Subwoofer verso il pavimento o no?

in reflex però avresti un rendimento ben maggiore, per la cassa chiusa sarebbero preferibili dei fattori di merito un po' più altini per non avere quella risposta cosi' calante con conseguente sensibilità in banda passante bassina. Lo scan comunque simulato in 50 litri chiusi mi da una F6 di circa 32Hz


...per gli spl/optimum: più li vedo e più paiono quantomeno molto simili ai "vecchi", boh
 
Ultima modifica:
Quel peerless lì però è proprio da cassa chiusa.
Però se uno non cerca volumi di riferimento dolby in salotto...in 50 litri dà una bella prestazione specie se equalizzato un pochino...non dico di tirare su l'emissione intorno ai 20hz ma di "spianare" tutto in modo di avere una curva piatta a 75 db/ 80db ( che è il volume suggerito d'appartamento). In questa maniera si possono ottenere facilmente i 15 db di headroom necessaria per le colonne LFE anche da un sub in cassa chiusa.

D'altro canto nè questo, nè il sunfire arrivano ai 115 db richiesti dalle specifiche dolby che sono probabilmente ( non per te ;) ) eccessivi in casa. Il sunfire hrs 12 che qui dicono tutti sia "terremotesco" alla fine viene indicato molto genericamente nelle specifiche con un 108 spl max con il room gain ma dove come e in che range è ignoto...

E quando i peerless non bastano...
Guarda il progetto di questo "pazzo" vuole replicare il paradigm sub2 con 6 l26roy seas in cassa chiusa da 150 litri
http://www.avforums.com/forums/diy-subwoofer-build/1322687-diy-sub2-anyone.html

Lo so in reflex avrebbe bisogno di molti meno driver e meno potenza...ma lui è un'altro "fan" della cassa chiusa
 
Ultima modifica:
R!ck ha detto:
E quando i peerless non bastano...
Guarda il progetto di questo "pazzo" vuole replicare il paradigm sub2 con 6 l26roy seas in cassa chiusa da 150 litri
http://www.avforums.com/forums/diy-subwoofer-build/1322687-diy-sub2-anyone.html

Lo so in reflex avrebbe bisogno di molti meno driver e meno potenza...ma lui è un'altro "fan" della cassa chiusa


tra un 25 con 14mm di escursione ed un 30 con 12.5 (tra l'altro la misura di xmax non è stadard per tutti, quindi i dati vanno presi comunque con le pinze) preferisco il secondo (parlo dell'implementazione Scan speak, i former in alluminio, anche se anodizzato, li detesto), che tra l'altro non ha nulla da invidiare costruttivamente al Seas :)
Seas che urla reflex da tutti i pori con quel Qts di 0.31, ci credo debba usare 4 trasduttori, imitazione del Paradigm a parte :eek: 4 23W Scan Speak erano (a naso, ma puoi giurarci che li simulerò :D) più adatti alla cassa chiusa rispetto al Seas e pure lo stesso peerless
 
Ultima modifica:
Quanto sia valida dipende da te.
Se lo spazio non è un problema.
Se 400 euro in meno pesano.
Se vuoi principalmente un sub musicale rinunciando un pò alla pressione massima d'emissione delle ultra basse...direi di si.

Le scelte si fanno in funzione delle necessità.
Basta sapere cosa si vuole e la scelta viene da sola.
Il migliore in assoluto non esiste, ci sono sempre dei compomessi.

Sulle qualità musicali dei peerless/scanspeak ci sono pochi dubbi...vengono usati come sezioni bassi per diffusori da 50.000 euro...
 
R!ck ha detto:
Se vuoi principalmente un sub musicale rinunciando un pò alla pressione massima d'emissione delle ultra basse...direi di si.


In chiusa certamente, non in termini assoluti: partendo dalla maggiore sensibilità ovviamente in contesto reflex con un modulo da 3/400w non vi saranno certo mancanze imputabili alle doti "ginniche" :) a scapito di dimensioni più abbondanti.
 
