completo per il sub).

Come tu ben sai e hai correttamente esporto in una stanza risposte piu' o meno cosi' sono purtroppo all'ordine del giorno.

Olivetta ha detto:
Mi spiego meglio non vorrei che questi sub e questi equalizzatori nell' ascolto normale non dessero reali vantaggi ...che magari a volumi eccessivi.....perchè ve lo ripeto salire con continuita per un paio d'ore sopra i 105 db in un condominio sono volumi eccessivi, invece si.
Andrea

Per il discorso del vantaggio del secondo sub e dell'eqaulizzazione su internet ci sono decine di dati, in sintesi si ottiene ben di piu' che con un sub solo (e ci mancherebbe).

Che la cosa non si semplice pero' te lo confermo io, per avere una regolazione precisa ho dovuto implementare un sistema di misurazione e fare decine di prove, variando fase, EQ, posizione dei sub, preset dei sub, anche le distanze sull'ampli, portandole a valori diversi da quelli rilevati ma migliori come risposta in frequenza.

Sul discorso di sentire botte tu e i vicini no in condizioni normali (ovvero non in ambienti adeguatamente insonorizzati) e' impossibile, le vibrazioni fornite da segnali oltre i 100db a bassa frequenza si porpagano trmite i muri in maniera evidentissima

oxigen ha detto:
Proprio su questo forum chiedendo come mai li vendevano mi hanno spiegato perche incampo musicale e' troppo invasivo

Su questo concordo con Doraimon, mi sembra piu' probabile che non siano stati in grdo di regolrli al meglio piuttosto che pensare a problemi del sub, i Sunfire sono piu' semplici da integrare di tanti altri sub.

Ultima modifica:
Fornisco migliori dettagli al fine di migliori consigli

Non mi piace il sub che faccia vibrare la casa in quanto ascolto a volumi prevalentemente bassi e ho problemi col piano di sotto

Il sub deve essere morbido non lasciare strascichi il mio diciamo e una via di mezzo se regolato bene e' perfetto ma deve funzionare egregiamente a volumi bassi

le mie casse possiedono un sub da 25 per ogni cassa sono le ms 908i da pavimento

distanza tra le 2 casse 2 metri

pilotaggio amply 80w per canale stereo opera consonance a100 ibrido

utilizzo per bd 20% il resto musica

stanza: camera matrimoniale alta 3,10 larga 3,50 x 370

Obbiettivo: vendere il mio e prendere un sunrife 8 usato , sbagliato ?

Vuoi ascoltare a volume basso, hai gia' due sub da 25, non vuoi vibrazioni e hai una stanza piccola, mi sembra che il Sunfire HRS8 sia davvero l'unica soluzione (oltre a quella di non prendere nessun sub e di mettere fullband i frontali, se hai gia' due sub da 25...)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.