SUBWOOFER JL AUDIO E-Sub e112 oppure ARENDAL 1723 SUBWOOFER 2 ??

Ferni

New member
Salve ragazzi, considerando che ho una sala ascolto (salone) di 43 mq con un'altezza di 2,70 mt, optavo per questi 2 sub musicali! Ad ora ho scelto questi 2 ma principalente per una questione estetica perchè i 2 sub li producono anche in bianco laccato! Ho ahimè dovuto escludere l'SVS ultra proprio per questioi estetiche! E per quanto riguarda il budget, vorrei nn sforare i 2000€! Però volevo un consiglio da voi se per la metratura ho fatto la scelta giusta! Perchè se per JL audio da 1500w è anche troppo, allora potrei prendere il modello e-sub 110 da 1000w rms

In realta' 43mq sono troppi per il E112 (ottimo sub con prestazioni sovrapponibili al famoso SB13 Ultra), tutti i sub in cassa chiusa con driver da 12 o 13 pollici danno il meglio in 25-30mq, oltre si inizia a sentire la mancanza del Reflex.
L'Arendal non lo conosco (a differenza del JL che so essere davvero valido in considerazione delle sue dimensioni) ma con due driver e di dimensioni superiori dovrebbe avere sulla carta qualcosa in piu' ma vedo dai grafici che comunque sotto manca qualcosa lo stesso, piuttosto starei sul modello 3 di Arendal (che con il reflex aiuta la risposta) ma in 43 mq e con 2000 euro io prenderei il 3x12 XTZ senza pensarci due volte.

ferni ti sei dimenticato di dire che hai vincoli di spazio per cui inserisci la misura massima che puoi mettere e soprattutto la posizione rispetto al punto d'ascolto, magari segnata sulla piantina del tuo ambiente ;)

ferni ti sei dimenticato di dire che hai vincoli di spazio per cui inserisci la misura massima che puoi mettere e soprattutto la posizione rispetto al punto d'ascolto, magari segnata sulla piantina del tuo ambiente ;)

Stefano x la grandezza no problem perchè lo metterei al posto di quelo attuale! Levo la pianta et voilà �� Quindi lato destro della frontale, con una distanza dal punto di ascolto di soli 3 mt! ...ho spostato leggermente il divano in avanti quindi ora è più centrale alla stanza e più vicino alla tv! Da consiglio di Flavio ����

Ultima modifica:
In realta' 43mq sono troppi per il E112 (ottimo sub con prestazioni sovrapponibili al famoso SB13 Ultra), tutti i sub in cassa chiusa con driver da 12 o 13 pollici danno il meglio in 25-30mq, oltre si inizia a sentire la mancanza del Reflex.
L'Arendal non lo conosco (a differenza del JL che so essere davvero valido in considerazione delle sue dimen..........[CUT]

Grazie Dakhan per tua disponibilità ;) xtx 3x12??? Ottimo motivo x farlo lanciare dalla finestra da mia moglie :D è pazzesco e lo prenderei subito ma purtroppo il salone nn è grande abbastanza e ne ho purtroppo una sala dedicata! Quindi per il jl audio e-sub 112 è un problema con il reflex, è inutile metterci il pensiero anche per il fratello più piccolo "e-sub 110" giusto?! Quindi a questo punto, scartando i tre, mi tocca puntare sull'Arendal 1723 subwoofer 2 o 3 giusto?! Oltretutto risolverei anche il problema del colore perchè li fanno anche bianchi laccati

Se metti la piantina magari posso essere piu' preciso ma starei sul reflex e quindi sul 1723 sub 3, adatto a quella metratura se non hai ascolti a volumi esagerati (resta chiaro che io del sub conosco solo i dati di targa)

Comunque il 3x12 sarebbe il top e poi la moglie non riesce a sollevarlo da sola quindi puoi stare tranquillo :D

Se metti la piantina magari posso essere piu' preciso ma starei sul reflex e quindi sul 1723 sub 3, adatto a quella metratura se non hai ascolti a volumi esagerati (resta chiaro che io del sub conosco solo i dati di targa)

Comunque il 3x12 sarebbe il top e poi la moglie non riesce a sollevarlo da sola quindi puoi stare tranquillo :D[/QUOTE

HAHAHAHAHA ..se avrai modo di conoscerla, capirai che, se nn ci riesce, lancia me! :D Si Dakhan, dammi tempo che così ci disegno anche come sono ubicati i diffusori e il punto d'ascolto ;) ;)

IMG_6383.jpg ok spero avercela fatta! Dakhan come puoi vedere dalla piantina, il rosso indica il divano centrale e la tv con le 2 frontali e le suround! Mentre al lato destro ho fatto un quadrato, ahimè unico posto dove posso ubicare il Sub

Ultima modifica:
Si però ragazzi?! L'arendal 1723 SUBWOOFER 3 sarebbe la soluzione perfetta ma, madre mia! E' troppo grande per l'estetica del mio salone! Troppo! Vi prego ditemi che l'Arendal 1723 SUBWOOFER 2 puo essere un'ottimo compromesso e... una punta meglio del JL Audio E-Sub e112! ;)

Ti scrivo quello che vuoi :D

Se parliamo di compromesso ok, tutto sta a te

Secondo la tua piantina il sub va messo su una parete circa al centro della stanza, quindi pochissimi rinforzi, una stanza di circa (per semplicita') 5mx7m che quindi ha la fondamentale molto bassa... cosi' a naso con un sub non reflex e' probabile che tu abbia un bella discesa sotto 45-50 che viene recuperata solo in piccola parte a 25-27hz, quando ormai c'e' poco da fare.