Si Alessandro infatti mi riferivo al sub con il quale seba ha aperto il topic che è appunto quel peerless in cassa chiusa. Ha un amplificatore da 400 watt ma @4ohm mentre gli ap sono a 8ohm. Per questo ho simulato tutto a 200 watt

Quanto a me sto facendo sempre delle simulazioni in REFLEX con lo scan speak ma presto apriro io un topic nella sezione DIY.

Sono sempre più attizzato da questo driver...in reflex altro che code!!!
Il group delay è di 10ms@30hz...è quasi da cassa chiusa. E quasi sprecato per l'ht!
 
Scusa l'ignoranza,ma il bk alla fine è come se fosse un 200w?andrebbe bene in 20 mq?ed i 1000w del sunfire sono autentici?
 
Troppo facile così ;)

Il valore di potenza dell' amplificatore da solo è un dato insignificante senza la sensibilità.
Ti porta a fare un tipo di confronto che adorano gli uomini del marketing!

E' molto più importante conoscere potenza necessaria che permette di raggiungere il massimo dell'escursione lineare (XMAX) del driver. Ma è un dato che non viene rivelato normalmente dalle case che fabbricano sub. Con l'XXLS400 caso unico e raro lo conosciamo con precisione!

Per il peerless sono circa 200 watt@8ohm che generano una pressione sonora massima indistorta ( se non cosideriamo le possibili distorsioni introdotte dal surriscaldameno della bobina) di 112 db tra 60 e 80hz che se venissero equalizzati diverrebero 106 tra 30 e 80hz. Se si traducesse in un dato reale anche se peggiore di 3/5db sarebbe veramente ottimo visto che il sunfire dichiara 108 db spl max incluso il room gain e non si conosce il range!

Il peerless ha una sensibilità di 88db. Il sunfire di circa 70-74 db da quanto so.
Ora il sunfire per suonare con gli stessi decibel del peerless con "soli" 200w deve avere un amplificatore 5 volte più potente!!!




C'è una legge fisica che lega insieme volume, potenza, escursione dell'ap ed efficienza di sistema detta Hoffman Iron Law.

In pratica riducendo il volume di un diffusore si riduce anche la sua capacità di scendere in frequenza. Per ovviare al problema bisogna spostare più aria in volumi più ristretti e quindi aumentare l'escursione. Aumentare l'escursione comporta una riduzione dell'efficienza ( con gli stessi watt suona meno forte).
Per compensare bisogna aumentare la potenza dell'amplificatore.

Aumentare escursione e potenza comporta una serie di sfide difficili da superare: mantenere la bobina in un campo magnetico costante, bobine resistenti allo stress termico (power compression), sospensioni che non si "stirano" eccessivamente e limitare ritardi di gruppo elevati inevitabili quando ci sono escursioni elevate e che sono in parte responsabili delle famose code.
Ma poi vengono superati tutti questi problemi?
I proprietari dei sunfire dicono di sì anche se esiste una fascia di audiofili che li definisce "gommoni" per via del basso gommoso. Chi ha ragione ? De gustibus non disputandum!

Tuttavia tieni presente che tutti parlano di bassi ma pochi ne hanno avuto un'esperienza vera...30/40hz puliti a 70/80 db generati da uno strumento non sono esperienza comune.
Quelli sintetici del cinema di solito sono riprodotti da sub fuori specifiche dolby e quindi maluccio (manca estensione e volume di solito)

Per rendertene conto vai a sentire una toccata e fuga suonata su un'organo in qualche chiesa importante....E' un'esperienza illuminante!

