Subwoofer si o no?

Gia il fatto di non dover disturbare i vicini esclude sub che fanno 20hz e spl sopra i 100db...
Considerando la risposta generale delle PMC con tutte le limitazioni del caso
Non sono diffusori che scendono moltissimo -3db@55hz, LFE è comunque un canale a parte..alla fine un hrs8 ci puo' anche stare come "rinforzo"...ma anche altri in sp che costano meno certo che di questi tempi l'hrs non è un campione nel rapporto prezzo prestazioni...ma se i 30cm sono tassativi...

406PMC.3.jpg
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Rimisurando la distanza tra mobiletto e diffusore, sono 44 cm... vado di JLaudio E110?

Il problema a questo punto è il prezzo: avevo stabilito un budget basso, 500 Euro, perchè al momento non riesco a fare meglio: meglio aspettare o concedersi un HRS8 usato?

Se volessi completare l'impianto PMC, c'è questo sub http://www.idreamav.com/adverts/tle1/?refsource=hifishark

Grazie, a presto.
Matteo
 
Ultima modifica:
Beh con 44cm già si ragiona.
D'altro canto gli hrs per compensare il volume ridotto adottano ap a lunga corsa e amplificatori molto potenti perchè il sistema è più inefficiente, ma questo fa lievitare i costi...a parità di prestazioni con unità meno "spinte".

E' questo quello che intende John Ricci con "If you want a small subwoofer with big output you will have to pay for it."
E' la legge di Hoffmann

A 500 perchè non valuti il SVS SB-12 NSD li vende amazon.de... anche sul marketplace.
Penso che tu lo possa provare ed in caso restituire a amazon.it...però devi verificare.
Come prestazioni dovrebbe andare meglio di un hrs8...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Rimisurando la distanza tra mobiletto e diffusore, sono 44 cm... vado di JLaudio E110?

Il problema a questo punto è il prezzo: avevo stabilito un budget basso, 500 Euro, perchè al momento non riesco a fare meglio: meglio aspettare o concedersi un HRS8 usato?

Se volessi completare l'impianto PMC, c'è questo sub [URL="http://www..........[CUT]

beh ma se ne hai 44 parliamone, un xtz 12.17 come lo vedete rispetto all'E110?

lascia perdere il completare l'impianto pmc, il sub ha vita a se e può assolutamente essere svincolato da tutto il resto, non metto in discussione la bontà di PMC, ma quel sub (da 1000 sterle usato tra l'altro) coi suoi due driver da 6 miseri pollici credo sia concepito per un ambito musicale più che da home theatre...

hai un impianto degno di nota, lascia stare gli acquisti impulsivi con budget contenuti, aspetta di averne 800-1000 e riempi fino all'ultimo millimetro quei 44 cm ;)
 
Ultima modifica:
Con 44 cm le cose cambiano,non prenderei piu l e110,ma il 112.
Il tuo impianto è di buon livello,personalmente non lesinerei mai proprio sul sub.tutti quelli che puoi comprare entro i 1000 euro nuovi sono di categoria nettamente inferiore ai jl audio
 
Ciao a tutti, grazie per l'aiuto.

Preferirei restare su dimensioni simili all'E110 per cui direi che va bene. Peccato non abbia l'ingresso XLR...
L'XTZ invece ha quei due fori per il reflex frontali che mi danno idea di basse con le code... :D

Speriamo di trovare a breve un JL E110 usato...

Grazie mille.
Matteo
 
Ciao a tutti, grazie per l'aiuto.

Preferirei restare su dimensioni simili all'E110 per cui direi che va bene. Peccato non abbia l'ingresso XLR...
L'XTZ invece ha quei due fori per il reflex frontali che mi danno idea di basse con le code... :D

Speriamo di trovare a breve un JL E110 usato...

