coser ha detto:
Sinceramente non capisco per quale motivo le case produttrici dovrebbero mettere sul mercato dei televisori full-hd quando in Italia abbiamo ancora la pal come definizione. Non abbiamo la 720p figuramoci la 1080p. Sarebbe come come comprarsi una ferrari e poi giraci in città. E poi chi spenderebbe 8000-10000 euro per qualcosa che non puo usare se non in un futuro incerto visto che non si sa quando avremo un segnale decente?
La solita domanda che ci affligge quando dobbiamo comprare qualcosa di questo tipo (soprattutto adesso con ste "maledette" flat tv): compro qualcosa che costa di più ed è già pronto per il futuro oppure spendo meno ma poi quando il "futuro" arriva il prodotto sembra già vecchio? La soluzione ideale non c'è! A meno che tu non abbia un sacco di soldi, compri il meglio, poi l'anno dopo compri ancora il meglio, ecc. ecc.
Ma per persone come noi, con qualche soldo ma non certo ricchi, è un vero casino.
Proviamo a scegliere la soluzione "compro qualcosa già pronto per il futuro": ho speso un sacco di soldi e sono a posto per anni.. ma alla fine (presto o tardi) il mio prodotto carissimo sarà superato. Nel senso che se adesso il 1080p sembra il top dei top (e lo è) e se adesso il full hd sembra ed è il massimo, così non sarà tra qualche tempo. Stai pur certo che un giorno faranno uscire un 2800t (o la sigla che preferisci tu) e a quel punto chi ha il 1080p si sentirà di avere un televisore "vecchio".
Allora puntiamo sulla soluzione "spendo meno tanto poi esce qualcosa di nuovo": ho speso molto meno rispetto a chi ha comprato il full hd ma ho un tv che tra un anno è sicuramente superato. Poi potrò anche usarlo per anni e anni ma resterò sempre indietro fin dall'acquisto.
Con la prima soluzione spendi 5000 euro e vai avanti per anni (ma non per sempre); con la seconda soluzione spendi 1500 euro e hai risparmiato, ma per quanto vai avanti???
Alla fine io dico che tutte le soluzioni vanno bene ma nessuna è perfetta!
Insomma: tra noi poveri consumatori e gli uffici marketing di multinazionali come Panasonic, Samsung, Sony, ecc. ecc. ecc. noi perdiamo (quasi) sempre!!! Ci conoscono bene e sanno che diventiamo matti per la tecnologia.
Il mio pensiero (ma è solo l'opinione di uno che capisce poco) è che comprare l'ultimissimo modello a carissimo prezzo non ha troppo senso (a meno che, come ho già detto, tu non abbia alcun problema di soldi). Perchè gli stessi che ti dicono che il 1080p è il futuro, tra due anni ti diranno che il 1080p a breve sarà vecchio, visto che sarà superato dal 2800t (ti diranno che a confronto del 1080p il 2800t sarà realmente come guardare fuori dalla finestra) e l'acquirente del 1080p si sentirà confuso.