Sunfire hrs-12 o Velodyne cht-q 15?

Marco Falci ha detto:
Grazie a tutti per i commenti, vorrei chiarire che il mio interesse non è avere un sub musicale, l utilizzo è limitato ai film
In ambito HT e parlando di "fisico" il CHT15 lo e' di piu' dell'HRS12, fornisce una pressione sonora superiore in modo significativo per lo stesso motivo e' piu' difficile da regolare correttamente in ambiente pero' tu hai una stanza molto grande e dato che non ti interessa un sub musicale e lo usi in HT io starei sul Velodyne, sono comunque due prodotti di cui e' difficile potrai pentirti indipendentemente da quale acquisterai

questo dipende sempre dai gusti personali, e secondo me se non si fanno degli ascolti per capire quale configurazione si preferisce non si otterrà mai il vero punto di partenza per le preferenze, io ad esempio ho ascoltato il cht 12, e devo dire che in ht era un buon risultato ma per i miei gusti personali ho sempre preferito il cassa chiusa, gia dai suoi tempi dell'hi fi car, e di configurazioni ne ho provati tanti compreso il push pull ma la cassa chiusa per me ed il mio gusto e stata la migliore sia in hi fi che ht ;)

annamario ha detto:
ogni qualvolta che ascolto un CHT si sente solo essere troppo fragoroso

Se prediligi sub piu' musicali capisco la tua opinione tuttavia considera che il CHT15 e' diverso dagli altri tre in quanto oltre al driver maggiore monta un amplificatore diverso (a differenza dei modelli minori che montano lo stesso).
Ovviamente con la musica sara' probabilmente sempre preferibile l'HRS per la differente tipologia costruttiva pero' in HT (cio' per cui e' stato specificatamente pensato il CHT) puo' essere decisamente preferibile.

peppe69 ha detto:
questo dipende sempre dai gusti personali, e secondo me se non si fanno degli ascolti per capire quale configurazione si preferisce la cassa chiusa per me ed il mio gusto e stata la migliore sia in hi fi che ht

Condivido pienamente il tuo pensiero anche se sono piu' neutrale nella scelta delle tipologie

Dakhan ha detto:
pero' in HT (cio' per cui e' stato specificatamente pensato il CHT) puo' essere decisamente preferibile.
Questa è sempre una tua idea....per me invece rimane sempre preferibile e più piacevole all'ascolto l'HRS anche e soprattutto in HT :D

Non puoi dare un giudizio così netto se non hai mai sentito un HRS!!! Perchè tu non lo hai mai sentito, dico bene? Te ne vai per un'idea....

Ultima modifica:
Che non abbia mai sentito un HRS e' un'idea tua, io non l'ho mai detto ma se preferisci pensarla cosi' va bene comunque.

Per il discorso della frase quotata, dato che cerco di conoscere la mia lingua ho scritto "puo' essere decisamente preferibile" non "e' decisamente preferibile", il che sta a significare che per un appassionato di HT la differenza di pressione sonora che il CHT15 riesce a dare rispetto al HRS12 puo' fare pendere l'ago della bilancia verso il Velodyne, il decisamente non vuol dire come hai inteso tu che il CHT e' "decisamente" meglio in HT ma che la differenza e' cosi' marcata fra i due da spingere "decisamente" ad una scelta rispetto all'altra.

Strano che pero' che tu non abbia riportato la frase intera con anche "Ovviamente con la musica sara' probabilmente sempre preferibile l'HRS" dove ho dato un giudizio piu' definitivo e favorevole...

Ultima modifica:
Io non stò facendo una guerra ai giudizi favorevoli o sfavorevoli (non me ne frega nulla) stò solo cercando di capire se quello che scrivi è pura opera teorica o deriva da confronti su strada.
Tu non hai mai detto di aver sentito l'HRS infatti più volte hai fatto riferimento alle diverse dimensioni del cono, al progetto differente ma alla fine non sai nulla di come suona l'HRS e soprattutto di come si comporta rispetto al CHT a casa.

Il punto è: devo continuare a sorbirmi lezioni di fisica applicata (come nel caso tuo e dei tuoi compagni di merenda...e, guarda caso, nessuno di voi ha mai sentito un solo HRS di qualsiasi dimensione nella sua vita) o posso discutere con qualcuno che sà come suona questo benedetto sub e mi fà degli appunti reali e concreti su cui dibattere?
In questo 3rd si parla di confronto tra 2 sub: tu lo hai fatto praticamente? O stai dando spiegazioni in base alle caratteristiche tecniche dei 2 prodotti?
Cerca di rispondere con sincerità.

