• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sunfire] HRS Subwoofers Official Thread

• Autore discussione Autore discussione mares
  • Data d'inizio Data d'inizio
Adesso basta!
il continuo e reiterato OT con argomento SVS e' andato al di la' di qualsiasi regola di questo forum ed anche della decenza.
Chiedo un immediato intervento dei moderatori con le opportune sanzioni.
Non se ne può' più'

io dico sempre una cosa...l'hrs12 e come una macchina di lusso...ci viaggi comodo e quando e il momento sa'avere spinta e accelerazione..e sopratutto controllo...se questi svs fossero stati veramente cosi'tanto superiori,credo proprio che la sunfire sarebbe o fallita oppure avrebbe svenduto dato che tutti si sarebbero buttati a capofitto sugli svs...secondo me'sapete cosa confonde del sunfire?...il fatto che bisogna avere delle torri di un certo spessore da affiancargli perche'a mio parere l'hrs12 pecca sulle frequenze dai 60/80hz...mentre per quelle piu'basse e uno spettacolo...controllato,pulito e potentissimo...io mi sono messo il fronte su large e i sub a 120hz di crossover con manopola dietro tutta aperta...e col cavolo che lo cambierei con un svs...se lo cambio sarebbe solamente perche'dovrei passare a categorie ben piu'elevate...

Adesso basta!
il continuo e reiterato OT con argomento SVS e' andato al di la' di qualsiasi regola di questo forum ed anche della decenza.
Chiedo un immediato intervento dei moderatori con le opportune sanzioni.
Non se ne può' più'

Hai ragione athomico, ma non sono stato io ne il primo a parlare di svs e su dove produce, ne a mettere a confronto in questa discussione i watt del sunfire con i watt di svs, ne la discesa del sunfire con la discesa di svs. Ho solo risposto e chiarito alcune cose. Comunque ti prego di scusarmi. Se avete ancora qualcosa da chiedere o replicare scrivetemi in privato.

Ora non rispondo più.

Ultima modifica:
...se questi svs fossero stati veramente cosi'tanto superiori,credo proprio che la sunfire sarebbe o fallita oppure avrebbe svenduto dato che tutti si sarebbero buttati a capofitto sugli svs...........[CUT]

Il numero di vendite non è che faccia molto testo. Altrimenti avrebbero ragione quelli che si comprano i compattoni col kit ht allinone.
Rispecchiano la capacità commerciale di un'azienda piuttosto che la sola qualità di un prodotto. E' pieno di casi in cui prodotti ottimi non hanno avuto il successo commerciale sperato mentre altri mediocri hanno invaso il mercato. Questo perchè un prodotto a cui molti pensano come prodotto fisico che ha una funzione in realtà è un sistema di valori materiali ed immateriali dove pesano molto anche altri fattori. In fondo l'unica qualità che conta è quella che capisce o meglio si FA percepire al cliente il cliente... ;)

Non è un bel complimento per un sub quello di peccare su frequenze intorno 60/80hz.
Se è assolutamente vero che si può fare a meno della corsa verso infrasonico quella è ancora una parte dei bassi importante dove molti sub sono chiamati lavorare.

Per me non colpa del sunfire ma del tuo setup.

Ultima modifica:
Scusa ma da quello che leggo...anche quel forumer imo ha qualche problemino di setup.
A parte l'amplificatore che probabilmente non ha sufficiente birra, uno dei problemi maggiori sta proprio nell'integrazione tra sub e diffusori. Un ruolo lo puo' giocare una regolazione della fase non ottimale ma anche le risonanze possono incidere...bisognerebbe indagare.
Non so se il sunfire arrivi a 16hz utili ( e molto probabilmente non ce ne puo' fregare di meno) ma a 60hz/80hz IMO non ha alcun problema. E questo lo si vede anche dalle misurazioni riportate...

Ultima modifica:
Penso proprio sia ora di dare un taglio alla questione.
Per ora chiudo la discussione, per valutare se ci sono sanzioni da impartire e per darvi tempo di riflettere sull'uso che da regolamento bisogna fare delle discussioni ufficiali.

