suddivisione spese nell'acquisto HIFI 2 canali

Diciamo che con il DRC i 30Hz li ascolto nello stesso punto dei 100Hz, ma sarei curioso di sapere fino a che punto il nostro orecchio percepisca variazioni di uno/due metri a frequenze sotto i 50Hz considerando che regolando opportunamente la fase del sub la distanza reale virtualmente si riduce ulteriormente.

Altro discorso è l'incompatibilità tra diffusore ed ambiente per cui si preferisce non mettere in luce le pecche dell'ambiente usando un diffusore castrato. In questo caso se non si può intervenire sull'ambiente e non si vuole intervenire con l'equalizzazione c'è poco da fare e quindi meglio mezzo diffusore che un diffusore e mezzo :) (uno è il diffusore e mezzo è l'ambiente che ingigantisce il tutto :) ).

Del resto è vero che dobbiamo vedere come suonano i 30Hz di un sub abbinato ad un diffusore ma sicuramente non vedremo mai come suonano i 30Hz con una cm1!

Forse un diffusore da 20.000 collegato ad un ampli da 500 euro suona una chiavica (sottolineo forse) ma sicuramente un diffusore da 500 euro collegato ad un ampli da 20.000 euro suona peggio di un diffusore da 2500 euro collegato ad un ampli da 2000 euro.

Ciao.
 
infatti non si cercano i 30 hertz dalla CM 1
le variazioni sulla messa a fuoco si sentono subito....poi il DRC è un discorso relativo visto che non tutti lo userebbero e a essere pignoli si dovrebbe dire anche del trattamento acustico passivo....ma si và in altri campi dove le applcazioni nelle case degli audiofili sono praticamente inesistenti.....infatti leggo spesso consigli dati agli altri sui trattamenti acustici ma poi per se stessi nessuno li attua.
Sul discorso diffusore(non relegandolo alle sole basse frequenze ovviamente) da 2000 euro abbinato ad ampli da 2000,00 euro posso solo dirti che da sempre dalle prove è emerso una verità diversa....Castle Richmond 3i, come le stesse CM 1, o delle Tablette(per citare alcuni mini validissimi) sono la prova provata di come si possono ottenere prestazioni di assoluto rilievo( anche non spendendo molto) ma solo se abbinate ad ampli e sorgenti di rilievo....certo può sembrare un controsenso ma in questa passione ce ne sono di diversi....e per restare in tema.... le CM 7 col PMA 2000AE andavano peggio e non di poco che le CM 1 con l'ampli Accuphase...come le Kesington erano inascoltabili col Primare I 21/30 o col Denon PMA 1500AE.....pur essendo ottime amplificazioni.......suono affaticante e pesantemente ingigantito nonostante la sorgente, ambiente, orecchie, cavi etc fosse sempre lo stesso per tutti.
 
poi il DRC è un discorso relativo visto che non tutti lo userebbero e a essere pignoli si dovrebbe dire anche del trattamento acustico passivo....ma si và in altri campi dove le applcazioni nelle case degli audiofili sono praticamente inesistenti.....
Infatti avevo scritto:
se non si può intervenire sull'ambiente e non si vuole intervenire con l'equalizzazione c'è poco da fare e quindi meglio mezzo diffusore che un diffusore e mezzo

Come mai le cm7+pma 2000 ae suonano peggio delle cm1+accuphase? Il denon ho avuto modo di ascoltarlo un paio di volte e mi era piaciuto molto. Forse l'ambiente non reggeva i 20Hz in più di basso delle cm7 e i 3-4 db in più intorno ai 50-60Hz? Per le cm7 in basso sono un po' ruffiane e quindi o si usano i tappi o si tengono lontano dalle pareti o si equalizzano.

Ciao.
 
...non lo dire a me che sono stato tra i primi fautori del PMA 2000AE....il forum e internet è zeppo di miei consigli in merito... ma..... quando si ascoltano certe elettroniche..... è difficile stargli dietro e non c'è diffusore che tenga capace di colamre un divario tale.
Il problema bassi è relativo.......mancava la dinamica che l'accoppiata CM 1/Accuphase aveva una gamma media di un altro pianeta e soprattutto era tutto un suono messo al posto giusto...stessa cosa diventavano le CM 7 ma solo se connesse allo steso sistema.....quindi non si valuta CM7 vs CM 1 ma 2 elettroniche completamente diverse.
 
antonio leone ha detto:
... mentre una coppia di diffusori da 20 mila euro con elettroniche da 500,00 suona tutto una chiavica.

Era quello che volevo dire più sopra, ma tu ti sei espresso con più chiarezza :D
 
Beh, su Accuphase c'è poco da dire, secondo me tra i marchi più affidabili e prestanti del mondo hi-fi, ma mai potevo pensare ad un salto così grande rispetto al pur ottimo denon.

Se non fosse che c'è da vendersi un rene un pensierino ce lo farei. Che modello era?

Ciao.
 
frena...frena caro Antonio!
perchè racconti queste cose che destabilizzano il mio equilibrio audiopsicofisico!!!!! :cry:

già mi è rimansto sul gozzo l'Accuphase ai tempi dell'acquisto dell'ampli ma...insomma pensavo di averci messo una bella pezza col Denon e...e..adesso mi racconti questo!