Per carità, quello che scrivi è tutto giusto in teoria.......ma in pratica no, purtroppo, e non te lo sò spiegare con le formulette ma te lo potrei far capire seduti su un divano ascoltando i suddetti sub.

Persone che hanno avuto entrambi i sub ne conosco ma non conosco persone che avendo avuto entrambi i sub abbiano detto: "certo però in HT stò Sunfire fà pena rispetto al CHT che invece va decisamente meglio. "
Ecco mi piacerebbe discutere con questa persona......... se me la trovi.

Ultima modifica:
Fino a quando parli di persone che ascoltano a livelli condominiali (che ci abitino o meno in un condominio) è praticamente impossibile trovare uno che ti dica che il sunfire hrs-8 vada peggio del cht-12 in HT.

Ciao.

Ultima modifica:
In che senso a livello condominiale? Vuoi dire che a basso volume l'HRS suona meglio del CHT mentre ad alto volume si capovolge la frittata?
Forse non vi è chiara una cosa....che un'esplosione me la fai sentire 5db più forte (è un esempio ma non è nemmeno detto che sia cosi) ma con risultato pessimo a me non serve a nulla, preferisco sentirla 5db più bassa ma che mi faccia godere senza crearmi disturbi. La differenza di qualità stà proprio in questo.
Vai a chiedere nel 3rd dedicato se i possessori dell'HRS ascoltano a livello da nonnina.

Ultima modifica:
sulla qualita del hrs non credo che nessuno dica ciò..almeno da quanto leggo dai vari commenti!io putroppo ho solo sentito il mio cht12q e per me è gia ottimo quello!
domanda:invece del 15..perche non prendi 2 cht12q?ora non so la fisica esatta..ma come superfice totale..2 da 32..non è piu di un 38 solo come spostamento d'aria?o dico una cavolata?:confused:

pegarx ha detto:
voglio un sub molto presente e devastante che mi spettini!quindi io voglio il velo!il sun non credo possa mai arrivare alla pressione del velo cht15q e neanche alla sua discesa..

CHT15q = dichiara 23HZ -120HZ
HRS12 = dichiara 18hz - 100hz
CHT15Q = SPL non dichiarato
HRS12= SPL 108DB in room

Il CHT15 costa più del Sunfire HRS12.

Di sicuro non "soffia" come il CHT ma a discesa in basso non c'è paragone, anche l'HRS8 fà meglio con i suoi 22hz.

Ultima modifica:
Io credo che la differenza tra i due sub (cht15 e hrs12) la faccia la qualità del basso, in termini di risonanze.... :rolleyes:
il cht non lo mai ascoltato ma il sunfire posso dire che in termine di precisone e pressione sonora ce na ce na e non lo dico perchè sono un possessore.... :)

Andrei anch'io su 2 da 12'' piuttosto che uno da 15''.

che un'esplosione me la fai sentire 5db più forte (è un esempio ma non è nemmeno detto che sia cosi) ma con risultato pessimo a me non serve a nulla
Per te è così ma altri potrebbero dirti che l'esplosione la puoi sentire anche hi-fi ma se la senti piano non serve a niente: gusti, solo gusti.

Vai a chiedere nel 3rd dedicato se i possessori dell'HRS ascoltano a livello da nonnina.
E' sempre tutto relativo: chiedi a chi a due svs cosa sono i volumi alti e quelli da nonnina. Comunque è sicuro che un hrs-8 suoni ben più piano di un cht-12 e quindi se hai bisogno di certe pressione sonore non puoi fare altrimenti.

ma a discesa in basso non c'è paragone
Bisogna sempre vedere fino a che pressione regge quella discesa in basso.

Ciao.

Non è facile da spiegare ma la sensazione è quella che il cono prima ti butta fuori l'onda sonora poi ritorna indietro e crea un effetto risucchio della parte in eccesso e questo lo fà ripetutamente e con talmente tanta rapidità che l'effetto finale è quello di sentire la botta in maniera secca e precisa senza alcuna risonanza. E' come se accorciasse l'onda sonora e allo stesso tempo non desse modo alla membrana di vibrare tra un movimento e l'altro e di creare quindi quegli effetti sgradevoli che spesso si sentono durante i bassi sostenuti e prolungati. A parole non è facile da spiegare.
Questa è la sensazione all'ascolto.

Ultima modifica:
Fate una prova, fate funzionare solo il sub senza diffusori (spegneteli dalle impostazioni o, se non è possibile, staccate i cavetti) e descrivete quello che sentite.

Ciao.