• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
...oppure potresti provare il solito sporco trucco: Metti il sub dove si trova il "buco di frequenza" e gira per la stanza cercando un punto dove puoi mettere il sub e dove non senti "buchi"....i buchi sono rognosi e anche con l'eq si fa poco.
Devi trovare la giusta posizione oppure aggiungere un'altro sub...

Grazie mille ragazzi per l'aiuto.:)
Il sub l'ho posizionato al posto del cesto,ho inverto la fase ma non è cambiato nulla.
Eppure,stando seduto,me lo ritrovo sulla mia sinistra.
Ho anche collocato il sub vicino al pc e stesso risultato...
Io sono sicuro che se lo posizionassi nell'area cieca non sentirei dall'altra parte ovvero dove si trova il cestone.

Spytek ha detto:
Io sono sicuro che se lo posizionassi nell'area cieca non sentirei dall'altra parte ovvero dove si trova il cestone.
Certo ma il discorso è proprio di trovare un punto dove i bassi li senti. E visto che è più facile per te spostarti che per il sub si rovesciano le cose
Che taglio stai usando?

70 hz.
Fortunatamente quando guarda un film sdraiato sul letto non ho problemi ma quando stò seduto alla scrivania che non si riesce a percepire la gamma bassa.
Io credo che non sia un problema solo mio...

Ho visto che hai delle torri... prova a mettere il crossover a 40/50hz e se non va sali un pochino.

Che la distribuzione dei bassi in una stanza non sia omogenea è normale non è legata ad un sub in particolare. Il suono riflette sulle pareti e ad una determinata frequenza in certo punto hai un enfatizzazione (picco) o un buco (il tuo punto cieco).

Si usano approcci multi sub tra l'altro anche per questo...e non (solo) per aumentare il volume come molti credono.

Ultima modifica:
Rick ho già provato.
La soluzione multisub non è poi tanto semplice.Chi mi dice che se metto un altro sub nell'area cieca non potrei ottenere un buco in un'altra area?:D

Non ti dico che sia semplice da applicare. Come minimo devi conoscere un pò di acustica di base, saper fare le misure e come si imposta un sub. Non è certamente una cosa plug and play...
C'è gente che ci mette mesi...ma poi riesce. Mi risulta come il mezzo più efficace in questi casi e non credo ci siano "scorciatoie".
Se leggi il 3d del velodyne c'è un lungo post di Dakhan al riguardo e anche lui partiva da una situazione non facile...
Ti dico questo per farti capire che il limite probabilmente non è nel sub (o nei sub che hai usato)...è nella tua stanza.
Se non ti va di sbatterti troppo, godi di quel che hai e non ci pensare più.

Ultima modifica:
Rick concordo pienamente con quello che dici.
Non è un limite del sub ma della stanza.
Come se ci fosse qualcosa che ostacolerebbe la gamma bassa.
Se solo sapessi,in modo tecnico ed approfondito,la causa di tutto ciò e che cosa frena i bassi sarei contento ;)

Fortunatamente quando guarda un film sdraiato sul letto non ho problemi ma quando stò seduto alla scrivania che non si riesce a percepire la gamma bassa.
Scusa se ti riprendo eh....ma secondo te la posizione seduto nella scrivania ti sembra la più adeguata per ascoltare musica o vedere film ? La posizione di ascolto dovrebbe essere ricercata utilizzando lo scema a triangolo equilatero, formato dai due diffusori frontali e dalla posizione di ascolto privilegiata. Poi ci sono le eccezioni dell'HT dove un leggero decentramento a DX e a SX è consentito per logica.
Quello che ti succede è nella norma, per curiosità ho fatto una prova col mio impianto ed ho avuto li stessi tuoi risultati, un bel buco praticamente sotto allo schermo....

x Peppe,
intendi nell'angolo destra della stanza vicino al diffusore destro?
X Kaneda,
Hai ragione Kaneda ma seduto alla scrivania utilizzerei il Pc per giocare e anche nei giochi si percepisce la stessa cosa.
E' esatta la prova che hai eseguito ;)
Proprio un buco sotto lo schermo:)
Mille grazie ancora ragazzi

Devi devcidere da dove ascoltare perchè ammesso che trovi la posizione giusta per la scrivania poi potresti avere il problema quando ti sdrai a letto :D

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Devi devcidere da dove ascoltare perchè ammesso che trovi la posizione giusta per la scrivania poi potresti avere il problema quando ti sdrai a letto :D
Si,è quello il problema e dovrei accontentarmi quando sono seduto alla scrivania ;)

Spytek ha detto:
x Peppe,
intendi nell'angolo destra della stanza vicino al diffusore destro?
si esatto, basta spostare un po il pc, il diffusore sx un po piu sul lato sx in modo che fai spazio sul lato dx e tra la parete e diffusore ci metti il sub, secondo me quella parete ti rafforza di piu i bassi ;)

peppe69 ha detto:
si esatto, basta spostare un po il pc, il diffusore sx un po piu sul lato sx in modo che fai spazio sul lato dx e tra la parete e diffusore ci metti il sub, secondo me quella parete ti rafforza di piu i bassi ;)
Piu tardi provo ma sono sicuro che la perdita dei bassi li avverterei proprio nella zona dove si trova la cesta.
Non si può volere la botte piena e la moglie ubriaca :D

Raga,c'è una traccia musicale che io utilizzo per testare i sub :
http://www.youtube.com/watch?v=8M-MVJQH0fc
Ho il gain del sub a 3 e ci sono dei punti precisi nella traccia in cui il sub mi gracchia per un piccolissimo istante.:(
E' nella fase di "caricamento ed esplosione"del sub che mi fa questo difetto.
Non so se sia normale,no sto esagerando con il volume nonostante la sospensione si muove ababstanza energicamente.
Ho provato a cercare nella traccia i punti precisi e dovrebbero essere a :
27sec,40 sec etc.
Se volete testare anche voi in modo da capire se è normale come problema oppure un difetto del sub.
Grazie mille :)

Nessuno può provare quella traccia per cortesia?
Vorrei capire se è effetivamente un problema della membrana o se è normale.
Vorrei ribadire il fatto che il cono non è andato a massima escursione.

Non e' semplice riprodurre il tuo stesso livello di pressione sonora per chi possiede un sub uguale al tuo con una traccia audio su youtube, troppe le variabili (volume del sub, volume dell'ampli, regolazione dell'ampli, crossover, scheda audio del pc, collegamenti), non mi sembra comunque un buon banco di prova per capire se il tuo sub ha qualcosa che non va.