Ale55andr0
New member
YamahaSW1500 ha detto:Io non mi fiderei di questo dato, come detto 6dB sono molti. Quadruplicare la pressione a un metro puntando un woofer verso il basso mi sembra assurdo.
stiamo parlando di un cono che emette di fronte al pavimento distanziato di pochi centimetri, non è affatto improbabile immaginare un naturale caricamento, se vogliamo è la stessa cosa che avviene nell'avvicinare i diffusori al muro posteriore, il rinforzo in gamma bassa/mediobassa è evidente, figurati nell'affacciare direttamente tubo di accordo e woofer...
Vedo che i sub top di gamma home sono tutti front fire. Paradigm velodyne sunfire ecc.
ogni costruttore ha le proprie filosofie progettuali
top di gamma? Chario. il suo miglior diffusore (non sub) il Serendipity, ha un doppio 32cm in push pull con woofer "esterno" e condotto che irradiano in basso....che si traducono in 95 db (tieni presente che un push pull di suo farebbe perdere sensibilità...) con 2.83v a 30Hz (misure di Audioreview ad opera di GPM)
...se ti vai a vedere le B&W 802D e 800D, vedrai come vi sia un rialzo...ebbene, è un distanziale che permette all'accordo reflex di sparare in basso...ovviamente distanze e geometrie sono accuratamente studiate
vi sono inoltre subwoofer che hanno il radiatore passivo sistemato in basso
Il sub era un JBL scrauso comunque (del kit SCS 200.5) ma tra il tempo che è passato da quando l'ho venduto e il metodo con cui ho fatto la prova direi che i miei ricordi sono molto vaghi. Non mi piaceva come suonava verso il basso, era molto slavato ma va beh.
appunto, un kit scrauso non è un valido termine di paragone, magari dovresti provare, chessò, un Hercules
Sul PA comunque ci sono molti reflex ma nessun downfire neanche in disco.
A tal proposito ho gia detto la mia, in quel contesto imho non ha senso il downfire
sul discorso del quadruplicamento della pressione: ricordiamo sì' che 3db sono un raddoppio di energia immessa in ambiente... ma anche che un'incremento di 3 db non viene affatto percepito dal nostro sistema uditivo come tale, ma come lieve incremento di livello, un +6db (ora che ci penso Matarazzo parlava di 6 teorici e di 5 reali) è un buon incremento, ma non è che stiamo parlando della differenza tra un bisbiglio e un urlo
Ciao, Ale
PS: un fonometro preciso, costa una marea di soldi
Ultima modifica: