Subwoofer si o no?

Ciao a tutti.

Mi sono fatto prestare l'HRS-8: come posso fare per configurarlo al meglio col resto dell'impianto?
La Phase su quale valore va impostata?


Grazie mille.
Matteo
 
La regolazione della Fase va fatta in base alla posizione del woofer rispetto ai frontali e serve ad allineare la risposta del woofer con i frontali alla frequenza di incrocio in modo che ci sia il minimo picco o avvallamento, quindi non esiste un valore ottimale, cambia in ogni installazione.

Il modo migliore per regolare la Fase sarebbe tramite un qualsiasi programma che permetta di visualizzare la risposta in frequenza in tempo reale dell'ambiente iniettando un Rumore Rosa, la si regola cercando di ottenere la risposta più piatta possibile nel punto di incrocio.

Si può provare a regolarla ad orecchio facendo riprodurre una sweeppata a bassa frequenza, ad esempio da 50 a 120-130 Hz cercando di capire se c'è un picco o un buco e regolando la Fase in modo da eliminarlo.

Se non senti alcuna variazione lasciala impostata a 0° e non porti problemi.
 
Stai chiedendo se cambia qualcosa inclinando leggermente il sub e/o spostandolo di pochi cm.?

Scherzi, vero? Scegli quella che ti piace di più esteticamente.

Se, incece vuoi fare le cose in modo serio, usa REW (RoomEQwizard) che ha una opzione per simulare un ambiente con posizione del diffusore, inserisci le posizioni del woofer e vedrai come cambia la risposta e decidi pertanto dove conviene sistemarlo.

Però gli spostamenti devono essere tali, ovvero a metà parete, ad un quarto, in un angolo a spostandolo di 50 cm. dalla stessa, mettendolo più vicino e via così.

Con lo stesso programma puoi verificare anche la posizione migliore per i diffusori normali (relativamente alla gamma bassa, che è quella che è più problematica).
 
Top