Questo tarlo si insinuerà lentamente e in modo subdolo nel mio subconscio e finirà che mi trovo a cercare gli annunci del 213 (impensabile andare oltre...) oppure fare a botte (=rate) con il mio rivenditore....non avrò pace...

che mondo crudele :mad:
 
...tu sei uno di quelli che seguì il mio suggerimento sul PMA 2000AE vs il Primare........comunque se mi capita un Accu usato te lo invio in prova te lo prometto.:)
 
vero! seguii il tuo consiglio fino a convincere lo scetticismo del rivenditore..che comunque ne fece arrivare uno e me lo lasciò in prova insieme al primare che uscì da casa mia con le ossa rotte!!
Spesso mi capita ancora di ringraziarti mentalmente quando ascolto musica, perchè cmq sono sempre molto soddisfatto!
Per quello che costa rimango convinto che il denon è una gran bella macchina!

però accetto l'offerta!!!!:sbav:

ciao
Francesco
 
...il suo problema è che essendo marchiato Denon e non ""Xngallun"" e oreventivamente esaltato ad hoc fà poca gola agli audiofilosofi.......ma di sicuro agli audiofili.
 
antonio leone ha detto:
sistemazione ambiente a parte su un sistema da 3000,00 per un ambiente 4x5 io darei 1200.00 alla sorgente, 600.00 all'ampli, 800.00 ai diffusori e il resto ai necessori.

personalmente, per un ampli da 600 euro e dei diffusori da 800 euro trovo piuttosto sproporzionato un lettore da 1200 euro quando alla metà si possono acquistare ottimi prodotti. :)

ciao...
 
.con questo ragionamento si arriva a comprare il T amp+Mosscade+cd TP e poi parliamo di Hi-Fi.......
Non dubito che con 600,00 ci siano buoni lettori ma qui si parla di dire cosa peserebbe di più nelle prestazioni Hi-Fi.
Mi fai un esempio di lettore di 1200,00 che vale la metà o magari uno da 600,00 che vale il doppio ripsetto a qualcuno?
P.S.Io nelle mie ipotesi mi rifaccio sempre ad aziende vere e serie.....non a cantinari e improvvisati dell'ultima ora.
 
antonio leone ha detto:
Non dubito che con 600,00 ci siano buoni lettori ma qui si parla di dire cosa peserebbe di più nelle prestazioni Hi-Fi.
Mi fai un esempio di lettore di 1200,00 che vale la metà o magari uno da 600,00 che vale il doppio ripsetto a qualcuno?

Intanto io parlavo di parere personale. Tu ad ogni modo hai forse inteso male il senso del mio discorso... non parlo di prodotti che valgono il doppio o la metà, parlo di differenze non così facili da percepire in impianti composti da amplificatori da 600 euro e diffusori da 800 euro.

Sempre il mio personale parere è che un lettore Marantz SA7001 sia una spesa migliore di un SA15S1 se la cifra risparmiata si può dedicare all'acquisto di un NAD C372 al posto di un 352 (tanto per fare un esempio) e magari decidere di prendere una B&W o una Tannoy o una Sonus Faber al posto di un'Indiana Line o di una Wharfedale...


antonio leone ha detto:
P.S.Io nelle mie ipotesi mi rifaccio sempre ad aziende vere e serie.....non a cantinari e improvvisati dell'ultima ora.

non capisco questo a cosa o chi si riferisca

ciao...
 
....gli esempi riportati sono sempre da riferirsi ad aziende che da qualche decennio ci regalano ottimi prodotti e sono asserviti sul globo da assistenza e garanzia.........ci tenevo a precisare solo perchè spesso si buttano nella mischia prodotti sorti come ""chiodini"" e decantati come fossero nuove divinità.

in merito ai lettori CD hai fatto un esempio tipo SA 7001 e SA 15S1 che è eclatante più per il fatto che Marantz non ha aggiornato l'SA 15s1 che in senso assoluto.......infatti se vai a comparare l'SA 11 rispetto al 15 l'abisso lo noti........ma come lo si nota tra il Denon S1 e il 2000AE e tra questo e il 1500AE.
Però tornando in tema di budget e percentuali e avendo il classico ambiente da 4x5(chi lo ha è già forunato) ...per chi và verso il vero modo dell'Hi-Fi non puoi andare oltre un buon diffusore da stand se vuoi amntenerti distante da pareti e avere la giusta distanza tra esse e soprattutto cercare un equilibrio generale più di qualità...magari perdendo qualcosina in basso......e da prove fatte in sala......un sistema con 2 CM 1 o con le 2 Castle Richmind 3i sopravanza in qualità generale quello con le CM 7 che per forza di cose, per rientrare nello stesso budget dovevi risparmiare sull'elettroniche.......in effetti tra i vari NAD sopracitati....in sistuazioni di facile pilotaggio le differenze sono a lumicino in virtù solo di una maggiore dinamica a bassi livelli che ad alti può anche sfociare in uno squilibrio......mentre se al posto del lettore 515 si metteva il 542 si apriva un altro modo per trasparenza e articolazione......
Il problema è che il più delle volte si è meno preparati a giudicare le differenze dei lettori che quelli dgli ampli o diffusori.....fermo restando che ci sono pur sempre schifezze che costano in più di qualcosa che costa meno e suona meglio.
 
Antonio quindi con una coppia di CM1 + Accu E 213 + NAD 542 siamo a buonissimi livelli? O forse cambieresti il lettore (senza spendere 10 banane ovviamente...)?
 
Top