Grazie mille.
Matteo

Direi di finirla con questi pre-concetti... a meno di non prendere un reflex veramente scarso e fatto male (e per scarso intendo sottodimensionato e fatto di carta velina, accordato in maniera da fare scena su range strettissimo di frequenze per fare scena ma completamente assente sulle altre) dipendono dalle risonanze ambientali combinate con la risposta del sub.
"Rischia" di più chi non ha una libertà di posizionamento perchè deve mettere il sub dove puo' e non dove dovrebbe. Un correzione attiva cmq di certo aiuta.

Poi attenzione che anche il JL E110 alla fine ha una risposta più simile ad un reflex che a una cassa chiusa... e potrebbe crearti problemi con i vicini...con tutta probabilità dovrai "aggiustarlo" con dirac...
3vLbAYk.jpg
 
Ultima modifica:
Allora hai un ambiente difficile e qualunque sub che abbia una risposta da reflex ovvero quasi piatta ed estesa avrà lo stesso risultato....senza eq

Quali sub hai provato? Avevi le code anche con l'spl?
 
Ultima modifica:
Ho provato un Sony che non fa testo perchè era veramente penoso... poi Indiana Line Arbour che faceva tremare i vetri anche a basso volume (code a non finire) mentre con il Velodyne no, devo dire che almeno le code non c'erano ma, anche utilizzando la sua EQ, oppure l'avrò gestito male io, faceva venire giù i muri!

Grazie.
 
attenzione perchè l e110 suona realmente forte, se non hai intenzione di applicare eq attiva le "code" sono assicurate.
Purtroppo il luogo comune reflex=code è difficile da estirpare
 
Sì, o Dirac Live o DRC sarà implementato nel mio impianto.

Quindi un HRS o un SVS sono più mansueti del JLAudio?


Grazie.
Matteo
 
ma se ci sta il 112 perché non prendi il 112??
usati aspetta e spera :D
una volta che hai dirac vai tranquillo, ti calibra alla perfezione
a questo punto penso che l'hrs puoi proprio lasciarlo perdere, di svs ti ci sta solo il 1000 sempre che non sia un problema la profondità, se non lo è anche il pb\sb 2000 forse.... oppure guarda il PC 2000.
 
L unico e110 usato che abbia mai visto in vendita è stato il mio...
Piu facile trovare f110,ma li il rapporto q/p è meno vantaggioso a mio avviso.
L hrs lo scarterei semplicemente perché è un sub nettamente inferiore. La serie e di jl audio si pone nella stessa categoria di svs sb13,con prestazioni leggermente inferiori causate dai driver piu piccoli.
Per quanto riguarda gli svs piu economici sono da abbastanza a molto inferiori,ma non pensare che un pb2000 non ti darebbe problemi nell'inserimento in ambiente
 
l'f però magari è troppo grosso...

comunque matteo l'hai detto tu stesso, i sub che hai provato erano penosi, non è che suonavano male perché erano reflex, suonavano male perché eran scatolette ;)

poi la questione reflex sbrodola\cassa chiusa sempre ok è un mito sfatato già da un pezzo da quel che mi risulta
 
No no,i fathom hanno praticamente le stesse dimensioni degli e, cm piu cm meno.
Beh certo,rispetto a quelli l e110 sembrerà l apocalisse
 
Ho provato un Sony che non fa testo perchè era veramente penoso... poi Indiana Line Arbour che faceva tremare i vetri anche a basso volume (code a non finire) mentre con il Velodyne no, devo dire che almeno le code non c'erano ma, anche utilizzando la sua EQ, oppure l'avrò gestito male io, faceva venire giù i muri!

Grazie.

Quindi i primi due rientrano nella categoria dei reflex che ti ho indicato...o scarsi o costruiti in modo da sembrare più grossi di quello che sono. Non fanno testo.

Il velodyne era l' spl 800 o l'ultra 1200?
 
Ciao,
grazie ancora per l'aiuto.

Avevo il Velodyne SPL-800.

Quindi mi confermate di puntare sulla serie E o Fathom della JL Audio?


Grazie mille.
Matteo
 
Top