[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

  • Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
è un problema loro e di chi continua a inculcargli che esistono 2 modi differenti di riprodurre/giudicare l'alta fedeltà, io posso capire chi in questo modo è di primo pelo, ma non chi di questo mondo qualcosa in più per esperienze e per altro ne mastica....o se no si fanno danni irreparabili all'Hi fi.....poi se vogliono suonare forte, privando il tutto anche di una linearità complessiva, decade anche la distinzione nominativa dei due mondi e resta solo quella che da una parte pone la qualità che la si fà passare col nome Hi Fi(ma dovrebbe chiamarsi stereofonia) e dall'altra il rumore che inevitabilmente viene abbinato all'HT....e sarebbe un ulteriore danno all'intero settore Hi Fi, perchè l' hi fi.....è l'insieme di tutto...., HT compreso.
 
Ultima modifica:
Parlare di linearita' in un sub posto in ambiente e' di fatto fantascienza, senza un Eq la linearita' e' purtroppo un sogno.
Sul resto del discorso a mio parere cercherei di essere meno estremista.
Anche perche' se HiFI sta per alta fedelta' e se vogliamo far entrare l'HT nella stessa categoria (e mi sembra giusto farlo) allora bisogna considerare che come voglio riprodurre FEDELMENTE uno strumento musicale devo riprodurre FEDELMENTE anche un esplosione o un colpo di pistola e se il mio sub non ha la birra per farlo allora non sara' HIFI lo stesso. E seguendo questo discorso sotto i 2000 euro di sub davvero HI-FI ne resterebbero un paio.

E come forse e' bene non creare due categorie differenti dove ce ne deve essere una sola (HIFI e basta) allo stesso modo e' bene fare 5-6-7-10 categorie in cui si classificano i sub HIFI, in base al volume di ascolto, alle dimensioni della stanza, alla discesa in frequenza etc. etc.
Cosi' i tre Sunfire HRS 8-10-12 sarebbero tutti HI-FI ma in tre categorie differenti.
Cosi' non facciamo danni all'HIFI ne' agli utenti.

Poi ogni tanto ricordiamoci anche che il suono segue delle leggi di fisica e che il nostro orecchio ha delle caratteristiche fisiologiche e che non possiamo escluderle dalle nostre valutazioni, un HRS12 in 10mq e in 60mq resta un identico sub HI-FI ma suonera' come se fossero due sub diversi.
 
Ultima modifica:
Concordo anch'io sul fatto che un sub che va bene con la musica va bene anche in ht. Però secondo me molti non considerano, come invece meriterebbe, il corretto dimensionamento e bilanciamento del sub con il resto dell'impianto.

Io direi più; che un sub che va bene con la musica va bene anche in ht, ma a seconda del volume utilizzato e di quanto è grande l'ambiente. In ht si richiede al sub un lavoro molto maggiore che con la musica, quindi serve avere più riserva di output, per non incorrere in distorsioni o altri problemi. Serve ancora più riserva se si equalizza.

Un sub lavora al meglio se è grande. Anche se può sembrare sovradimensionato, meglio! vuol dire che lavora con maggior margine. Ovviamente deve essere anche di buona qualità e ben progettato, sennò basterebbe creare un "cassone" e saremmo a posto ;)

Un sub per suonare bene, a un livello di spl soddisfacente e gratificante, (diciamo dai 100 - 105db fra i 20 e i 120hz) deve avere certe caratteristiche, punto. Poi ci possono essere sub, come ad esempio i sunfire, che magari suonano altrettanto bene, ma non possono farlo (è la fisica a dirlo) a quei livelli là di spl, che non sono niente di assurdo come volume.

Ps: i fonometri, anche quelli che possono sembrare semplici e "tarocchi" sono utilissimi e, messi in mano a qualcuno che ha studiato e abbinati ad un sistema di equalizzazione, possono stravolgere in positivo la resa di un impianto.
 
i sub per così dire "eufonici" non mi sono mai piaciuti ne in ambito ht ne tantomeno in hifi

Non si parla di sub "eufonici" o da "caciara", ma semplicemente di sub, che pur suonando bene in tutti i contesti, non riescono a reggere determinati volumi o raggiungere determinate frequenze senza andare in distorsione. Un anno fa ho dovuto sostituire il mio 12 pollici in cassa chiusa, che seppur lo AMAVO nell'ascolto musicale, con i film ai miei volumi abituali (sinto a -15) si accendeva spesso il limiter compressor. Ora ho preso un sub sempre in cassa chiusa ma decisamente più potente e mi soddisfa appieno anche in HT, oltre a percepire frequenze che prima non avevo mai notato, riesce ad esprimersi al meglio senza segni di fatica con un realismo e qualità di riproduzione eccelsa. Sono due sub che suonano benissimo, ma in HT hanno un coinvolgimento completamente differente, sfido chiunque dopo un confronto ad affermare il contrario.
 
Io di grafici non capisco un ca... faccio giudicare alle mie orecchie, con le mie elettroniche, il mio ambiente e i miei diffusori.
Queste mi hanno detto che per 800 euro ho acquistato un OTTIMO SUBWOOFER, in ambito home theater, con la musica diventa SOLO sufficiente.
 
