Sunfire hrs 10 o Velodyne cht12q?

Dalla foto non mi sembra chissà quale cono, peccato che stranamente hanno "sbagliato" a fare le misure: cose capitano :(

Almeno sappiamo che raggiunge a 1 m i 107 db di spl max aiutato dall'ambiente, tanti per un subbetto e pochi per un Sub con la S maiuscola.

Dentro un appartamento 107 db non li potrete far suonare mai pena l'arrivo immediato delle forze dell'ordine :)

Peccato non avere le misure che possano farci capire la qualità di riproduzione a volumi moderatamente alti (95db a 1m).

Da notare che i giudizi d'ascolto sono fatti ascoltando due sub, insomma roba da discotecari, direbbe qualcuno ;)

@tsunami ed il suo tecnico:
This is a distinct advantage over equalization, which can only trim peaks but not fill dips.
Preso dalla prova dell'hrs-12 su audioholics.

Ciao.

Ultima modifica:
Buongiorno raga.

Chiaro_scuro che misure dovrebbe avere per piacerti: 60-90-60? ahahahah :D
Scherzi a parte di che misure parli e a quale sub ti riferisci?

Parlo della prova dell'hrs-12.

Le misure che di solito danno qualche indicazione sono la risposta in frequenza, la distorsione ai vari livelli di pressione sonora e il group delay, se vi fosse anche la waterfall non sarebbe male. Purtroppo queste misure per essere abbastanza affidabili devono essere fatte in anecoica o, almeno, all'aperto e in grandi spazi.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
@tsunami ed il suo tecnico:
Ogni volta devo stare a rispiegare cose già dette....ho l'impressione che chiaro scuro sia mia suocera sotto mentite spoglie....:huh:

Ricordi cosa dissi riguardo ai buchi in frequenza causati dalla rotazione di fase in fase di rientro ? Che bisognava intervenire meccanicamente e solo parzialmente per via elettronica ?

comunque dato che ti piace andare in giro per il mondo a cercare il contrario di tutto e di tutti ti posto qualcosa di Lìvio Argentini che stà in Italia...

Una tecnica molto valida, quando si progetta
una sala di regia, è quella di creare una camera assor-
bente nella parete posteriore per assorbire il segnale di
ritorno, cosa che non sempre è possibile specialmente a
causa delle dimensioni e della conformazione del locale.
Questo ha portato ad una errata proliferazione dei diffu-
sori near-field che, essendo posti molto vicini al punto di
ascolto, aumentano il rapporto segnale diretto/segnale
di ritorno diminuendone gli effetti nocivi. Volendo effet-
tuare una correzione elettronica, sarà meglio non usare
un filtro shelf tipo Baxandal o similare perché si aumen-
terebbero a dismisura i segnali a frequenza bassissima
(figura 5). È comunque possibile utilizzare un filtro con
curva peak, sempre che la frequenza di lavoro corrispon-
da a quella da correggere. Bisogna sempre ricordarsi di
non eccedere nella correzione.

Però ora basta, che annoiamo tutti...:D

PS: Ma secondo te lo stai aiutando o confondendo a Ramos ? ma sopratutto i tuoi interventi "ultra tecnici..." :rolleyes: a chi servono ?

Ultima modifica:
@Tsunami avevi detto "chiaramente" che quel tipo di buchi si possono tappare con l'equalizzazione e io altrettanto chiaramente ho detto che non era possibile.

A cosa servono questi post ultra-tecnici? Servono a spiegare cose utili a chi vuole imparare. Magari un giorno uno cerca di tappare in tutti i modi un buco del genere mentre sapendo che non è possibile non forzerà inutilmente il sistema. A te non serve ma a un altro può servire.
Se invece legge tsunami che gli dice che si può fare, e gliel'ha detto anche un tecnico, magari fa una cosa sbagliata che andrà a danneggiare la qualità di riproduzione di quel sub.
Livio Argentini dice:
Bisogna sempre ricordarsi di
non eccedere nella correzione
Chiedi perchè non bisogna eccedere?
Perchè quel tipo di buco, come ti dissi, si può restringere ma non chiudere quindi un po' di correzione ci sta ma proprio limitata al restringimento del buco. Oltre fa solo danni.

