Subwoofer musicale ma anche...cattivo

andreaf

New member
Ciao a tutti! Avrei intenzione di prendere un nuovo sub. L'uso a cui sarebbe destinato è 50% HT e 50% musica (sia 2ch che multicanale). Quindi probabilmente eviterei sub reflex orientandomi su un cassa chiusa. Dovrebbe garantire bassi precisi, controllati e ben articolati senza code e "sbrodolamenti" vari per la riproduzione musicale e, allo stesso tempo, lo vorrei incisivo e "devastante" in HT. Che riesca a scendere sino agli infrasuoni per dare quella presenza fisica anche dove non udibile. Insomma un sub gentile ma che sappia diventare cattivo quando serve. Chiedo troppo? Purtroppo non ho possibilità di ascolto. Max budget 600€ (anche usato).

Stavo valutando, ad esempio (comprendendo anche i reflex):

- Sunfire HRS12
- SVS PB1000 / SB1000
- Paradigm DSP-3200
- ???
 
Ciao,
anch'io nelle tue stesse condizioni ;) Sto valutando SB1000 o SB-12NSD. Quanto è grande il tuo ambiente? Io sono sui 25/26 mq e ho paura che l'SB1000 risulti un po' sottodimensionato...

L'HSR penso sia fuori budget, anche usato...

Il Paradigm è reflex
 
Ultima modifica:
Ti consiglio ovviamente un cassa chiusa con la musica. L'HRS12 sfora il tuo budget...vai tranquillo con un SB1000(ce l'ho ed è mostruoso) o SB 12NSD!
 
Io ho 22/23mq. Valuto eventualmente anche i reflex perché alcuni, stando alle recensioni, sembrano comportarsi bene anche in ambito musicale (tipo PB1000).
Se ne valesse la pena, per l'HRS12, potrei anche sforare il budget. Ma dovrebbe essere davvero un'altra cosa rispetto agli altri.
 
Ultima modifica:
Ragazzi per l'HT con un buon SPL e discesa è meglio andare sul SB12-NSD per stanze da 20-30mq. Ma se volete gli infrasuoni avrete solo delle carezze sia dal SB12 che dal Sunfire HRS, dovete puntare sul reflex, tipo il PB12-NSD è devastante ma anche preciso e musicale, tutto sta a come lo equalizzate!
 
Ragazzi per l'HT con un buon SPL e discesa è meglio andare sul SB12-NSD per stanze da 20-30mq. Ma se volete gli infrasuoni avrete solo delle carezze sia dal SB12 che dal Sunfire HRS, dovete puntare sul reflex, tipo il PB12-NSD è devastante ma anche preciso e musicale, tutto sta a come lo equalizzate!

Per equalizzare cosa intendi?
Una volta calibrato cosa ce da fare?
 
Ragazzi per l'HT con un buon SPL e discesa è meglio andare sul SB12-NSD per stanze da 20-30mq. Ma se volete gli infrasuoni avrete solo delle carezze sia dal SB12 che dal Sunfire HRS, dovete puntare sul reflex, tipo il PB12-NSD è devastante ma anche preciso e musicale, tutto sta a come lo equalizzate!

E il PB1000? In cosa eluderebbe le mie richieste iniziali? Ed in cosa sarebbe palesemente inferiore al PB12-NSD?
 
Ultima modifica:
HRS12 guarda il mercatino..c'è un forumer che lo sta sostituendo con qualcosa di più invadente.
con poco più ci stai dentro e cadi in piedi ;)
 
Il pb1000 è ottimo in HT. Mi è piaciuto anche nella musica, non è assolutamente un bass reflex sbrodolone e non si impasta, dal suono preciso e corposo. Però considero il PB12-NSD migliore dato che monta il cono da 30cm Peerless XXLS12, è ha una timbrica "diversa" e qualitativamente migliore, anche se non ci sono realmente grosse differenze per la musica andrei sulla migliore resa possibile ( budget permettendo ).