Non credo ci sia bisogno di dire che questa è la mia versione...non sono un tecnico ma un semplice appassionato se qualcuno vuole aggiungere o correggere sono ben lieto ;)
 
Ultima modifica:
Un paio di scoperte interessanti:

BK su richiesta e senza costi aggiunti fa una versione del BK XXLS 400 FRONT FIRING (se proprio ci tieni ;) ):

http://www.avforums.com/forums/atta...s/197198d1282656655-bk-xxls400-thread-ff3.jpg

Un grafico in room di un BK 400 XXLS equalizzato da audissey

http://www.avforums.com/forums/atta...k-xxls400-thread-xls300-blue-xxls400-red-.jpg

Sempre da avforum riguardo ai 20mq:

"I took my XXLS400 round to my friends place (setting up a home cinema in his lounge with a 135" projection screen) - it is 7m x 6m (with 3m high ceilings) and no matter where we position my BK sub, it gets lost in this space, I mean you can hear it is on, but there is very little impact to anything - I am totally bemused because that sub blasts my windows out in my lounge of 4m x 5m"

....20mq vanno bene 42 sono troppi...ne so qualcosa!
 
Ultima modifica:
Nel caso del Peerless preferirei quello ad emissione frontale, dato che massa e cedevolezza (altina la prima, non bassissima la seconda) potrebbero portare alla lunga ad una deriva dell'offset della bobina
 
Rick,che dire...grazie per gli aggiornamenti che mi hai dato!
Alla luce delle tue considerazioni ti faccio queste domande...
Perchè scegliere il sunfire a scapito del bk?
Perchè si il bk e non il sunfire?
E poi...tra il bk frontfiring e quello downfiring...quale scegliere?
Grazie!!
 
Seba tu vuoi da me una cosa che ti ho già detto non ti posso dare.
La certezza di un acquisto giusto per te.
Sei in una posizione di privilegio, hai una quantità di informazioni che di solito una persona che deve acquistare qualcosa non ha. Se ti rileggi bene il thread credo che ci siano dati più che sufficienti per preferire l'uno o l'altro in base alle TUE esigenze.
 
Ultima modifica:
Quoto RICK :mano: .............altrimenti Vai di persona e ASCOLTA, fai giudicare dalle tue ORECCHIE :O .

Come ho fatto io prima di acquistare il SUB che vedi in firma .............

Ciao da OZZY67 :Prrr: :Prrr: :Prrr:
 
Ivan,purtroppo il bk non é ascoltabile dal vivo in quanto acquistabile solo VIA internet.
rick,chiedo a te perché a me molti dati risultano freddi e privi di senso..non sono molto esperto come te.
Ni sembra di capire che il bk sia un buon sub musicale,con una buona pressione e una buona componentistica:un progetto semplice che sfrutta tecnologie conosciute ma sempre valide.
Resta da capire se sia il caso di prenderlo frontfiring o meno.
 
Non sono un'esperto ma solo un consumatore informato che ti sta passando le informazioni che ho rilevato nel suo processo d'acquisto.

Front o down per me cambia poco. Io sto progettando un sub reflex con lo scanspeak downfiring. La ragione è puramente estetica visto che devo dissimularlo. Preferisco che sembri un tavolino che una cassa acustica.

Ad ogni modo Alessandro ha dato una motivazione valida al frontfiring a cui non avevo pensato: che con il tempo l'ap visto che ha una certa massa potrebbe abbassarsi un pochino rispetto alla posizione ottimale. Che si traduce in qualche db in meno. Ma dubito che sia una cosa di cui ti accorgeresti.

Prendi quello che ti piace di più.

Capisco le tue incertezze e nella scelta d'acquisto pesano e vanno rispettate anche quelle. E' comprensibile che tu non te la senta di comprare un oggetto che non hai mai sentito però purtroppo in molti casi ci ritroviamo in questa situazione.

E' una delle ragioni per le quali volendo i mod potrebbero fare un topic con gli impianti consigliati e chiudere il resto del forum...tanto i prodotti che si acquistano sono sempre quelli (non è detto che siano i migliori in assoluto, ma solo quelli più conosciuti :D

Se non te la senti fai una sceltà più sicura...pigliati un sunfire usato comunque cadresti in piedi.
 
Ultima modifica:
Top