• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sunfire HRS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Fregatevene della posizione della manopola perchè dipende principalmente dalla sensibilità in ingresso del sub, dal segnale più o meno "forte" inviato dal sintoampli e dalla sensibilità dei diffusori.

Ciao.

Se dipende anche dalla sensibilita dei diffusori, allora la spiegazione è questa, il cambiamento è notevolissimo passando da boston a klipsch il sub reagisce in modo nettamente diverso...pensavo fosse dovuto solamente ad una fase di rodaggio...

muchogusto ha detto:
Infatti a giorni appenderò i sorround e rifaccio l'audissey e volevo farlo con la manopola del volume a 1/3 o 1/4 che ne dite??

Avere la manopola a meta con -10db sull'ampli o a 1/3 con -2db sull'ampli cambia nulla, e' buona nomra non esagerare con il volume sul sub, come diceva R!ck ma se poi mandi un segnale con gain molto piu' alto il risultato non cambia.

Magnottone ha detto:
Probabile anche la storia dei diffusori, è vero.
Ora che mi ci fai pensare non puo essere un caso, è notevole la differenza.
Non a caso ho cambiato i diffusori anche per sfruttar il sunfire...

Certo, non puoi lasciare le regolazioni di prima cambiando i frontali, un conto e' se usi il sub solo per il canle LFE e fa storia a se ma se deve completare la gamma bassa dei diffusori devi regolarlo in base alle loro caratteristiche, pensa se invece delle Klipsch Rf52 avessi preso dei cubetti Bose, che fai, lasci le impostazioni delle Boston?

Non ci avevo pensato...
pero in realta sempre è tagliato a 80hz... :rolleyes:
Non dovrebbe riprodurre nello stesso modo lui? a differenza dei diffusori che avendo caratteristiche diverse suonano in modo diverso...

Certo, lui emette nella stessa maniera ma le casse no, diciamo che fino a 60-65hz non dovresti avere differenze, da quel punto in poi il crossover dell'ampli inizia a far funzionare insieme sub e frontali (il taglio a 80hz non e' netto, per esempio se taglio il sub a 80 sul mio ampli fino a 90 non cambia nulla poi inizia piano piano a scendere ma a 100hz lavora ancora) e da li' fino a 100-110 la tua curva Audyssey sara' errata e soprattutto i valori dei livelli saranno sbagliati (la sensibilita' delle Klipsch e' molto piu' alta delle Boston) e anche la fase puo' essere diversa (e fa una grande differenza)
In Ht la differenza sara' bassa ma con la musica si notera' molto, anche perche' le frequenze 70-110 sono molto presenti.

Morale della favola devi ricalibrare il tutto.

Ore 12 sul Sunfire corrisponde a 0db quindi io lo lascerei a metà e agirei solo sul sinto....abbassarlo o alzarlo sul sub corrisponde ad una semplice variazione del gain.

per collegare un eventuale sunfire hrs-8 al denon avr-1911 che ne pensate del cavo qed performance subwoofer?? Dite che va bene o è sopra/sottodimensionato?? Alternative?

peppe69 ha detto:
secondo me con le M1 dovrebbe prendere un sub che salga un po piu in alto, e proprio non ce lo vedo HRS8...il suo limite massimo di frequenza e 100 hz ....
il mio consiglio? B&W 610

Peró le M-1 a 80 Hz ci arrivano... Quindi secondo te con le m-1 dovrei prendere un Sub che mi permetta di operare un CUT del crossover a 100hz e non a 80, come è pratica comune??

Ma davvero il sunfire consuma 600w (15 volte il consumo del b&w asw-610)???

Quello è l'assorbimento massimo ma non è che il sub è sempre in funzione al massimo delle sue potenzialità ;)
Le M1 con l'HRS8 le ho già collaudate e vanno più che bene con taglio a 80hz.
Come cavo il G&BL a Y SUB3/5 è più che sufficiente e cmq ha un costo di 30/40 euro quindi non è proprio economico.