Per equalizzare basterebbe l'audyssey "in teoria" ma se non riesci a colmare alcuni picchi e avere una risposta lineare o ti procuri un equalizzatore parametrico e sistemi il tutto con l'aiuto di microfono + REW o ti prendi un antimode. se no alcune code e rimbombi ci saranno sempre, brutta cosa la stanza.

Il PB-1000 esce già di fabbrica dotato di un DSP che gli conferisce una risposta lineare, quindi l'audyssey dovrà solo colmare i picchi/buchi della stanza senza intervenire anche sulla risposta base del sub. Un buon vantaggio sicuramente, questa feature più un buon progetto ne fanno un ottimo candidato per la musica, non sottovalutatelo solo perchè è un reflex. Il PB12-NSD potrà essere solo migliore del suo fratellino, molti lo paragonano e lo preferiscono anche a sub più costosi, è tosto in tutti gli ambiti.
Ottenete una risposta lineare nel punto di ascolto e saranno faville!
 
Aggiungo il BK XXLS400, probabilmente il migliore fino ai 600-700€.

Il Sunfire HRS pure è ottimo, ma valuta solo a buon prezzo e soprattutto meglio se punti sul cono da 12" se vuoi spinta nelle ultra basse. Ricordatevi però sono pur sempre dei cassa chiusa, nulla possono contro reflex come il PB-1000 e PB12 quando si vogliono avere i "veri" 20hz!
 
Ultima modifica:
Ho un SVS SB12-NSD da circa 3 settimane e devo dire che, in un locale di 20mq, è veramente eccezionale sia in ambito HT che musicale. Se paragonato al Sub B&W 610xp siamo 2 spanne sopra come resa e 1 spanna sotto come costo... .
 
Ho un SVS SB12-NSD da circa 3 settimane e devo dire che, in un locale di 20mq, è veramente eccezionale sia in ambito HT che musicale. Se paragonato al Sub B&W 610xp siamo 2 spanne sopra come resa e 1 spanna sotto come costo... .

Confermo la bontà di questo sub da felicissimo ex possessore ( ora ho l'SB13-Ultra ). All'inizio a malapena si sentiva ma dopo un pò di rodaggio ha scatenato un output non indifferente, ha impatto e molta discesa. È stato anche il primo sub a rivoluzionare il mio modo di ascoltare la musica in 2.1, mai avevo sentito una timbrica così armonica e naturale e nemmeno un dettaglio e precisione del genere. Questo sub ha praticamente aumentato il piacere nell'ascolto e la mia passione a dismisura!
Ho sentito pure il sunfire hrs, vi dico solo che l'SB12-NSD, nonostante abbia un prezzo inferiore, come qualità e potenza non teme nulla in confronto al sunfire, se avete la possibilità provate per credere.

La cosa più importante, il vero salto di qualità che ho sperimentato in queste ultime settimane è stato equalizzare e correggere al meglio la risposta del sub nella mia stanza. Se prima il mio SB13 Ultra suonava molto bene ora è divino. Con l'aiuto del microfono e il software REW ho corretto 2 picchi e attenuato dei buchi con l'equalizzatore parametrico proprietario del sub che l'audyssey non sistemava. Ora la resa è ulteriormente migliorata!
Più la risposta è lineare e assente da buchi e picchi di frequenza, più il suono è dettagliato, preciso e corposo.
 
Ultima modifica:
Confermo la bontà di questo sub da felicissimo ex possessore ( ora ho l'SB13-Ultra ). All'inizio a malapena si sentiva ma dopo un pò di rodaggio ha scatenato un output non indifferente, ha impatto e molta discesa. È stato anche il primo sub a rivoluzionare il mio modo di ascoltare la musica in 2.1, mai avevo sentito una timbrica così armonica e nat..........[CUT]

quoto in tutto. ...
 
io attendo il PB12-NSD in arrivo domani
ho convinto mia moglie che se si devono spendere dei soldi si devono spendere bene :Perfido:

Preparati perchè nei film farai solo facce del genere d'ora in poi :eek::eek: :D
Mi raccomando non dimenticarti di equalizzare. Pensa che fino a poco tempo fa snobbavo l'equalizzazione proprio perchè non riuscivo a vere grandissimi miglioramenti ma una volta scoperto come agire e fatte le misurazioni e regolazioni ne ho capito l'estrema importanza e il salto di qualità.

