Sunfire HRS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
mi sembra che i frontali e il centrale sono leggermenti bassi...li ho alzati di 2db ognuno....sinceramente la differenza tra frontale tagliato a 60hz e 80hz non la percepisco...poi proverò con un film...per quanto riguarda il volume del sub non si sentiva niente....lo ho alzato di 11db fino a portarlo a 0 e poi ho messo la manopola del volume a ore 14...cosi non è male...però bho mi sembra strano che me lo abbia messo cosi basso il sub....
 
O l'audissey del tuo ampli è "limitato"/fallato o....sei abituato a sentire l'impianto con impostazioni errate e quindi hai bisogno di tempo per abituarti alle giuste impostazioni. Ci sta che per piacere personale o per equilibrare le sensazioni uditive con ascolti a volumi realtivamente bassi (tipici quelli condominiali) si possa alzare il sub di 2-3db rispetto al volume corretto ma 11db sono davvero un'enormità. Quindi il difetto è nell'ampli o nell'utente ;)

Ciao.
 
chiaroscuro non so che dirti ma se faccio come dici tu e metto il sub a -8db nn si sente un cavolo a volumi non troppo alti....cmq di certo non sono un mostro nelle "sensazioni" uditive visto che è il mio primo impianto...è per questo che chiedo aiuto ai piu esperti...poi se volete aiutarmi ne sarò felice altrimenti è inutile intervenire.
 
non e' che avevi lasciato il volume del sub a palla o giu' di li?

concorco con chiaro_scuro..io la sera lo alzo di 2db mettendolo a+1,5 ma ascolto a volume basso...di giorno lo lascio a -0,5 come me l'aveva impostato l'audessey. Quando feci la calibrazione misi il volume del sub ad 1/3.

il microfono lo metti su di un cavaletto? quante e come le hai fatte le misurazioni?
 
Non so come funziona per il sunfire ma per i sub che ho avuto ho dovuto aspettare almeno venti ore per impostare definitivamente il volume del sub.
Per adesso non farci troppo caso. All'inizio il sub suona comunque in maniera strana. Potresti inviare degli impulsi a bassissima frequenza e a basso volume per accellerare il rodaggio, ma è sempre un pò rischioso...meglio aspettare il normale corso.

P.S.
Vista la spesa non enorme e l'aiuto che può dare a tutti quelli che non hanno l'orecchio di Riccardo Muti (come me! ;) ti dò il solito consiglio: accattate sto fonometro! Almeno la taratura di base del volume ti permette di farla senza troppa difficoltà e hai un parametro di confronto per l'audyssey.
 
ho fatto 6 misurazioni...il massimo consentite dal mio sinto...su un cavalletto con il microfono ad altezza orecchio...meglio di cosi non potevo fare....il sub lo ho messo a metà corsa...ore 12...con fase a 0...sta tra il centrale e il frotale sinistro...e crossover su bypass(direct)...credo di non aver sbagliato niente però me lo ha impostato cosi...che fare?

P.s. forse me lo accatto :) sto fonometro però per ora vorrei smanettarci un po io...anche per imparare :)
 
si le distanze si...il subwoofer me lo mette 1,2m piu lontano ma ho letto che è normale e serve per i ritardi :)...bho non so proprio che fare :(
 
Oltre a confermarti quanto detto da Chiaroscuro e R!ck che come al solito scrivono con cognizione di causa ti ribadisco che la questione dei db negativi e' solo psicologica, e' assolutamente normale avere il sub negativo e messo piu' distante della realta' (discorso gia' affrontato), quello e' il livello a cui l'audyssey o meglio l'ampli imposta il volume in modo che il sub suoni come gli altri diffusori.
Ci sono due problemi in questo: l'abitudine putroppo diffusa di ascoltare con volume del sub piu' elevato del giusto e il volume di tutto il resto troppo basso e la percezione dei bassi che il nostro orecchio non ha normale come il microfono ma ridotta.

Per tali motivi puoi agire in due modi: se hai il dynamic EQ attivalo e lascia il sub come impostato da audyssey, il dynamic amplifica il sub di parecchi db (se vedi sul thread audyssey ho postato un grafico che dimostra che incrementa il sub di circa 15 punti di volume dell'ampli, non poco, e soprattutto il boost mano a mano che sale la frequenza si riduce);
se non hai il dynamic EQ alza il sub di qualche db ma senza esagerare, 11db sono troppi, io ho verificato che oltre i 6db diventa solitamente troppo ed e' meglio stare intorno ai 4db (ma qui entra il gusto personale).

Se ti puo' interessare io ho i sub impostati a -10,5 e a -9 db e non li ho toccati, insomma -11 db non e' nulla di strano

Come gia' detto aspetta il rodaggio e un bel fonometro aiuta.
 
allora il dynamic eq gia è su on...mentre il dynamic vol è su off...metto su on anche questo???

inoltre il ref.lev me lo imposta a 0db va bene??

il sub lo imposto su LFE o LFE+main??Grazie
 
io tengo tutto attivo (ho denon anche io) ref level e' ok a 0, si mette 15 quando ascolti musica (e' scritto sul manuale mi pare...).

dyn vol mettilo su day, su midnight livella di parecchio i bassi.

LFE riproduce solo il canale .1 quindi assicurati di guardare qualcosa che abbia quel canale (menu, status, audio, vado a memoria, e ti dice il tipo di audio in ingresso e quanti canali se vedi scritto 3/2.1 e' ok.

se metti lfe+main manda anche le freq sotto la ft del passa-alto delle ant al sub.

ma una domanda, lpf per lfe a quanto l'hai messo?
 
lpf for lfe lo ho messo a 100hz....per il sunfire hrs8 è la massima frequenza...ho fatto bene??

cmq ok ho attivato anche dynamic vol e messo su day

continuo a non capire se è meglio LFE o LFE+main

scusate l'ignoranza :( :)
 
ok per lpf di lfe, valore corretto visto che il sunfire arriva a 100hz.

IMHO prova LFE+Main, cosi' le frequenze sotto la frequenza di taglio del front anteriore vieni riprodotta dal sub. Se non hai casse che scendono molto in basso e' secondo me la soluzione migliore.

ma ora sto sub si sente o no? :D
 
ho gia messo LFE+ main

si ora si sente ma da -11db dell'audissey...lo ho portato a 0db...mi sembra troppo variare di 11db....xo cosi sono soddisfatto...poi dopo il rodaggio si vedrà...tanto devo anche montare i sorround quindi l'audissey la rifarò a breve :)

se avete altri consigli sono tutto orecchie :)
 
-3db mi sembra ottimo...a me lo ha impostato a -11db...bhe ora lo ho messo a 0db e mi trovo bene :)

magnottone tu il volume del sub a quanto lo hai messo??il mio sta a ore 13
 
Purtroppo le impostazioni sui "moderni" sintoampli per regolare il sub sono tante e su questo non posso aiutarti.

Posso dirti che il fonometro dovrebbe essere una dotazione di base per qualsiasi audiofilo, anche il meno esigente: costa poco e aiuta a risolvere i piccoli problemi di settaggio dell'impianto in un attimo.

Allo stesso tempo mi fa strano che l'ampli possa cannare così tanto l'impostazione del volume del sub, quindi, continuo a pensare che ci sia qualcosa che non va.

Ciao.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top