Ultima modifica:
Concordo con Doraimon, comunque il B&W benche' dichiarino 40w di assorbimento cio' e' impossibile dato che anche nella migliore delle ipotesi con 200w di potenza ne consumera' almeno 250-300, puoi chiedere ai possessori cosa e' scritto sull'etichetta posteriore.

ma allora come fa un sub come l'hrs con un amplificatore dichiarato di 1000 watt rms a consumare solo 600 watt?
che rendimento ha? è per caso in classe D?

si poi ho visto che non ha alette radianti, quindi non scalderà molto se è un classe D.
E allora anche i dati di consumo del B&W potrebbero essere veritieri , anche lui mi sembra che monti un ampli con finali ice power :)

Oltre a quanto detto R!ck dobbiamo considerare che 1000w sono la potenza di picco, non quella continua, come e' prassi comune nei sub.

Gli amplificatori in classe D sui sub, grazie anche al fatto che non necessitano della qualita' e della bassa distorsione di quelli pensati per i diffusori, sono decisamente piu' efficienti, tuttavia anche nell'ipotesi che l'ICe Power del B&W abbia un'efficienza pari a 1 (utopia pura) consumerebbe comunque 200w, e' impossibile fornire 200w all'ampli consumandone 40.

Nel caso del Sunfire e' probabile una potenza continua compresa fra i 400w e i 500w e una di picco di circa il doppio (mi pare avessero provato in USA e stesse sugli 800w), se pensi al tuo CHT che ha un consumo di 300w, una potenza di picco di 450w e una potenza continua di 225w, con le dovute proporzioni (il calcolo del consumo non e' un dato preciso, non si sa come e' calcolato dal produttore) vedi che il conto e' semplice.

Che bello leggendo i vostri commenti sto imparando tante cose in più sul mio sunfire, sarebbe bello sapere dove trovate tante informazioni, io sul manuale non leggo ne che i watt siano 1000 di picco ne che siano 400 continui, l'unica cosa che leggo (oltre ai 1000 watt RMS)è che il consumo è di 600 watt all'uscita massima continua da 18 hz a 100 hz e ben 2000 watt di picco per tempo limitato...
PS: ho appena visto che Doraimon ha spiegato meglio la faccenda del consumo su di un'altra discussione....mi scuso.
-edit- per la cronaca e per chi è curioso di leggere il manuale: 600 watts average, at maximum continuous output, 18 to 100hz. 2,000 watts peak, time limited basis.

Ultima modifica:
Purtroppo non ho molte soluzioni di collocamento del sub, la piu semplice e logica è quella dove è ora.
ha parecchio spazio nell angolo sinistro della stanza.

quello che mi preme pero è eliminare il rumore di fondo che crea la porta che gli sta accanto vibrando...sono riuscito a farla vibrare di meno girando il sub il piu possibile verso di me (verso il centro della stanza quindi).. pero ecco vorrei eliminare del tutto il problema.
Come posso intervenire x stabilizzare la porta?

ps:
invece la finestra è dalla parte opposta, con i vetri quindi, quando consigliate di mettere delle tende è per eliminare le vibrazioni del vetro?

Le tende con le frequenze da sub contano poco o nulla, le passano senza manco notarle :rolleyes:

Per la porta potresti provare a prendere una guarnizione di quelle per porte che danno sull'esterno, collocarla sullo stipite dove la porta va in battuta, in questo modo a porta chiusa (sara' piu' "dura" da chiudere) dovrebbe limitare le vibrazioni, non ti garantisco pero' il risultato, sulla mia funziona ma avendo deciso di mettere per ovviare a questi problemi e ridurre il suono emesso all'esterno una porta REI 60 (quelle di metallo tanto per intenderci, l'impianto e' in taverna) non e' detto che con le porte classiche da interno sia la stessa cosa.

Io avevo messo le guarnizioni per gli spifferi ma si sono rivelate fantastiche anche per le vibrazioni della porta. Le ho prese da brico, sono adesive e di facile installazione. :cool:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.