Ciao a tutti ragazzi e buon anno!
Volevo solo postare le mie impressioni, visto che qualche post fa se ne è parlato, in merito al cambio del cavo di alimentazione sul sub. Personalmente ho, circa 10gg. fa, provato uno dei miei Lapp Kabel che ho preso in prestito dal mio ampli stereo.
Come dischi test ho utilizzato due BD. Il primo è Segnali dal Futuro, per me, ad oggi, la migliore traccia in HD che sia mai passata sul mio impianto, e il concerto di Michael Bublè - Caught in the act, dove il contrabbasso, in certi brani, la fa da padrone e comunque gode di una buonissima traccia audio in HD.
Non vi stò a raccontare tutta la prova, ma voglio premettere, ed era abbastanza prevedibile, che il sub non ha subito stravolgimenti dal punto di vista sonoro. Mio fratello cambiava i cavi ed io stavo seduto sulla poltrona nella stessa identica posizione.
Se devo essere proprio "chirurgico" però, posso tranquillamente dire che sul film non ho avvertito nulla di che, forse perchè dovuto alla "casciara" e al mix di suoni provenienti da tutti i fronti che si avvertono durante la riproduzione, ma se andiamo ad esaminare gli assoli del contrabbasso del concerto di Michael Bublè, allora devo ammettere che si avverte un sub leggermente più "profondo" e forse anche più definito. Insomma la sensazione, secondo me, è stata identica a quella che si potrebbe avvertire quando si passa ad mediocre ad un ottimo cavo di segnale per sub e posso tranquillamente affermare che non si è trattato solo di una impressione, ma di qualcosa avvertibile anche fisicamente in quanto, essendo un assolo di contrabbasso e facendo dei cambi al volo con i cavi, le differenze, seppur minime, erano comunque percepibili.
In definitiva, quindi, a mio modesto parere, credo che, come in ogni altro componente dell'impianto, anche sul sub è importante curare l'alimentazione. Non pretendete stravolgimenti, ma sono sicuro che, qualcosina, specialmente se utilizzerete cavi schermati e di buona sezione, qualcosa potrebbe cambiare.
