Infatti, i sub sono difficili da valutare e basta poco per rovinare il tutto. Il mio Velodyne per esempio non si comporta assolutamente come quello descritto da Kaneda pero':
Non conosciamo il modello preciso (probabilmente un CHT ma quale di preciso), un Impact12 e un DD12 sono sempre due Velodyne da 30 cm ma che differenza...
Non abbiamo notizie sull'ambiente in cui suonava
Non sappiamo a cosa era collegato (un ampli con Audyssey XT32 potrebbe migliorare molto la resa di un sub rispetto ad un altro ampli)
Non sappiamo con cosa e' stato provato, cosa diversa e' ascoltare U-571 o le canzoni di Enya
Non sappiamo con che diffusori era abbinato, se uso dei micro satelliti che si fermano a 150 hz e' ovvio che sovrastera' il tutto
Non sappiamo se era equalizzato, a che volume suonava etc. etc.
Il tutto per dire che non si puo' definire "peggiore" dell'HRS8 basandosi su queste valutazioni (poi magari lo e' veramente ma non su queste basi) e dire che la qualita' si sente e si paga come per confermare la stessa valutazione, peraltro portando ad esempio un Velodyne diverso.
Un utente potrebbe essere fuorviato da tutto cio'.
Per esempio, io ho da pochi giorni il Velodyne CHT12-Q, premesso che CHT sta per Classic HOme Theater e quindi con la musica non ci va a pennello, tuttavia abbinato a frontali che scendono a 41 HZ (dichiarati, reali non saprei), tagliato a 60hz sull'ampli, con volume a 24 su scala da 80, Programma Movie, equalizzato con il sistema integrato e con l'Audyssey XT dell'Onkyo 5507, posizionato al centro della parete posteriore in una stanza da 16 mq con tube traps autocostruiti (da me e quindi scarsi) e un bel po' di piramidale, tappeti, librerie, divano, poggiapiedi etc etc (insomma si fanno i contorsionismi per entrare) suona anche con la musica discretamente, discretamente nel senso che non si sa se e' acceso o spento fino a che non lo si spegnbe davvero e non si nota la minore estensione in frequenza, il tutto provato anche con canzoni che, da quanto letto, scendono sotto i 30 hz abbondantemente. E con la Guerra dei Mondi nella scena dei fulmini con volume a -15db sull'Onkyo con il mio fonometro Radioshack economico su cavalletto puntato al cielo (non misurazione precisa, beninteso) supera i 100 db.
Questo per dare un'idea un po' piu' completa del tutto e scusatemi per la prolissita'.