Sunfire hrs-12 o Velodyne cht-q 15?

doraimon dalla tua descrizione..è la classica descrizione di un sub in cassa chiusa..quindi senza code..asciutto..veloce e preciso ma che a logica dovrebbe avere meno pressione e meno discesa di un sub in reflex.almeno questa è la mia esperienza di quando facevo car audio e sperimentavo varie casse per i sub che avevo.
scusate ma la soluzione 2 cht12q non è buona?
 
Qui come al solito stiamo divagando, la domanda del Thread era meglio l'HRS12 o il CHT15Q, a quanto pare (io per primo) nessuno ha mai ascoltato QUESTI 2 insieme per poter fare confronti, dubito peraltro che Doraimon a cui piace pontificare sulle frasi scritte abbia ascoltato i due specifici modelli (aspetto di essere smentito). E non vale se i modelli erano differenti.

Il discorso della discesa in frequenza poi e' ridicolo, si sa che in cassa chiusa i sub scendono di piu' e piu' lentamente ma di solito in questa fascia di prezzo ad un livello db tale da essere non udibile dal nostro orecchio, guarda caso anche il mio CHT suona a 20hz secondo il mio fonometro, peccato che io non lo senta quindi a che cosa mi serve? Peraltro il CHT15 da prove strumentali produce piu' SPL del True Subwoofer EQ (che credo vada meglio dell'HRS12 e a 40hz meno del CHT12) e nonostante i 18hz dichiarati non scende sotto i 23hz.
Ah, il Velodyne scende di meno del Sunfire, anche questo e' provato e pare che Velodyne e sunfire barino sui dati allo stesso livelllo...

Spero davvero che sia l'ultima volta che in un discorso serio ed articolato infilaimo i soliti flame...
 
Ultima modifica:
scusa come è possibile che la cassa chiusa scenda di piu?!è assurdo scusa.ho fatto per 10 anni casse per l'impianto in macchina!ho fatto non so quanti sub con programmi vari tipo basspro e cosi via e la cassa chiusa per forza di cose scende meno di una reflex..a meno che il reflex non sia fatto in maniera errata..ma anche cosi è credo impossibile..!i reflex gia di loro hanno un maggior litraggio..e gia questo da una discesa maggiore..a dispetto una maggiore lentezza..ma comunque di solito i reflex hanno sempre discesa maggiore.
comunque io consgliavo..nella stessa cifra..non è pensabile un doppio cht12q come in effetti vorrei fare pure io?vorrei ma non faccio perche non mi ci sta il secondo sub..!
ps un doppio 12 non ha uno spostamento maggiore d'aria di un singolo 38?e in piu ha una maggiore velocita pure?
 
Per il discorso dei due CHT12 ti rimando al thread ufficiale (li sto provando)

Per il discorso della discesa in frequenza in assoluto hai ragione tu ma io parlavo dei sub in oggetto, i reflex scendono molto bruscamente dopo la frequenza di accordo del reflex stesso e nel caso dei CHT questa frequenza non e' molto bassa e quindi non scendono molto (il CHT15 ha il punto -3db poco sotto i 30hzcon la curva jazz/classical, con la movie si avvicina al dato dichiarato), i cassa chiusa invece hanno una discesa piu' lenta e graduale e quindi hanno il punto -3db a frequenze piu' basse, tuttavia avendo una SPL minore anche se scendono di piu' tali frequenze saranno comunque non udibili.
Salendo di categoria con sub come i PB13 le cose cambiano...
 
Per capire se la botta la da il sub, che per essere fedele non può essere così veloce da dare botte, o se la sensazione della botta viene dai diffusori supportata dall'energia in bassa frequenza che viene dal sub.
E' una prova che non costa niente e fa capire da dove vengono le sensazioni uditive che proviamo.

Ciao.
 
Ho provato con la musica 2ch dato che ho l'ampli collegato alle Pre Out del sinto e lasciando spento il 2ch il sub suona da solo ed e' una bellezza sentirlo in azione.... Segue il ritmo in maniera eccelsa.
 
Segue il ritmo e bene, questo si, ma un sub tagliato a 80Hz o meno non può dare botte perchè più il suono è secco più deve avere una frequenza alta (è una legge fisica e non un semplice limite di un sub rispetto ad un altro). Forse abbia un concetto di botta diverso: è davvero difficile spiegare un suono a parole :(

Ciao.
 
non può dare botte perchè più il suono è secco più deve avere una frequenza alta
Ecco scoperto l'arcano....adesso mi credete quando dicevo che il bose tirava delle belle botte ? Mi ha detto il mio amico che lavora a frequenze molto alte rispetto al mio...voglio le scuse con in regalo una bottiglia di vino montepulciano riserva del 68 :gluglu: :D
 
Ok, faremo una colletta :D

Effettivamente i Bose sono tagliati molto in alto per la questione dei mini diffusori che scendono poco, questo porta al problema dell'individuabilita' del sub, quando sono andato a sentire i Bose per sfizio presso il centro dell'Outlet Franciacorta si sentiva chiaramente il suono provenire dal sub tuttavia molte persone (come e' capitato a te) erano affascinate da questo effetto (anche perche' il volume era da denuncia).
Peccato che nelle frequenze minori non c'era nulla, in alcune scene che ho rivisto poi a casa avevo lo stesso effetto mettendo i frontali fullband e spegnendo il sub...

Certo che pensando ai sub di Stazzatleta o di Scomed99 (tanto per fare due esempi) parlare di botte e muri che tremano con HRS e CHT mi fa sorridere...
 
Top