Sunfire hrs 10 o Velodyne cht12q?

Ho letto dell'8 più controllato del 10... forse è quello che cerco...

non cerco un SUB invadente e poco controllato, è corretto definire così il VELO ?
 
Cercando se possibile di tornare in tema io vorrei costruirmi il mio impiantino Home Theater ed ero interessato proprio ad uno dei due sub in oggetto.
La mia stanza è di circa 19 mq., come budget diciamo che entro i 1000 ci posso stare, non mi piace il basso troppo gonfio e con troppi strascichi, come taglia porto la 48/50 (ho letto poco più sopra che potrebbe essere utili per decidere su quale sub orientarmi), come dimensione non lo vorrei troppo grande perchè non ho una stanza tutta per me.
Cosa mi consigliate e perchè?
 
Ultima modifica:
se hai 1000 euro da spendere metti il sunfire e vivi felice, se hai la metà da spendere prendi il velo e vivi felice lo stesso.
se hai pochi soldi e non ti spaventano sub di generose dimensioni prenditi pure un bk.... :D
 
Grazie per la risposta però volevo anche sapere quale si avvicina di più ai miei gusti.
Non mi piacciono i sub "gommoni"...il Sunfire appartiene a questa categoria?
Mi può bastare un 10"?
 
Ultima modifica:
ALE77 ha detto:
non cerco un SUB invadente e poco controllato,
Guarda io ho il 12 e non è per nulla invadente... è eccezionale e si sposa alla grande con i diffusori non sovrastandoli mai. ;)
Io sta storia che il 10 e il 12 non sono controllati ancora non l'ho capita.
 
ragazzi,infatti chi lo ha detto che l'8 è più controllato del 12?io senza neache pensarci prenderei in condiderazione a 1000 solo l'hrs 12 con woofer da 30cm:cool:,ripeto ascoltatelo l'8 perchè secondo me non giustifica i 750 €.SE 250 sono troppo,allora aspettate altri 3 mesi,vi mettete i soldini da parte,ma non toppate l'acquisto:D .Infatti quello della grandezza della sala secondo me sono chiacchiere,conta piuttosto la dislocazione del sub,il punto d'ascolto,e poi vuoi mettere il woofer da 30!....Melius abundare quam deficere:)
 
Io sta storia che il 10 e il 12 non sono controllati ancora non l'ho capita
Invece è facile da capire: la mettono in giro quelli che hanno problemi con l'ambiente (cioè quasi tutti) e/o che non usano l'equalizzazione. Magari aiutati anche da fatto che tarano il volume un po' più alto del giusto perchè a tutti piace sentire un po' più di bassi. Con l'8'' si creano minori problemi perchè scendendo meno in basso si mette meno in crisi l'ambiente.

Per 250 euro di differenza andrei sul 12'' anche in ambienti piccoli.

Per un uso in HT con il sub usato solo per il canale LFE metterei il velodyne cht-12q e con i soldi risparmiati migliorerei i frontali. Per un uso misto HT/musica metterei il sunfire.
Chi ha un minimo di manualità potrebbe scegliere la soluzione del sub autocostruito per avere la qualità dell'hrs, se non migliore, al prezzo del velodyne se non qualcosina in meno.
Se non si ha voglia di farselo da soli e si vuole tenere il budget basso la soluzione BK xxls o monolith è altrettanto valida.

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Invece è facile da capire: la mettono in giro quelli che hanno problemi con l'ambiente (cioè quasi tutti) e/o che non usano l'equalizzazione. Magari aiutati anche da fatto che tarano il volume un po' più alto del giusto perchè a tutti piace sentire un po' più di bassi. Con l'8'' si creano minori problemi perchè scendendo meno in basso si mette meno in crisi l'ambiente.

Perfetto!:)
 
la potenza è nulla senza controllo diceva una pubblicità...

meglio l'8" in 15 metri quadri e meno problemi di ambiente...

piuttosto che prendere un 10" e trovarmi ad equalizzare o a tenerlo per le redini...

se qualcuno sa dove poter fare ascolti, posso spingermi fino in Veneto...
 
Sicuro che il 12" non sia esagerato?
Non vorrei fare bischerate :D, vorrei fare la spesa una sola volta e non vorrei fare casini.
Te tra quelli citati quale mi consigli? Tra l'altro anche io non conosco i BK e gli SVS che cosa sono e dove si possono ascoltare?
Il Velo lo eliminiamo proprio?
 
Ultima modifica:
Ramos, io in casa ho un Sunfire HRS 8, l'ambiente è di 20mq circa, come frontali ho delle Klipsch RB 25 dunque le uso come satelliti tagliando tutto a 75 hz e demandando al sub il compito di riprodurre tali frequenze, dista dalla parete laterale 60cm circa e 1,5 m da quella posteriore.

In HT la pressione non manca tanto che ho dovuto abbassare molto il volume del sub ( ora ad ore 9 ) per i continui terremoti e le continue proteste dei vicini.

Ora la Sunfire consiglia tra i tre modelli 8", 10", 12" di scegliere in base alla grandezza della stanza, diciamo che un 8" lavora egregiamente in ambienti di 15mq, il 10" fino 25mq ed il 12" dai 25mq in su. Ma questi valori sono indicativi, dato che possono essere rivisti secondo le situazioni e le necessità o gusti personali.
Se dovessi avere bisogno chiedi pure ;)
 
Top