Ma secondo te lo stai aiutando o confondendo a Ramos ?
Sicuramente molto di più di chi gli dice cose sbagliate.
Se queste cose non le vuole sapere basta che me lo dice.
Le risposte che faccio a te non è perchè voglia insegnarti delle cose che non vuoi ma solo perchè altri potrebbero dare per giusto quello che scrivi e quindi farsi un'idea sbagliata.

Ciao.

Scusate ragazzi io apprezzo molto quello che fate per chi come me non ne capisce molto (quasi niente :D ) ma tutto questo che state scrivendo cosa c'entra con la scelta del mio sub?
Come faccio ad utilizzare i vostri consigli se non sò a casa mia come suona?
Io ho capito solo che se ascolto voi il sub non lo dovrei proprio comprare :D, parlate di waterfall, di buchi, di stanze anecoiche io voglio solo sentire bene gli effetti di un film col minimo disturbo possibile tutto qui ;).

Chiaro_scuro poichè ti vedo molto ferrato in materia mi puoi fare nome e cognome di un sub che tu ritieni possa fare al caso mio? Volume da appartamento perchè non posso creare voragini nel pavimento come fà Scomed ahahahah!

Ultima modifica:
Ramos ha detto:
Bho non c'ho capito poi molto ma non importa.
Chi le fà queste prove?

Le misure sui sub sono sempre un vexata questio.

Quelle misure le fanno riviste specializzate o privati attrezzati. Tuttavia
misurare con una certa affidabilità del dato non è affato semplice. Vanno rispettate una serie di "norme" il dato altrimenti viene inficiato. Le misure su cui mi appoggio prevalentemente sono state eseguite da Ikka Ramussen (che credo abbia fatto questo lavoro gigantesco per un suo lavoro accademico) applicando un protocollo scientifico e ripetibile per misurare di decine di sub quasi contemporaneamente che possono essere paragonati tra loro abbastanza agilmente. E' un lavoro incredibile e anche raro perchè estremamente difficile e costoso e nessun produttore ama divulgare questo tipo di dati

La maggior parte dei produttori dichiara specifiche "in room" che definire ottimistiche è dire poco. La ragione è semplice le misure in room non significano nulla perchè abbiamo tutti ambienti diversi e un sub a seconda di come lo metti angolo, metà parete etc ha un guadagno differente. I produttori dovrebbero dichiarare misure in anecoica o in uno spazio aperto, ma non amano molto indicare questi dati perchè in effetti possono a loro dire confondere il consumatore e sottostimano le prestazioni in room.

Per esempio se un sub misura 100 dB @ 30 Hz in campo aperto a 2 metri, corrisponde a 118 dB con un sub messo a 1 metro in un angolo all'interno di una stanza. Ogni parete aggiunge 6 dB e dimezzare la distanza dal punto d'ascolto aggiunge 6 db.

In realta esiste uno standard per confrontare le performance dei sub il CEA2010 ma pochi lo usano.

Probabilmente la misura più negletta in tutto questo è la distorsione che è udibile ma nessun produttore la dichiara, mentre i dati di IKKA la riportano.

Più info qui:
http://techtalk.parts-express.com/showthread.php?t=206720

http://www.hometheatershack.com/forums/subwoofer-tests-archived/5748-cea-2010-standard-compilation.html

Ramos ha detto:
Come faccio ad utilizzare i vostri consigli se non sò a casa mia come suona?
Perchè credi che noi sappiamo come suonerà un dato sub a casa tua :D?
Il massimo che si può fare è indicarti un prodotto buono.

Come ti ho detto in questa fase ti conviene prendere un buon sub compatibile con il tuo budget e mi pare che i consigli si sono sprecati fin'ora.
Hai poche scelte in fondo.
In Italia per me ci sono tre scelte sui 20mq:
Velodyne CHT-q 12 fino ai 500 euro / sopra 500 2 asw610 / 1 sunfire hrs12 hrs10

Se vuoi risparmiare un pò e/o non ti spaventa comprare all'estero puoi andare su alcuni sub ( bk electronics 400, svs sb12-nsd, epik legend) non molto diffusi sul mercato italiano ma che hanno un'ottima reputazione in Uk e in Usa e ottime prestazioni.

Facile no? :)

Ultima modifica:
Chiaro_scuro, ma leggi quanto scrivo o vai a memoria e pecchi di arteriosclerosi ?

