[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
addirittura ho visto che il bianco potrebbe costare qualcosa in meno del nero, sicuramente perche si vende meno.
Ma anche a me piace bianco lucido stile apple, è vero quella foto non rende bene :)

p.s in rete ho visto il sunfire anche in colore cherry

20100325124243_images.jpg

Il costo del nero e del bianco e' lo stesso invece un anno fa', e c'era solo l'8", il bianco costava addirittura 60 euro in più.

nel negozio famoso di wallace79 invece l'hrs 8 bianco è stato in offerta a 50-70 euro in meno del nero :)
ora stranamente è al contrario....

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
@rossonero4ever

lo sai che non sono ancora riuscito a provare per bene il 10 da me? Sono senza casse e per il momento è collegato all'uscita sub della TV....ho detto tutto!
Ah....stai cambiando anche i diffusori eh! ;)

Non credo che per questo dato c'entrino le frequenze.
Solitamente la misura dei DB SPL è data applicando la potenza di 1 watt all'altoparlante e rilevandone la pressione acustica ad 1 mt. di distanza.
105 DB SPL è il picco massimo misurato (come lo hanno fatto non lo sò però) e dovrebbe essere raggiungibile nel range 20-100 hz (nel caso del HRS10).

secondo me no.
Massimo per esperienza nel campo dell' spl ti dico che la frequenza è importante.
è molto piu facile fare 160 db a 80hz che a 30 o 40 ;)
infatti nel db drag (circuito di gare internazionale di SPL) tutti i record del mondo vengono fatti alla frequenza limite del regolamento di 80 hz

I 108 db di picco sono misurati in ambiente e al 99,99% a 20 Hz non arriva a quella pressione sonora. Tra l'altro bisognerebbe vedere se a 108 db esce un suono musicale o un uno schifo a forma di suono :)

Questa è la prova di un sub simile al sunfire http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/8146-velodyne-spl-1200-mk2.html e puoi vedere come l'spl massima a 50 Hz sia ben diversa da quella a 20 Hz. Su questo sub in ambiente puoi calcolare almeno 6 db in più.

La pressione data a 1 W e un metro di distanza indica, in grandi l'inee, l'efficienza.

Ciao.

Attualmente ho un EMU PS12 del quale sono soddisfatto (mia moglie no!) che indica un SPL massimo di 106db a 60hz però non so in che ambiente con soli 200wrms
Se HSR12 con 1000wrms crea 108db mi piacerebbe sapere a quale frequenza per avere un paragone...:O

Ci credo che a 50hz è diversa da 20hz....a 20hz è più corporea che udibile
Quelle sono misure e quindi non è una questione di udibilità o meno.
Semplicemente il subwoofer non riesce a riprodurre i 20Hz alla stessa pressione sonora massima che riesce ad esprimere a 50 Hz. Non è un dramma considerando anche che i 20 Hz vengono pompati dall'ambiente più dei 50 Hz e quindi è l'ambiente stesso a dare una mano (e sarà l'ambiente stesso a rovinarti la vita per tanti altri motivi....).

con soli 200wrms
Una cosa sono i Watt dell'amplificatore e una cosa è la pressione sonora che la cassa riesce ad esprimere con quei watt. Semplicemente il sunfire è poco efficiente (del resto con un cubetto del genere non si può chiedere la luna) e quindi ha bisogno di più energia per produrre la stessa pressione sonora dell'emu.
Quei 200W se li usassi per alimentare una casa a tromba con woofer da 18'' ad alta efficienza bastano per rifare l'acconciatura a tua moglie con un solo colpo di grancassa :)

Ciao.

Dopo alcune decine di ore di utilizzo il mio HRS-12 è migliorato parecchio...adesso è ancora più pulito e preciso di prima.... :D
Ho dato una controllata alla viti, come suggerito da Doraimon indietro nel 3d, ed effetivamente quelle dietro erano tutte un pò allentate....quelle davanti invece non si muovevano di un millimetro. ;)