• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Sull'alta risoluzione, CD(oversampling!), SACD, DVDA,vinile, ed il mio futuro lettore

chiaro_scuro ha detto:
E' come sentire che 2+2=5: tutto il resto del post perde valore

Ecco l'analisi spettrale di una buona incisione in vinile:

http://www.channld.com/vinylanalysis1.html

La mia testina va da 15 hz a 35 khz

http://www.sumikoaudio.net/sumikocartridges/prod_bluepoint.htm

Quindi, come vedi, 2+2 FA 4 perchè, se con il vinile si può anche arrivare a certe frequenze, con il CD non si possono superare i 22 khz in nessuno modo, e quindi il tuo discorso è sbagliato pure in teoria.

E purtroppo, ci sono in giro molti SACD che sono filtrati oltre i 20 khz, come se il master fosse lo stesso del CD, probabilmente questo è uno di quelli.

Mi era sembrato che stessi parlando di SACD.

Sarei anche curioso di vedere che cosa c'è di suono "vero" nei 30KHz incisi sugli LP, soprattutto dopo qualche ascolto....

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Mi era sembrato che stessi parlando di SACD.

Certo, ma non stavo tentando di fare un confronto tra due sistemi, visto che non ci è dato sapere come è stato fatto il master del SACD. Un confronto fra due sistemi si potrebbe fare solo organizzando una registrazione dal vivo e riprendendola contemporaneamente in vari modi, cosa che è stata già fatta in passato, ma non era questo quello che intendevo.

L'unica cosa che possiamo confrontare, senza sapere come hanno fatto a realizzare i dischi, è semplicemente la realtà dei fatti che è la seguente:

Una edizione *commerciale* di un vinile, e come edizione commerciale, intendo la normale copia in vendita all'uscita del disco, e non una edizione speciale o audiofila, all'ascolto risulta NETTAMENTE migliore di un edizione SACD che IN TEORIA, dovrebbe essere curata bene, tanto più che è Sony, perchè dovrebbero volutamente far suonare male un SACD ?

Forse si è persa l'abilità di fare buoni master ? O, semplicemente, hanno sbagliato a fare questo particolare SACD, ma non sarebbe l'unico caso, visto che in diverse occasioni, sono stati messi in vendita SACD visibilmente tagliati a 20 khz, come se avessero usato lo stesso master del CD, magari semplicemente rimixato in multicanale...

Sarei anche curioso di vedere che cosa c'è di suono "vero" nei 30KHz incisi sugli LP, soprattutto dopo qualche ascolto....

Non è che nel SACD ce ne sia molto di suono "vero" in banda ultrasonica, la maggior parte è il rumore ottenuto dal risultato del noise-shaping, tanto che Sony e Philips raccomandano di mettere filtri passa-basso all'uscita analogica.

I SACD per essere superiori devono essere il frutto finale di un processo interamente DSD. E in tal caso la loro qualità può essere veramente superba. In alternativa ho trovato anche apprezzabili i riversamenti da master analogico ottenuto negli anni '60 con registrazioni con mixaggi ridotti al minimo, l'ideale sono quelle fatte con 2-3 microfoni e via.
I SACD ottenuti per altre vie finora mi hanno in genere tristemente deluso.
Ho anch'io dei vinili che suonano in modo eccellente, e riguardo all'estensione in frequenza non mi fanno certo rimpiangere nessun CD. Il problema è che c'è molta variabilità nella qualità dei vinili. Difficile fare affermazioni di carattere generale.
Ciao,
SC