[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
meno male!

era quasi ora che il piccoletto iniziasse a farsi sentire :p

mi raccomando..tienici informati magari anche sul materiale con cui lo provi e ti soddisfa..qualche dvd in particolare, non so :D
 
cmq approfitto per chiedere se conoscete altre caratteristiche del sub in questione..tipo:
materiale del cono??(non c'è scritto da nessuna parte);
W in regime dinamico? (?2000?);
 
Doraimon ha detto:
Tutti quelli su cui sei indeciso sono ottimi ampli quindi qualsiasi scegli cadi in piedi....io non ci sbatterei troppo la testa, scegli quello che ti piace di più e che ti offre quello che ti serve veramente ;) !


Bon...alla fine....ho preso l'875...per un semplice motivo...è il più completo.....almeno se mi serviranno le nuove codifiche ce l'avro...se mi servirà la sezione video ce l'avrò....e se deve suonare spero suoni hauhauha :D

Poi anche perchè con il limite che mi ero messo di budget e cioè 1000€ era quello che costava di meno e mi ha permesso con 999€ di fare anche l'estensione di garanzia per altri 5 anni...con una copertura totale di 7 anni...

Penso di essermi protetto abbastanza...... :p

spero che il prodotto mi soddisfi.... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
scusami. quali sono le frequenze lfe e come andrebbe usata tale funzione? grazie
LFE è un canale specifico per gli effetti in bassa frequenza. Su questo canale i suoni sono tutti a frequenze inferiori ai 120Hz anche se quasi sempre sono inferiori a 80Hz. Su questo canale non transitano le frequenze "musicali" della colonna sonora ma solo ed esclusivamente i suoni degli effetti in bassa frequenza (putroppo mi sono capitati dei DVD in cui il canale LFE veniva usato anche per la musica e quindi andavano contro le specifiche).
I sintoampli permettono, però, di mandare sul canale LFE anche i suoni bassi che dovrebbero andare ai canali frontali/centrali/surround in modo da poter sfruttare il sub non solo per gli effetti ma anche per riprodurre le frequenze basse che molto spesso i normali diffusori non riescono a riprodurre (soprattutto i satelliti e quelli da scaffale).
Spesso il canale LFE non viene filtrato dal bass management del sintoampli e quindi esce a banda piena (che è minore di 120Hz) mentre i bassi rediretti dagli altri diffusori viaggiano a frequenza limitata dal taglio del crossover scelto (di solito, se non si hanno diffusori limitati come i satelliti, sotto gli 80Hz). Se sul sub non si imposta la funzione direct/bypass del crossover ma si taglia ad es. a 80Hz ti ritroveresti a tagliare via le frequenza del canale LFE comprese tra gli 80Hz ed i 120Hz ed in più aumenteresti la pendenza della curva di taglio del crossover dei bassi rediretti dai diffusori (oltre a generare altri problemi sulla qualità del segnale riprodotto soprattutto nel punto di incrocio tra i diffusori ed il sub).
Tutti possono manovrare il suono a loro piacimento ma è importante che lo si faccia sapendo che si sta andando contro gli standard.

Ciao.
 
Caccamo84 ha detto:
bhuahuahauh Grande Giova mi hai PRECEDUTO.

Sono appena tornato da un test e stavo per scrivere quello che hai appena scritto.

...da dove le torri scomparivano lui incominciava a scureggiare.

Meno male che c'ho beccato, se no sai che figura!!!:D A parte gli scherzi, dal momento che il sub andava bene in tutto il resto, era abbastanza prevedibile che la causa potesse essere quella, anche perché le frequenze molto basse (infrasoniche o quasi) causano tipicamente quell'effetto...

Caccamo84 ha detto:
....che per adesso non posso proprio risolvere senza un sinto nuovo che mi permetta un equalizzazione come si deve ed un microfono.
Poi per tutto i lresto mi basta il mio portatile :D

Non so se sarà sufficiente, perché per fare un lavoro "fino" o hai l'equalizzazione dei DD (ammesso che sia sufficiente) o ti ci vuole qualcosa tipo DEQ 2496...;)

Caccamo84 ha detto:
Cmq giova aspetto che senta quei 30 secondi con il tuo sistema :)

Magari!!! Io l'ho cercato nel noleggio in cui vado di solito questo film, ma non l'avevano!!! Mi sa che dovrò ( e quindi dovrai) aspettare ancora un pò. Ma son davvero curioso...:cool:

Caccamo84 ha detto:
PS: dove abiti?non sono mai riuscito a sentire delle hersey III
sbav.gif

La Spezia. Tu sei di Roma, giusto? Se sì non siamo molto vicini...:cool:
 
Nel fine settimana nessun altra prova di rilievo?