In teoria se hai già una risposta lineare sarebbe perfetto e nemmeno ti servirebbe equalizzare, ma è praticamente impossibile che sia così in una stanza normale :p

Per sapere qual'è la risposta del vostro sub nella posizione di ascolto non dovete spendere nulla. Vi basta il vostro microfono audyssey, un pc fisso o portatile e scaricare gratuitamente Room EQ Wizard (REW). Calibrate la scheda audio seguendo le istruzioni del software REW, collegate il microfono e posizionatelo nella posizione di ascolto poi misurate. Così sapete quanto realmente scende il vostro sub e se avete ottenuto una risposta molto lineare, con o senza audyssey, potete godervi il massimo della resa :D
 
Preparati perchè nei film farai solo facce del genere d'ora in poi :eek::eek: :D
Mi raccomando non dimenticarti di equalizzare. Pensa che fino a poco tempo fa snobbavo l'equalizzazione proprio perchè non riuscivo a vere grandissimi miglioramenti ma una volta scoperto come agire e fatte le misurazioni e regolazioni ne ho capito l'estrema importanz..........[CUT]
bè col computer me la cavo, si può provare ;)
 
Ryo perché non fai una guida all'utilizzo di questo software? Sono molto curioso...visto che il sub l'ho dovuto adattare io...l'audyssey me lo imposta a -4Db e io l'ho messo a -10!
 
Ryo perché non fai una guida all'utilizzo di questo software?

C'è già, ed è anche ben fatta!
Ti basta solo capire come autocalibrare la scheda audio del pc. Io avendo una scheda audio dedicata, la Asus Xonar DX, nemmeno ne ho bisogno perchè ho una risposta perfettamente piatta fino a 0hz, mentre le schede interne hanno bisogno di correzione. Il microfono audyssey non ha bisogno di correzioni invece se usate un fonometro si. Comunque è abbastanza semplice!



Vi rendo meglio l'idea del REW, questa è una misurazione che ho fatto nella mia stanza con il mio microfono Audyssey ACM1HB.

44rv.jpg


La linea BLU è senza l'autocalibrazione, come vedete ho un bel picco a 36hz e un buco da 38hz a circa 44hz. Il suono è ottimo ma ogni tanto si presentavano leggeri rimbombi a causa di ciò, inoltre questo picco copriva anche parte di informazioni, piccoli dettagli della traccia.
La linea VIOLA è l'autocalibrazione del MultiEQ, la risposta è nettamente più piatta e ho anche più discesa (15hz contro 23hz) però anche qui ci sono ancora due picchi ( stavolta molto più attenuti ) con cima a 36hz e 46hz, tuttavia i rimbombi erano quasi del tutto spariti e colmando quel buco ha anche acquisito più corposità e ovviamente sentivo anche quelle frequenze ( ciò rende il suono più ricco e completo ). Successivamente per correggere anche questo piccolo problema dei 2 picchi sono intervenuto con l'equalizzatore parametrico del sub, ora il suono è dettagliatissimo, ricco, preciso e senza code.

Ricordate però più intervenite con l'equalizzatore più il sub perde potenza, ecco perchè è meglio avere sub tosti e potenti. Con l'SB13 Ultra non soffro di questa cosa perchè ne ha da vendere. Ma se tipo volessi equalizzare per bene un REL T5 o B&W ASW610 nei miei 30mq era praticamente impossibile perchè probabilmente finivo per ascoltare con volume del sinto a -30, max -25db ( proprio pochino ) portandolo al limite.

Un subwoofer è molto meglio averlo sovradimensionato che sottodimensionato, si potrà equalizzare senza perdere potenza e sicuramente se lavora sotto meno sforzo suona più pulito e controllato.
 
Ultima modifica:
Top