Visualizza allegato 16114
questa è la situazione....
Il problema di risonanza è generato in primo luogo dalla asimmetria di posizionamento dei diffusori principali. Il sinistro lavora in un angolo e il destro no.
Secondariamente, detto in maniera poco tecnica, è la geometria delle due "semi stanze" abbinate che porta la prima ad interferire con la seconda generando onde in controfase.
In pratica la fondamentale della parete da 4,15m (circa 41 Hz) interferisce essendone multiplo con la fondamentale della parete da 2,1m (circa 82 Hz). La terza armonica della parete da 6,35m (81 Hz) è a sua volta un multiplo delle precedenti.
Inoltre la fondamentale della parete da 6,35 m (27 Hz) è multiplo della risonanaza fondamentale della parete da 3,20m (54 Hz). Premesso che ogni ambiente domestico ha problemi simili più o meno marcati, nel tuo caso la geometria ha voluto accanirsi oltre ogni decenza...
Per ridurre il più possibile il problema, provo ad elencare alcune possibili soluzioni:
In primo luogo dovresti provare a capire come si comporta il basso dei frontali (senza sub) spostando il diffusore sinistro dall'angolo in modo che rimanga a circa 70 cm distante da una parete e almeno 40 dall'altra (in pratica non va messo sulla bisettrice dell'angolo) e il destro in maniera simmetrica rispetto al punto di ascolto. Così facendo, se non l'hai ancora sperimentato strada facendo dovresti percepire un basso meno impastato.
La seconda mossa riguarda il sub. Direi che la posizione teoricamente migliore è ad un terzo della parete da 4,8m (ovvero a 1,6m dal fondo oppure a 3,2m dal fondo) rivolto verso il divano o i frontali è da definire in sede di ascolto.
La terza e a mio avviso più importante riguarda il trattamento acustico della stanza impiegando trappole efficaci a partire dai 50 Hz tipo i DaaD 4 o simili meno costosi tipo i Vicoustic "vari bas" o i "round bass". Sono elementi piuttosto costosi e con un w.a.f. decisamente basso per una stanza non dedicata all'audio, ma nel tuo caso dovresti piazzarli almeno nei 4 angoli della zona d'ascolto.
Non vedo soluzioni diverse. Potresti provare anche una soluzione digitale di equalizzazione ma temo che i compromessi da accettare in termini di resa sonora siano elevati.
Di che zona sei?