Ryo perché non fai una guida all'utilizzo di questo software?
C'è già, ed è anche ben fatta!
Ti basta solo capire come autocalibrare la scheda audio del pc. Io avendo una scheda audio dedicata, la Asus Xonar DX, nemmeno ne ho bisogno perchè ho una risposta perfettamente piatta fino a 0hz, mentre le schede interne hanno bisogno di correzione. Il microfono audyssey non ha bisogno di correzioni invece se usate un fonometro si. Comunque è abbastanza semplice!
Vi rendo meglio l'idea del REW, questa è una misurazione che ho fatto nella mia stanza con il mio microfono Audyssey ACM1HB.
La linea BLU è senza l'autocalibrazione, come vedete ho un bel picco a 36hz e un buco da 38hz a circa 44hz. Il suono è ottimo ma ogni tanto si presentavano leggeri rimbombi a causa di ciò, inoltre questo picco copriva anche parte di informazioni, piccoli dettagli della traccia.
La linea VIOLA è l'autocalibrazione del MultiEQ, la risposta è nettamente più piatta e ho anche più discesa (15hz contro 23hz) però anche qui ci sono ancora due picchi ( stavolta molto più attenuti ) con cima a 36hz e 46hz, tuttavia i rimbombi erano quasi del tutto spariti e colmando quel buco ha anche acquisito più corposità e ovviamente sentivo anche quelle frequenze ( ciò rende il suono più ricco e completo ). Successivamente per correggere anche questo piccolo problema dei 2 picchi sono intervenuto con l'equalizzatore parametrico del sub, ora il suono è dettagliatissimo, ricco, preciso e senza code.
Ricordate però più intervenite con l'equalizzatore più il sub perde potenza, ecco perchè è meglio avere sub tosti e potenti. Con l'SB13 Ultra non soffro di questa cosa perchè ne ha da vendere. Ma se tipo volessi equalizzare per bene un REL T5 o B&W ASW610 nei miei 30mq era praticamente impossibile perchè probabilmente finivo per ascoltare con volume del sinto a -30, max -25db ( proprio pochino ) portandolo al limite.
Un subwoofer è molto meglio averlo sovradimensionato che sottodimensionato, si potrà equalizzare senza perdere potenza e sicuramente se lavora sotto meno sforzo suona più pulito e controllato.