il discorso reflex=casino, cassa chiusa=musicale, si sa che lascia il tempo che trova.
Io per esempio i miei due JL li uso solo in ambito HT, e di musica ne ascolto tanta, ma sinceramente non ne sento l'esigenza, eppure ho scelto 2 sub in cassa chiusa per il solo ambito HT.
Motivazione? Raggiungimento di un determinato SPL, a determinate frequenze, nel punto d'ascolto + dimensioni massime del singolo sub.
Se avessi avuto una sala dedicata e non avessi avuto problemi di spazio, non mi sarei mai sognato di comprare 2 JL da 12", ma sicuramente avrei considerato i 13,5", per poi valutare tante altre opzioni che il mercato offre, e tipo considerare di prendere invece che 2 JL da 13,5", 3-4 SVS PB/CB13 ultra per esempio a seconda dell'spl che volevo raggiungere nel punto d'ascolto e della grandezza della stanza, senza contare tutte le soluzione DIY che però io sinceramente non sono in grado di eseguire o tutte le soluzione che si trovano oltreoceano di sub custom.). La vera differenza tra cassa chiusa e reflex la fanno le dimensioni non il tipo di risposta di un progetto o l'altro; perchè parliamoci chiaro qui stiamo parlando di sub high-end non di sub da sistemi compatti. Un sub che parte da un buon progetto sia reflex che in cassa chiusa, a validità di progetto, saranno tutti e due ottimi sub. Il problema principale è che la maggiorparte delle persone che compra questi oggetti poi in realtà non ha la benchè minima idea di cosa fare per farli suonare come si deve. Perciò poi è logico che un sub reflex non equalizzato lascerà più "code" o dimostrerà di avere un suono più sbrodoloso, rispetto ad un sub di pari livello non equalizzato, ma in cassa chiusa. Da qui la famosa leggenda cassa chiusa + veloce/musicale, reflex HT/caciara/grandi SPL.