Io personalmente se spendo 2000 euro li spendo per avere buoni risultati e parafrasando una vecchia pubblicita' "se devo sonorizzare una stanza grande devo usare un sub grande" ;)

parafrasando una vecchia pubblicita' "se devo sonorizzare una stanza grande devo usare un sub grande
:D :D :D infatti tu sei il cinghiale del subwoofer :D :D :D

scherzi a parte, ferni, il compromesso se non puoi mettere bestie (e son le bestie che sonorizzano gli ambienti grandi) forse è meglio stare sul sub 2 arendal che ti fa tenere a mano anche 500 euro dal budget massimo....compromesso per compromesso tantovale risparmiare anche denari per investirli in altro, che ne so, un antimode o una calibrazione giusta in modo da sfruttare al massimo il sub

:D :D :D infatti tu sei il cinghiale del subwoofer :D :D :D

scherzi a parte, ferni, il compromesso se non puoi mettere bestie (e son le bestie che sonorizzano gli ambienti grandi) forse è meglio stare sul sub 2 arendal che ti fa tenere a mano anche 500 euro dal budget massimo....compromesso per compromesso tantovale risparmiare anche denari per in..........[CUT]

Anche?! Bellissima idea ;) però dobbiamo avere la benedizione dal maestro Dakhan altrimenti mi rimane sempre il dubbio! ;)

Ti scrivo quello che vuoi :D

Se parliamo di compromesso ok, tutto sta a te

Secondo la tua piantina il sub va messo su una parete circa al centro della stanza, quindi pochissimi rinforzi, una stanza di circa (per semplicita') 5mx7m che quindi ha la fondamentale molto bassa... cosi' a naso con un sub non reflex e' probabile che tu abbia un bella di..........[CUT]

Dakhan perdonami se nn ho capito bene! Tu sconsigli quell'ubicazione del sub?! In teoria potrei anche piazzarlo sulla parete sinistra tra le due porte perchè lì andrebbe una madia e potrei farla fare su misura con il vano centrale per il sub! Poi dovrei far passare dall'elettricista un cavo attraverso le canaline già esistenti!...insomma impegnativo!!! Cmq escludendo l'arendal sub 3, se tu dovessi scegliere tra il jl audio e-sub 112 e l'arendal 1723 sub 2, tu per quale opteresti?

Ma che maestro, sono un tamarro come tanti :D

Io onestamente prima farei una prova, visto che poi rispedire l'Arendal (che ha un tempo di prova) non costa poco, non conosci qualcuno con un sub di caratteristiche simili (tipo SB13) che possa portarlo da te per capire se va bene o meno?
Non parlo del sub in se ma del fatto che potresti non essere soddisfatto.
Ovviamente c'e' sempre la via del DIY, come Stefano insegna, se vuoi, in quel caso le dimensioni le scegli tu e ovviamente anche il colore della cassa.

Ma che maestro, sono un tamarro come tanti :D

Io onestamente prima farei una prova, visto che poi rispedire l'Arendal (che ha un tempo di prova) non costa poco, non conosci qualcuno con un sub di caratteristiche simili (tipo SB13) che possa portarlo da te per capire se va bene o meno?
Non parlo del sub in se ma del fatto che potresti non essere..........[CUT]

Se avessi una stanza dedicata come la tua, sarei mOOOOlto più tamarro di te! Quando ero ragazzo e vivevo ad Arlington (Boston MA) nel mio basement avevo e suonavo la batteria ed amici che suonavano la chitarra, venivano a suonare!...ovviamente con correzioni ambientali passive improbabili ed una parete tappezzata di cassette di birra e poster dei Black Sabbath e Blue Oyster Cult...io andavo oltre la tamarragine hahahaha Ad ogni modo, tu dici di provare un SB13 perchè simile al JL Audio?!

L'Arendal non lo conosco (a differenza del JL che so essere davvero valido in considerazione delle sue dimen..........[CUT]

Dakhan però nn capisco il discorso del reflex dal momento che il modello JL audio e-sub 112 non è reflex! Forse ti riferivi ad un'altro modello?! Questo paere che sia oltretutto un modello nuovo! ...non so i vecchi se lo erano.

JL non ha sub reflex, che io sappia.

Il discorso e' molto semplice, l'E112 non e' reflex quindi in 43 mq senti la mancanza del reflex... ovvero non e' ideale