non sò quanti e come usaerebbero questo metodo giusto visto che nessuno tira via i crossover originali
Piccola provocazione: nessuno li tira via perchè sono costruiti così bene (l'hai detto anche tu, no?) che non è necessario tirarli via. Non c'è niente di male ad utilizzare anche il lavoro degli altri....
Un motivo può essere che non abbiamo le capacità e le attrezzature giuste per poter estirpare il crossover, ma può anche essere il fatto che in parte i problemi introdotti dal crossover di fabbrica (che non è affatto perfetto come dici tu) possono essere risolti digitalmente e quelli che restano possono essere "accettabili".
Che si compri un diffusore completo hi-end o un sub hi-end+satelliti hi-end non possiamo "permetterci" di evitare la correzione digitale. A questo punto il problema non è se il sub è utilizzabile o meno in ambito stereo ma se la nostra stanza è in grado di reggere la gamma bassa tout court.
La conclusione è: o sub+diffusori o diffusoroni non fa differenza basta che sappiamo metterci le mani. Sono pochi (per scelta, per incapacità o mancanza di tempo) che lo sanno fare in modo decente ma questo non vuol dire che non si possa fare.
Ripeto la domanda: come fa b&w in una 803d a regolare con quel crossover minimalista le fasi dei tre coni dei bassi? Sceglie un compromesso ottimo all'orecchio e passa avanti. Questo non vuol dire che non ci sia impegno o che il lavoro sia facile ma semplicemente che oltre non può andare.
Si badi bene che non sto dicendo che io sono più bravo di un qualsiasi ingegnere b&w ma solo che loro fanno quello che possono per quello che possono. Magari ad avere uno di loro a casa mia che mi aiuti ad intervenire digitalmente sui diffusori anche con l'ausilio della loro strumentazione!
ovvero che un diffusore ben dotato in basso e' studiato per QUELLA risposta in frequenza
Quoto Microfast e aggiungo: quale risposta? Quella con il muro laterale a 80cm o quello a 100cm? Quella con il punto di ascolto a 2 m o a 3 m? Quella con il controsoffito o quella senza? Quella con il tappeto persiano o quella con il gatto persiano?

Visto che bisogna risolvere anche questi problemi che non sono a conoscenza dei progettisti allora usare il sub o usare il diffusorone non fa differenza perchè la correzione è comunque da fare.
Per me resta comunque da preferire un ottimo sub perchè ha già il suo ampli e quindi non devo comprare amplificatori da 2KW (con tutti gli altri vantaggi che porta la bi-amplificazione attiva), perchè è più facilmente posizionabile, perchè i diffusori possono essere più slim e spesso questo li porta ad avere una migliore risposta in ambiente, spariscono meglio alla vista, e psicologicamente conta tanto, ma anche all'orecchio nel senso che sono meno localizzabili (prova ad ascoltare il diffusore mentre lo fissi e ad ascoltarlo ad occhi chiusi

).
Ciao.