Ritirato ieri l'anthem mrx 300 dal negozio per la prova a domicilio... purtroppo ieri sera avevo impegni e quindi ho dovuto rimandare, col risultato di passare l'intera giornata di oggi nell'attesa spasmodica di quando sarei potuto tornare a casa e provare il nuovo giocattolo.
Stasera ho potuto finalmente toccare con mano la professionalità del sistema di calibrazione ARC, rendendomi conto di quanto l'audissey del mio vecchio onkyo fosse un "giocattolino"... siamo ad un livello completamente diverso.
Terminata la procedura di installazione, purtroppo l'ora si era fatta un po' troppo tarda per guardarsi un film intero a volume decente, quindi mi sono guardato giusto un paio di sequenze da Dark Knight Rises e Iron Man 3, ed ho potuto apprezzare un dettaglio ma soprattutto una raffinatezza che con il mio vecchio ampli mi sognavo. Le mie paure sulla scarsa potenza sono state decisamente fugate... probabilmente merito anche della riserva di potenza data dall'integrato stereo, l'anthem non ha avuto davvero alcun problema a dare tutta l'energia che serviva a centrale e surround.
Direi che con questo mi son tolto anche qualsiasi dubbio riguardo all'adeguatezza dell'MRX 300 o se valesse la pena puntare ai fratellini maggiori: nella mia situazione (stanza di 20mq circa, non dedicata, in ambito condominiale e con diffusori dalla sensibilità abbastanza alta) l'MRX 300 è più che adeguato.
La vera goduria l'ho provata ascoltandomi qualche brano del blu-ray Anestethize dei Porcupine Tree, un esempio di mastering eccellente: con la musica è decisamente un'altra storia rispetto al mio precedente sinto.
Ho ancora qualche giorno per provare, domani sera mi guarderò un film dall'inizio alla fine, ma considerando la voglia che avrei di prendermi un giorno di ferie per restare tutta la giornata ad ascoltare le meraviglie che questo sinto ha da offrire, direi che probabilmente la mia decisione l'ho già presa: a meno di imprevisti dell'ultimo momento, lo tengo