Devo continuare a postare materiale vecchio oppure andiamo avanti ?

Ho detto che in un range di 3-4 db la correzzione ci può stare !!! e non sono io a dirlo ma Livio Argentini !!!!

Ho detto che bisogna intervenire meccanicamente e se si va in correzione elettronica mai per AMPLIFICAZIONE !!!

Chiedi a scomed99 come ha fatto a correggere i buchi di risposta che aveva in sala, dato che lui stesso ha ammesso che si trattava di livelli molto superiori ai 3 db...

La mia osservazione sui tuoi commenti tecnici non voleva essere un offesa ma una considerazione, l'utente medio che legge AvMagazine e che chiede aiuto non ci fa niente con le tue formule, anzi lo confondi e basta !! I tuoi tecnicismi servono solo a te stesso come rappresentazione di una sapienza che ti fa sentire importante.
Se parlassi in modo meno tecnico aiuteresti molti più utenti inesperti a capire, me compreso. La via migliore delle volte è quella più semplice...

Chiedo scusa a tutti anticipatamente.

mi puoi fare nome e cognome di un sub che tu ritieni possa fare al caso mio? Volume da appartamento
Sunfire hrs-12.
Se ti va di rischiare e risparmiare c'è il bk monolith.
Se vuoi fare un salto avanti dal punto di vista della qualità rimanendo nei 1000 euro prendi due bk xxls400.

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Sunfire hrs-12.
Se ti va di rischiare e risparmiare c'è il bk monolith.
Se vuoi fare un salto avanti dal punto di vista della qualità rimanendo nei 1000 euro prendi due bk xxls400.

Ciao.
Ma per caso sono su Candid Camera :D ? Ma allora ditelo!!!! :D
No scusami senza offesa, stò solo scherzando, però scusa ogni volta che cerco di chiudere il cerchio mi arrivi e scrivi che questo HRS però ha tanti difetti ecc. ecc. e po ti chiedo di dirmi un nome e tu mi dici HRS12?
E' davvero difficile seguirvi, lo ammetto :D ma sicuramente è colpa mia ;) .

Forse domani riuscirò ad ascoltarlo e poi vi farò sapere cosa ne penso.

Ultima modifica:
Ramos,
il sunfire non è che abbia molti difetti, anzi credo che sia un ottimo prodotto.
Forse qualcuno qui sta cercado di dirti che del Sunfire si paga anche il progetto "estremo" cosa che non faresti con un svs o con un bk...
Con questi ultimi però corri il rischio che non possa piacerti visto che l'scolto non è realizzabile. Rischio però molto limitato in quanto ad esempio il bk usa buoni componenti ed un progetto straconosciuto: questo dovrebbe liannullare i rischi ed i dubbi

Non è che ha tanti difetti, ma ha solo i limiti legati principalmente alle dimensioni ridotte. In un appartamento non si sfrutterà al limite e quindi non soffrirà tanto l'ampia escursione e non verrà stressato termicamente.

Dall'altra parte il bk è più grande, non può essere ascoltato e non gode della garanzia di un circuito commerciale tradizionale e di un distributore italiano. Il prezzo più basso deriva dal fatto di non essere una marca "famosa" (questo ha un prezzo), di non aver alti costi di marketing e di non passare per i distributori e i commercianti. Il suo woofer è di ottimo livello e il progetto è ben conosciuto e quindi non ci sono rischi sulla sua resa.

Il monolith è altrettanto valido e dona pressioni sonore più alte e con basse distorsioni. L'incognita è il caricamento reflex che potrebbe dare più noie in ambiente rispetto al caricamento in sospensione pneumatica.

Quindi niente inconcruenze: per me questi tre sub sono validi e sta a te decidere se preferisci la sicurezza del sunfire o il risparmio del bk.

Quanto costa il BK?
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/XXLS400FF.htm
http://www.bkelec.com/HiFi/Sub_Woofers/monolith-df.htm

Ciao.

Ultima modifica:
Ho fatto due conti e l'XXLS400 viene tutto incluso 570 euro laccato nero mentre l'altro viene 640 euro sempre laccato nero ma non mi piace molto come forma.
Diciamo che + o - costano i 2/3 del Sunfire...bho non lo sò se mi và di rischiare e se poi non mi piace o si dovesse rompere? Avrei buttato 600 nel water :D.

Ultima modifica: