Troppo facile così
Il valore di potenza dell' amplificatore da solo è un dato insignificante senza la sensibilità.
Ti porta a fare un tipo di confronto che adorano gli uomini del marketing!
E' molto più importante conoscere potenza necessaria che permette di raggiungere il massimo dell'escursione lineare (XMAX) del driver. Ma è un dato che non viene rivelato normalmente dalle case che fabbricano sub. Con l'XXLS400 caso unico e raro lo conosciamo con precisione!
Per il peerless sono circa 200 watt@8ohm che generano una pressione sonora massima indistorta ( se non cosideriamo le possibili distorsioni introdotte dal surriscaldameno della bobina) di 112 db tra 60 e 80hz che se venissero equalizzati diverrebero 106 tra 30 e 80hz. Se si traducesse in un dato reale anche se peggiore di 3/5db sarebbe veramente ottimo visto che il sunfire dichiara 108 db spl max incluso il room gain e non si conosce il range!
Il peerless ha una sensibilità di 88db. Il sunfire di circa 70-74 db da quanto so.
Ora il sunfire per suonare con gli stessi decibel del peerless con "soli" 200w deve avere un amplificatore 5 volte più potente!!!
C'è una legge fisica che lega insieme volume, potenza, escursione dell'ap ed efficienza di sistema detta Hoffman Iron Law.
In pratica riducendo il volume di un diffusore si riduce anche la sua capacità di scendere in frequenza. Per ovviare al problema bisogna spostare più aria in volumi più ristretti e quindi aumentare l'escursione. Aumentare l'escursione comporta una riduzione dell'efficienza ( con gli stessi watt suona meno forte).
Per compensare bisogna aumentare la potenza dell'amplificatore.
Aumentare escursione e potenza comporta una serie di sfide difficili da superare: mantenere la bobina in un campo magnetico costante, bobine resistenti allo stress termico (power compression), sospensioni che non si "stirano" eccessivamente e limitare ritardi di gruppo elevati inevitabili quando ci sono escursioni elevate e che sono in parte responsabili delle famose code.
Ma poi vengono superati tutti questi problemi?
I proprietari dei sunfire dicono di sì anche se esiste una fascia di audiofili che li definisce "gommoni" per via del basso gommoso. Chi ha ragione ? De gustibus non disputandum!
Tuttavia tieni presente che tutti parlano di bassi ma pochi ne hanno avuto un'esperienza vera...30/40hz puliti a 70/80 db generati da uno strumento non sono esperienza comune.
Quelli sintetici del cinema di solito sono riprodotti da sub fuori specifiche dolby e quindi maluccio (manca estensione e volume di solito)
Per rendertene conto vai a sentire una toccata e fuga suonata su un'organo in qualche chiesa importante....E' un'esperienza illuminante!
Non credo ci sia bisogno di dire che questa è la mia versione...non sono un tecnico ma un semplice appassionato se qualcuno vuole aggiungere o correggere sono ben lieto
