[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
ma se non sbaglio esiste in commercio un tool che pemette di verificare se tutti gli apparecchi sono in fase.. non ricordo il nome però..
 
Io la fase l'avevo impostata con REW (Room EQ Wizard) e con un fonometro...facendo uscire delle frequenze da 20 a 100 hz e poi guardando i grafici che ne escono si capisce come impostare la fase...
 
no.. mi riferivo alla fase delle connessioni "elettrica", io non ci ho mai badato, ma alcuni sostengono che è importante le spine in fase....
 
Girando la spina nella ciabatta cambia il buchino (dx o sx) in cui si accende il cercafase.....nella maggiorparte dei casi per essere in fase deve accendersi nel buco di dx (come da disegno postato).
 
Aspetta però...io sulla ciabatta non ho la presa postata da te nella pagina precedente...ma la normale presa siemens...Questa....

20111223112138_schukoiec.jpg


Quella nella foto ce l'ho sul subwoofer...

@madman
Scusa non avevo capito...devo essere fuori fase anch'io. :D :D :D
 
Ultima modifica:
Rosso il mio disegno raffigura la parte terminale del tuo cavo....è lì che devi mettere il cacciavite per vedere dove si accende la lucina.
 
Allora c'è ancora qualcosa che mi sfugge...:D
La parte finale del cavo che si inserisce nel sub è obbligata... non si può mettere al contrario....non entrerebbe... Quindi se la luce non si accendesse come faccio ad invertirla?
 
Doraimon ha detto:
Girando la spina nella ciabatta cambia il buchino (dx o sx) in cui si accende il cercafase....
Mi sa che finalmente ci sono arrivato....;)...Adesso si accende a destra invertendo la spina sulla ciabatta... Poi verificherò se c'è un miglioramento acustico...;) Come elettricista sono 0 :D
 
Ho fatto qualche prova (concerto vasco)....ed effettivamente qualcosa è cambiato... adesso il SUB sembra suonare a volume un pò più basso... ma direi che è meno individuabile il punto in cui è posizionato... Non so se dipende dal fatto che suona più basso o se così suona in fase con i diffusori e quindi lo si sente meno...
 
La fase con i diffusori è un'altra cosa....qui si parlava di fase elettrica.
ieri stavo provando una ciabatta Black Noise ed avevo collegato il cavo del CD in controfase; all'ascolto me ne sono accorto subito perchè il sassofono in un brano di Charles Brown suonava nel diffusore poi ho invertito la presa ed è tornato a suonare dietro il diffusore in alto e controllando con il cercafase in questo modo la lucina era accesa a dx (com'è solitamente)..
 
Ultima modifica:
Quindi la posizione corretta comunque nel sunfire (e anche in altri apparecchi mi sembra di capire) è avere la luce accesa a destra... Perchè qualcosa è cambiato all'ascolto...
 
Ho controllato anche io, ed effettivamente ora nel cavo del sub la lucina ci accende a destra! Ora ho messo in fase anche il sinto, che non lo era! Vediamo come va..
 
Sto leggendo questa storia della fase sulla presa e dunque sulla spina... Elettronicamente parlando non può cambiare niente... Attaccato alla spina che va alla presa all'interno delle nostre apparecchiature elettroniche c'è un trasformatore ( se toroidale per le apparecchiature HiFi meglio ) che va poi su un ponte di diodi a doppia semionda o detto ponte di Graetz con dei capacitori all'uscita del ponte per avere Tensione costante e stabilizzata... Non capisco perchè dovrebbe cambiare il suono o qualsiasi altra cosa a valle, :eek: cosa invece ben diversa la fase variabile nei sub... :rolleyes:
 
Mah, guardate.. io ho chiesto appunto perchè sembrava anche a me una cosa "stupida".. ma mi è sembrato di notare in modo evidente un cambiamento nel suono del sub e quindi ho voluto informarmi se fosse stata solo un'illusione.. Ora vedo che alcuni dicono sia possibile, quindi, provato sulla mia pelle, io ci credo! Non ho idea di cosa comporti tecnicamente invertire la spina, non ne capisco molto di elettrica, ma a me pare proprio che qualcosa cambi..
 
Si potrebbe leggere la questione anche da un altro punto di vista: un apparecchiatura che cambia il suono al variare della fase elettrica non è progettata bene.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Top