Sunfire hrs 10 o Velodyne cht12q?

Rick, ma quando parli di 300 euro quindi ti riferisci ad una soluzione diy ?
comunque se non prendo un sunfire eq o velodyne spl, vorrei aspettare questi nuovi IL basso 950.
Dall'esploso del progetto sembra simile ad un sub che avevi postato tu in qualche link....
 
Si diy quindi bisogna valutare oltre al fattore S (soldi) bisogna mettere in conto in fattore S (sbattimento).

Il basso 950 potrebbe essere fatto con dei peerless...però non scende come il sub fatto con i peerless 20hz@100db (che però potrebbero essere un problema per chi non ha le finestre con i doppi vetri :) e vetrine varie) ed il prezzo è alto viste le alternative.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Mi riferivo a 2 sub diy da 600 euro contro uno commerciale di costo doppio.
Troppi i vantaggi dei due sub e del diy.
Ciao.

Insomma....dipende dal progetto e di quale prodotto parliamo. Non è facile individuare quelli veramente affidabili.

Per esempio prendi questi:

http://www.xtz.se/uk/products/subwoofers/99w12.18p-high-glossy-ice 650 euro...componenti peerless xxls 12" per costruirene 1 ci vogliono 500 più tutta la fatica senza laccatura glossy.

http://www.areadvd.de/lm/AV_Hardware/test_xtzsubwoofer.shtml

oppure quelli della bkelec

http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XLS300PR.htm

http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-df_Plus.htm

Entrambi si possono replicare in DIY...ma conviene? Ci saranno 100 euro di differenza.

In Diy dobbiamo salire parecchio di ingombri arrivare almeno ai 15" 18" pollici per surclassare di parecchio i prodotti già fatti...ma poi ci entrano in casa?

Il progetto più valido sotto il punto di vista della compattezza, della qualità e del costo IMHO rimane quello coi peerless xls12" +2 passivi peccato che i passivi non si trovino più

Il vero problema è che qui in Italia arrivano sempre gli stessi sub sunfire e velodyne per lo più di fascia bassa che negli usa manco consinderano. Se un sub non gli fa 16hz a 100db manco lo considerano.
Hanno cose come gli Epik o gli Svs che non costano un accidente rispetto ai nostri. Guarda cosa si possono comprare loro con 800 dollari:
http://www.epiksubwoofers.com/empire.html
 
Ultima modifica:
In Diy dobbiamo salire parecchio di ingombri
Se si è pratici di equalizzazione si possono fare grandi cose anche in piccoli spazi.

Comunque mi riferivo ai soliti nomi: sunfire, velodyne, b&w. Per me, soprattutto gli ultimi due, hanno prezzi davvero alti...e se lo possono permettere, su questo non ci piove.

Ciao.
 
Alla fine della fiera non ho capito se mi conviene mettere da parte i soldini per prendere il sunfire o prendere il velo..:confused:

Ma il sunfire in ambito ht come si comporta? Ed il velo in quello musicale?
 
Io vi consiglio il doppio sub solo se avete il sinto con 2 uscite sub. Quando avevo il doppio sub provai il collegamento a catena sinto>sub1>sub2 ed il risultato non mi piacque per il sub2 non rendeva come il sub1.
 
Vuol dire che quando, rispetto al punto di ascolto, c'è una differenza di distanza tra il diffusore ed il sub ad alcune lunghezze d'onda la fase relativa delle due diverse emissioni può diventare così diversa da annullare l'emissione di determinate frequenze.

Ciao.
 
Ziggy Stardust ha detto:
La soluzione 2 sub è la migliore possibile

se uno ha l'ampli 7.1 come puo' fare per avere 2 sub?! si potrebbe usare un cavo a Y che esca dal sinto e vada su entrambi i sub?! si avrebbero differenze o il gioco non vale la candela?!
 
oppure puoi anche usare i preout sul sub se ne è provvisto.
se il gioco ne vale la candela dipende dall'ambiente e dal tipo di sub utilizzati.
Io resto dell'idea che per sub di costo al di sotto dei 1500,00 è meglio investire in un unico sub performante piuttosto che su 2 sub scadenti
 
Oggi ho un Velodyne cht-12Q; passando al SUNFIRE HRS-12 per l'uso che dovrei farne ( 99% HT e 1% MUSICA ) dite che ci guadagnerei?! ....a me interessa un basso profondo e di impatto (che faccia vibrare il divano :)).
 
a me interessa un basso profondo e di impatto (che faccia vibrare il divano
Il tuo velodyne non fa vibrare il divano? Allora l'hrs non fa molto di più (ma scende più giù) e ti tocca andare su sub ancora più dotati (gli SVS, ad es.) o su due hrs12.

Ciao.
 
I numeri sono numeri e il cht raggiunge una pressione sonora superiore all'hrs, quindi se il divano non vibra vuol dire che non vibrerà nemmeno con l'hrs.

Qua parlo solo di pressione sonora e non di qualità della stessa, quindi il velodyne lo fa vibrare male e il sunfire bene ma comunque lo fanno vibrare entrambi.

Ciao.
 
Top