Dopo aver letto le ultime pagine della discussione comunico l'esito della mia valutazione.
Non trattandosi di una situazione circoscritta e visto che i forumer che hanno contribuito a far protrarre questo stato di cose sono iscritti da parecchio e conoscono benissimo quale sarebbe la destinazione d'uso di una discussione ufficiale, non impartisco sanzioni ma lascio momentaneamente chiusa la discussione.
Per futura memoria dico sin da ora che dal momento in cui sarà riaperta, le sanzioni arriveranno senza ulteriore preavviso. Inoltre, per facilitare l'arduo compito di rispettare un regolamento scritto nell'interesse di tutti e non per capriccio, cito alcuni punti che andrebbero sempre tenuti a mente:

- Gli OT, di qualsiasi tipo (anche chiedendo scusa prima di farli) non sono assolutamente permessi.

- Non si può parlare di alcun prezzo, è consentito inserire il prezzo di listino del prodotto trattato nel primo post della discussione o successivamente nel caso che non sia ancora disponibile, ma solo una volta.

- Non si possono fare confronti con altri prodotti che non siano della stessa serie.

Riapro la discussione.
Sapete già che l'osservanza delle regole di cui al post precedente è imprescindibile.
L'osservanza del regolamento è un valore aggiunto di questo forum, consente di mantenere le discussioni più ordinate e di facile consultazione, specie per chi si rivolge a questo forum per cercare info o soluzioni ai propri problemi.
La collaborazione di tutti, specie di chi ha già una certa esperienza, fa in modo che sia una miniera di consigli e informazioni. Cercate solo di postare tenendo presente anche dove scrivete, oltre come come e cosa.
Ci sono le sezioni non ufficiali per poter parlare più liberamente e fare confronti e via dicendo. Se questa vi sta stretta, apritene una non ufficiale.

Ciao

ragazzi mi togliete un dubbio: se tramite sinto imposto il canale LFE a 100 hz e tramite la manopola del sub taglio a 80 hz vuol dire che ho un buco dagli 80 ai 100? grazie...

Sì, hai un buco, più o meno ampio in funzione dell'ordine del taglio (la pendenza).
E' preferibile però effttuare il taglio una sola volta, o sul sinto o sul sub, sfruttando la regolazione "flat". Io preferirei tagliare sul sub e lasciare in flat il sinto.
Considera che le serigrafie sul sub non sono molto attendibili.

Ultima modifica:
il taglio dal sinto non mi convince molto,non è preciso. vorrei tagliarlo dal sub,quindi ho impostato 80hz dalla manopola ma dal sinto se imposto L'LFE a 100hz ho un buco,se imposto 80hz dovrebbe andar bene giusto??

Mi sa che il sinto è molto più preciso della manopola/serigrafia del sub. Solitamente quanto indicato dalla manopola sul sunfire è più basso del reale lavoro del crossover.
Sta tutto nella poca precisione della serigrafia.

io parlavo che su bypass il sub mi appare troppo presente e fastidioso,mentre facendo il taglio dal sub mi appare molto piu secco e senza fastidio ecco...

io parlavo che su bypass il sub mi appare troppo presente e fastidioso,mentre facendo il taglio dal sub mi appare molto piu secco e senza fastidio ecco...

probabilmente la pendenza del taglio sul sinto è bassa e sul sub è più alta.
Prova un altro esperimento:
scegli il taglio più alto possibile sul sinto (simulando un quasi bypass) e regola la frequenza sul sub.

Selezionando il passa basso a 100 Hz sul sinto a 80 Hz sul sub lavorano i due crossover in cascata. Ciò che percepisci all'ascolto "secco e senza fastidio" potrebbe essere generato da attenuazioni nella linearità del sub.
Secome ti ho consigliato da un risultato troppo presente e fastidioso, per contro potrebbeessere generato da una corretta risposta del sub vanificata dalla risposta dell'ambiente poco ottimizzata.

Io, misurando con REW, il risultato migliore l'ho avuto impostando il crossover a 80Hz, l'LFE a 120Hz e sul sub ho attivato il filtro passa basso a 125Hz con pendenza 24dB per ottava. Se impostavo sul sub il taglio a 12dB per ottava la risposta in frequenza era pressoché identica, mentre con una maggiore pendenza è migliorata la situazione, e di parecchio (sia sul grafico che sulla prova di ascolto). È probabile che il mio sinto tagli il sub con una pendenza di 12dB.