Io ho visto 10.000 BC per intero e nelle scene con i mammuth il sub ha dato il meglio di se e insieme ai bass shaker sembrava proprio di averli in casa :D...S-P-E-T-T-A-C-O-L-O allo stato puro .
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
LFE è un canale specifico per gli effetti in bassa frequenza.
in pratica, settando i frontali a 60hz e sub in bypass con lfe a 120hz, succede che il sub e' tagliato in passa basso a 60hz, e i frontali da 60hz fino a 120hz, parlando logicemente di gamma bassa. Cioe', LFE sarebbe un passa alto?. Ho detto una stupidaggine?
 
Te l'avevo detto Dora che nella scena dei Mammuth si era comportato bene.....


Giova si "purtroppo" sono di Roma.....

Però stai sicuro che se passo dalle tue parti una visitina la faccio con piacere.


Cmq in fine settimana poche prove rilevanti, vuoi per mancanza di tempo e vuoi che ho preso l'ampli che dovrebbe arrivarmi domani o dopodomani e quindi continuo con il rodaggio e le prove serie le farò con il nuovo ampli.....tanto anche se le faccio adesso poi con il nuovo ampli le dovrei rifare di nuovo :p
 
L'LFE è un canale come lo è, ad es., il centrale. Ma mentre il canale centrale lavora a banda piena (fino a 24000 Hz), l'LFE lavora fino a 120Hz (in fase di produzione del film sul quel canale non dovrebbero esserci suoni con frequenze superiori ai 120Hz).
Se imposti il crossover sul sub a frequenze inferiori ai 120Hz tagli tutto quello che esce dalla frequenza di taglio del crossover ai 120Hz e per questo che il crossover del sub dovrebbe essere impostato a bypass.
Se setti sul sintoamplificatore le frontali a 60Hz ed il sub su bypass fai uscire sul sub le frequenze che dovevano andare alle frontali da 60Hz in giù e sulle frontali fai uscire le frequenze da 60Hz in su. Se sul sub hai settato bypass il canale LFE uscirà solo sul sub e verrà riprodotto al 100% dal sub (quindi da 120Hz in giù).
Questa è la regola generale, poi ci sono delle impostazioni sul sintoamplificatore che ti permette di fare cose diverse e che personalmente trovo discutibili.

Ciao.
 
chiaro_scuro ha detto:
L'LFE è un canale come lo è, ad es., il centrale.Ciao.

Allora mi sa che ho sbagliato il settaggio che avevo in mente. Quello attuale e': frontali 60Hz, centrale 80Hz, posteriori 80Hz, sub bypass, LFE 120 Hz. A questo punto per quello che avevo in mente dovrei cambiare in: frontali 40Hz, centrale fullband, posteriori 80Hz, LFE 40hz e sub bypass. Sarebbe piu' corretto ed equilibrato?
Quindi il vero passa basso e' il canale LFE, non la configurazione dell'ampli che dice che se imposti le frontali a tot Hz, le frequenze sotto vanno al sub, giusto?
 
Credo che non ci siamo capiti.
Se sul sub stai in bypass, con la configurazione attuale avrai: i bassi delle frontali da 60Hz in giù che vanno verso il sub, i bassi del centrale da 80Hz in giù vanno verso il sub così come quelli dei surround, l'LFE da 120Hz in giù va sul sub e quindi tutto il canale LFE va verso il sub (ed è l'impostazione giusta e standard). Per me queste sono delle impostazioni che potrebbero essere corrette.

Ciao.
 
x chiaroscuro.
quindi come standard e prima configurazione lascio cosi'? Magari adesso con il tempo e lo sciogliersi dei componenti che sono tutti nuovi, si vedra', anche con un preventivo rilevamento fonometrico.
 
Come prima configurazione va bene.
Fai lavorare per una 20ina di ore l'impianto e poi segui la giusta via della calibrazione dei volumi aiutato dai rilievi fonometrici.

Ciao.
 
ulteriore correzione..volume ad ore 9..:confused:

come si spiega ciò??

(sto ascoltando musica da stamattina alle 9...)sembra un altro sub...saranno 8 ore di rodaggio in totale da ieri pom.........:confused:
 
No ragà io devo trovare il modo di ascoltare un altro sunfire....mi sa che il mio è rotto c'è poco da fare....

Quando i lsub lavora molto come escursione si sente il rumore della membrana...ma nonpiano..ohhh forte...in modo da sporcare il suono...si sente proprio la forte vibrazione della membrana...cioè non è normale giiusto?


Secondo voi cosa devo fare?
 
Ma non è che la membrana ha qualche foro?
Contralla anche lo chassis, vedi se è perfettamente unito e che non ci siano parti sospese o avvitate male che potrebbero causare il rumore che senti.
 
Ultima modifica:
Top