Anche perche' se HiFI sta per alta fedelta' e se vogliamo far entrare l'HT nella stessa categoria (e mi sembra giusto farlo) allora bisogna considerare che come voglio riprodurre FEDELMENTE uno strumento musicale devo riprodurre FEDELMENTE anche un esplosione o un colpo di pistola e se il mio sub non ha la birra per farlo allora non sara' HIFI lo stesso.....[CUT]

Aggiungerei che lo scopo finale (anche dell'hifi) è rendere più verosimile la finzione della riproduzione... e se lo scopo alla fine è "essere ingannati" dall'artificio della riproduzione meccanica è evidente che ognuno abbia sensibilità e modalità DIFFERENTI per essere "ingannato" e non è assolutamente detto che per tutti l'hifi conduca verso una maggiore verosomiglianza o se preferite credibilità dell'evento riprodotto o che il compromesso di realtà raggiunta che propone ne valga la spesa.
 
Ultima modifica:
Concordo con Antonio.

Inoltre da eperienza maturata c'è poco da fare... da un conetto dal 10 o 12" miracoli non li cavi.
La fisica non è un'opinione.
Riguarlo il mio Sun 10, dopo sostituzione del Denon valuterò seriamente di cambiarlo con un sub dal cono ben più ampio.
Potrei pensare al raddoppio con uno identico, ma se il risultato viene scadente mi ritrovo a venderne due!
 
Le caratteristiche tipiche del Sunfire (che a quanto pare non ti aggradano) rimangono anche con due sub quindi non mi sembra la scelta da fare, quando si e' insoddisfatti di un modello prenderne un secondo non e' la soluzione migliore normalmente, meglio passare ad altro.
 
Certamente.
Mi riservo, dopo sostituzione del finale, di riprovarci, fare un pochi di spostamenti del sub ed analisi con fonometro.
poi deciderò. già ho la batosta del finale pagato 1400 in vendita a 400 praticamente nuovo, poi forse ugrade del VPR a 3d......
TV Sony 55" serie 9 appena preso.....
A proposito se qualcuno vuol darmi qualche consiglio nella scelta tra Denon e Yamaha c'è la discussione:
http://www.avmagazine.it/forum/8-am...uzione-di-denon-avr-3808-con-consiglio-please
con relativo sondaggio
grazie
 
Ultima modifica:
Ciao, mi intrometto nella discussione. Da questa estate posseggo un hrs 12. Sebbene con la musica mi posso ritenere piuttosto soddisfatto, non lo sono in ambito ht, mi spiego meglio. In ht non e' secco, sembrano esserci code; ho gia provato a spostarlo in diversi posti ma il risultato e' simile. Mi da fastidio perche e' troppo presente sempre. Ho provato anche doversi tagli con il front, passando anche alla modalita direct del sinto .
Mi sfugge qualcosa?
Grazie
 
Nulla, semplicemente il tuo ambiente ci mette del suo e "sporca" le basse frequenze, niente di nuovo, l'HRS12 e' innocente.
L'unico rimedio e' un Eq dedicato.
 
non capisco questa faccenda del sub troppo presente...io do'un consiglio..se ritenete che sia fastidioso per la sua presenza esagerata,quando date i tagli ai diffusori,abbassate il volume del sub...io per esempio ho impostato tutto su large dando ai sub solamente il canale lfe..motivo?..in 16mq erano una cosa pazzesca..invece a mio modo di ascoltare,ho trovato equilibrio senza perdere pero'la cattiveria delle basse frequenze..poi un'altra cosa,è inutile prendersi un driver da 12 e poi pretendere il basso che distrugge tutto quando si hanno a che fare con metrature eccessive..per 60mq per esempio,io avrei optato per un driver da 18...io il pugno,anzi,i pugni allo stomaco e sullo sterno li ho eccome...ma ho pure il tutto in 16mq...e stavo pensando di aggiungere pure un terzo sub...quando trovi il giusto equilibrio non sono mai troppe le basse frequenze:)
 
non capisco questa faccenda del sub troppo presente...io do'un consiglio..se ritenete che sia fastidioso per la sua presenza esagerata,quando date i tagli ai diffusori,abbassate il volume del sub...

Si tratta di un picco di frequenza, nemmeno abbassare il sub risolverebbe il problema perché il picco rimane. E' vero, abbassando il volulme sentirai il sub suonare di meno, ma in quella frequenza avrà sempre quell'emissione in più che provoca fastidio.. Ci sono picchi anche di +20dB..

Immaginati di avere una risposta bella perfetta, dove da 20 a 100Hz è piatta e suona sempre a 90dB.. lo inseriamo nel nostro ambiente e a causa delle riflessioni della stanza ci troviamo un picco di 10dB a 40Hz, questa al posto di suonare a 90dB come tutte le altre suonerà a 100dB, alterando così la percezione del basso e mettendola in evidenza più delle altre.

L'unico modo , se non si riesce a sistemare nemmeno col posizionamento, è correggere la risposta con l'EQ.
 
Il canale .1 voi lo ritenete hifi :D?
Sono per la maggior parte suoni campionati, io non ho mai sentito nella realtà il pugno allo stomaco da un uomo che fa un salto di 1 metro e atterra sui piedi o un pugno in faccia che mi fa vibrare il divano :D:D:D

Non conordo con Antonio su questo: la stereofonia da che mondo è mondo riguarda il 2ch, l'HT è n'altra cosa e non c'è niente di HiFi, tutti suoni mixati, estrapolati o aggiunti all'occorrenza!!!
 
Ultima modifica:
Top